lunedì 1 giugno 2015

La lince europea è la più grossa specie di lince esistente

La lince eurasiatica o lince europea presenta un colore giallo-scuro con alcune macchie nere ed è un predatore presente nelle foreste siberiane ed europee. Questo felino era presente in tutta Europa, ma dalla metà del XX secolo con la caccia dei bracconieri si è estinto in molti paesi dell'Europa occidentale e dell'Europa centrale. Tra le varietà di linci quella europea è la più grossa e le sue dimensioni possono essere paragonate a quelle di un cane di taglia media come il pastore belga o il pastore tedesco.
Il peso di una lince varia dai 25 ai 33 kg, alcuni esemplari hanno raggiunto e superato i 40 kg. Questo felino raggiunge una lunghezza che varia dai 110 ai 150, mentre 70/80 cm al garrese per quanto riguarda l'altezza. La colorazione del mantello della lince varia dal bruno rossiccio al grigio scuro con macchie evidenti. La lince riesce a spostarsi facilmente sulla neve fresca oltre ad essere talmente silenziosa da diventare praticamente impercettibile.
Le zampe sono grandi e pelose presentando delle unghie affilate. Sono presenti 28 denti nella mascella della lince, i quattro lunghi canini sono utilizzati per l'uccisione delle prede. La lince possiede un udito e una vista eccezionale e può riuscire a saltare fino ad un'altezza di 3 metri. In natura la vita media di questo splendido felino può variare dai 10 ai 15 anni. La dieta di una lince comprende animali di piccole o medie dimensioni come volpi, rettili, invertebrati, vari roditori, uccelli, lepri e conigli.

Si sono avvistati attacchi delle linci ad animali di dimensioni maggiori quali mufloni, giovani cervi, daini, caprioli e cinghiali (raramente a questi ultimi perchè sono abili nel difendersi). Alci e renne vengono attaccate dalle linci del Nord Europa anche se può esporle a particolari rischi, tranne nel periodo invernale perchè queste grandi prede hanno difficoltà a muoversi sulla neve.
La lince vive fino a 15 anni in natura
Cucciolo di Lince
Da dicembre a marzo è la stagione riproduttiva del maschio di lince europea ove emette un lamento per richiamare le attenzioni della femmina. I cuccioli nascono dopo due mesi e mezzo dall'accoppiamento e solitamente sono 1-4 a parto. I cuccioli sono ciechi ma nascono con la pelliccia. I canini essenziali per la caccia si sviluppano per ultimi nel corso del primo anno di vita. In Francia si è estinta nel XX secolo ma è stata reintrodotta nei Pirenei e nei Vosgi. In Germania fu sterminata nel 1850, ma negli anni '90 è stata reintrodotta nella Foresta bavarese e nel Harz dove ci fu la prima nascita di linci.
In Svizzera si è estinta nel 1915, reintrodotta nel 1971. Reintrodotta anche in Slovenia ed Austria, dove erano scomparse. In Polonia, nella Foresta di Bialowieza e nei Monti Tatra ci sono circa 200 linci. Sulla catena montuosa che si estende dalla Repubblica Ceca alla Romania sono presenti circa 2200 linci. Circa 150 linci si stimano nei Balcani (Macedonia, Grecia, Serbia e Albania). In Norvegia, Finlandia e Svezia sono presenti circa 2500 linci. Nelle foreste siberiane vivono più del 60% di tutte le linci eurasiatiche.

12 commenti:

  1. Il cucciolo di lince nella foto è troppo tenero! Sembra un micetto :D

    RispondiElimina
  2. interessante articolo,mi piace moltissimo conoscere tutte le informazioni sui vari animali, mi rendo conto di non sapere molte cose. Il cucciolo di lince sembra un micetto impaurito.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo animale, pericoloso quanto volete ma bellissimo!

    RispondiElimina
  4. però, ottimi cacciatori direi anche coraggiosi se attaccano animali così grossi. è meraviglioso quel cosino puccioso che c'è nella foto :)

    RispondiElimina
  5. Carino il cucciolino, ma da grande come diventa? Aggiungi qualche foto per favore hehe

    RispondiElimina
  6. Davvero è la più grande? Ma quand'è bellina guarda che musetto grazioso che ha

    RispondiElimina
  7. Adoro i felini .Questa lince è un amore ! bella la tua presentazione .

    RispondiElimina
  8. Molto bella davvero, sembra così tenera, ti ringrazio per le tue interessanti info

    RispondiElimina
  9. Molto interessante, c'è sempre da imparare. Quel cucciolo di lince è stupendo, come tutti i felini.

    RispondiElimina
  10. Bellissima la lince, è un animale che mi affascina moltissimo e leggendo il tuo post ho conosciuto caratteristiche che ignoravo. sempre interessante ti seguo alla grande

    RispondiElimina
  11. Ha le sembianza di un bel gattone! Peccato si sia estinto in gran parte d'Europa

    RispondiElimina
  12. Un felino bello ed elegante che, fino a pochi anni fa, era a rischio estinzione. Sicuramente un animale essenziale per gli equilibri naturali nell'ecosistema particolare quale è quello della nostra cara "vecchia" Europa.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie