Circa 167 milioni di anni fa nel periodo Giurassico medio il Megalosaurus cacciava e spaventava le sue prede, con un peso che raggiungeva i 900 kg e una lunghezza che variava dai 7 ai 9 metri.
All'inizio il Megalosaurus è stato classificato come un enorme coccodrillo, però in seguito tramite i ritrovamenti di altri resti fossili hanno descritto questo predatore come un bipede. Il corpo di questo carnivoro era tozzo, con un collo muscoloso e una testa abbastanza pesante ma robusta.
Il Megalosaurus aveva gli arti superiori più corti rispetto a quelli inferiori. Andava a caccia di ornitischi e sauropodi. Un carnivoro che spaventava le sue prede nella sua era, aveva un'ottima agilità e sferrava attacchi devastanti per catturare le sue vittime. Quando aveva l'occasione giusta attaccava i cuccioli di sauropodi oppure quando questi erbivori non avevano ancora raggiunto il primo anno di vita.
Sono stati trovati pochi resti fossili del Megalosaurus che comprendono le ossa della mandibola e della mascella, vertebre, denti e alcune ossa delle zampe in alcuni località dell'Europa (in Francia e in Inghilterra). La foto rappresenta uno scheletro completo di un megalosauro adulto, esposto in un museo.
SCHELETRO DI MEGALOSAURUS |
I paleontologi ritengono che il megalosauro appartiene a un gruppo di dinosauri carnivori piuttosto primitiva. Questo gruppo viene chiamato Tetanuri, dove ci sono gli antenati degli uccelli. Il nordamericano Torvosaurus è parente stretto del megalosauro e anche alcuni Spinosauri che sono dei cacciatori dell'era del Cretaceo che si cibavano di pesce e di altri piccoli dinosauri ed erano munite di una vela dorsale.
Molto interessante lo studio sui fossili. Un modo concreto di capire la vita stessa dell'uomo: chi siamo? Da dove veniamo? Perché esistiamo? Queste e altre domande potrebbero trovare risposta attraverso lo studio dei resti fossili di creature appartenute a questo mondo, così lontane eppure... così vicine.
RispondiEliminaCaspita, nove metri significa quanto due auto messe insieme! Era davvero enorme
RispondiEliminadavvero dei bei bestioni, peccato si siano estinti
RispondiEliminaI dinosauri e la loro storia sono argomenti che affascinano sempre i miei figli che hanno una grnd sete di sapere.
RispondiEliminaMi affascina tantissimo pensare questi mostri giganti tantissimi anni fa passeggiare sulla nostra terra... e ciò che ne resta è una meravigliosa testimonianza che fa la storia... com'era grande il megalosaurus!!
RispondiEliminaCiaooo!! grazie per queste informazioni che ci dai sempre sugli animali non conoscevo Il megalosaurus, davvero un rettile interessante.
RispondiEliminaBuona giornata
mi affascinano i dinosauri sin da piccola, mi sono sempre chiesta come fosse ci non si fossero estinti, ma erano davvero immensi avrei avuto davvero paura
RispondiEliminaMi sono sempre piaciuti questi animali fin da quando li proponevano nei cartoni animati, in quest'epoca sarebbero ingombranti, li ho visti al museo..alcuni sono giganti come questo
RispondiEliminaarticolo molto interessante, mi riporta indietro nel tempo, agli anni scolastici dei miei due figli,entrambi appassionati di preistoria ed anche di rettili.
RispondiElimina