Nel 1905 vennero ritrovate le ossa di un dinosauro carnivoro, il suo nome è Tirannosauro (Tyrannosaurus rex). Questo dinosauro visse nel cretacico superiore nel periodo Maastrichtiano tra i 70 e 65 milioni di anni fa in America Settentrionale. Appartenente alla famiglia dei saurischi, i tirannosauri erano dei predatori eccellenti di tipo bipedi (teropodi). Alcuni esemplari riuscivano a raggiungere i 13 metri di lunghezza con un peso complessivo di 7 tonnellate.
L'altezza massima del tyrannosaurus rex al garrese era di 4 metri ed è uno dei più grandi teropodi di tutti i tempi. A seconda dell'età questo dinosauro aveva una massa corporea che variava molto e dipendeva anche dai fattori ambientali. Gli esemplari adulti potevano raggiungere il peso tra le 6 e le 7 tonnellate. Il tyrannosaurus rex era un bipede, bilanciava il peso della sua grande testa con la coda. Al Museo di Storia Naturale di New York nel 1915 venne montato il primo scheletro di un tirannosauro completo. Con l'aiuto di molti ritrovamenti di diversi tirannosauri sub-adulti si è riuscito anche se con margine di approssimazione l'aspettativa di vita, la curva di crescita e le variazioni ontogenetiche di questo bipede.
Poi ci sarebbero alcuni ritrovamenti di tirannosauro non completi e non si riesce a capire la loro dimensione e peso dando delle conclusioni che sono difficili da validare come: il LACM 28471 questo era il più piccolo della specie ritrovato che non superava i 30 kg di peso, poi c'è Sue (FMNH PR2081) che con degli studi sulle ossa è morta intorno ai 28 anni e aveva raggiunto un peso stimato di 6.700 kg e una lunghezza di 12,8 metri.
Il cranio del MOR 008 ha il cranio più grande del 6,5% di Sue, facendo delle ipotesi la sua lunghezza potrebbe raggiungere i 14 metri e 7 tonnellate di peso, ma non è presente lo scheletro quindi non è facile capire se i dati sono giusti. Nel 2000 i paleontologi hanno fatto una scoperta strepitosa, hanno ritrovato il più grande esemplare mai rinvenuto ed è stato soprannominato C-Rex che è il 10% più grande di Sue. La sua lunghezza potrebbe essere superiore ai 14 metri e un peso vicino alle 9 tonnellate, però fino a quando lo scheletro non sarà riportato alla luce non sarà possibile concretizzare tali ipotesi.
Un dinosauro che è l'emblema delle ere preistoriche. Mi affascina molto quell'epoca, questo tuo articolo mi piace molto. Complimenti
RispondiEliminaIl mondo dei dinosauri mi ha sempre affascinata. Penso che siano i rettili più imponenti e affascinanti di sempre.
RispondiEliminaChe bello questo articolo, mi piace molto il mondo dei dinosauri, interessante!
RispondiEliminaUn mito da Jurassic Park e ancora da più piccola con la Valle Incantanta... (con Denti Aguzzi!)
RispondiEliminaArticolo molto interessante, le tue informazioni mi hanno dato modo di conoscere meglio questo mondo così affascinante grazie!
RispondiEliminaCiao devo dire che non sapevo tante cose su questa spaventosa creatura :D
RispondiEliminaun mondo affascinante che però non vorrei vivere dal vivo per ovvi motivi :) terrò presente il tuo blog per le ricerche scolastiche dei miei bimbi!
RispondiEliminaInteressante il tuo post, è un mondo pieno di sorprese soprattutto per i bimbi
RispondiEliminaCerto che a trovarsene uno davanti...... Molto interessante questo tuo articolo, a Venezia un giorno sono andata al Museo di Storia Naturale ed ho visto con i miei occhi lo scheletro di un dinosauro, imponente e straordinario
RispondiEliminatrovo molto interessante il tuo articolo, l'ho letto con molto interesse e curiosità!
RispondiEliminaInteressantissimo il tuo articolo l'ho letto con molto piacere. Mi piace saperne di piu' su queste creature che tantissimi anni fa hanno popolato la nostra terra.
RispondiEliminaquesto è uno dei pochi dinosauri che almeno di nome conosco, grazie per l'approfondimento
RispondiEliminaIl Tirannosauro è forse uno dei dinosauri più conosciuti, di sicuro dai bambini. Molto interessante il tuo approfondimento.
RispondiEliminaInteressante la tua rubrica sui dinosauri, mi piace rileggere,cose che abbiamo studiato a scuola e accantonato.Grazie mille :)
RispondiEliminaMamma mia che paura! Grazie mille per la spiegazione fornita, ho trovato tutto molto interessante
RispondiEliminaE' molto affascinante scoprire cose che ormai non esistono più, che hanno fatto la storia, i dinosauri sono la passione di mio figlio!!
RispondiEliminaFaccio leggere subito quest'articolo a mio nipote che è amante dei dinosauri sarà felicissimo, grazie.
RispondiEliminamamma mia che paura... hahahaahah è stupendo questo animale e pensare che davvero è esistito... fa pensare tanto alla evoluzione della specie... grazie per le info
RispondiEliminaIo ogni volta non oso immaginare le dimensioni e l'aspetto di questi mostri del passato!
RispondiEliminalui lo conosco si!!!! nel senso che è il re indiscutibile dei dinosauri e quindi si parla spesso di lui!!!!
RispondiEliminaHai proprio ragione: il Tyrannosaurus Rex è proprio il re dei dinosauri! Mi ha sempre messo tanta paura, fin da quando ero piccola! :)
RispondiEliminaI Tyrannusaurus lo conosco già perchè è il re dei Dinosauri, il più grande ed il più autoritario! Grazie delle info precise.
RispondiEliminaconoscevo un pò questo dinosauro ma è stato per me un vero piacere poter approfondire l'argomento
RispondiEliminaLeggendo questo articolo ho scoperto cose che non sapevo sui dinosauri e sopratutto sul tyrannusaurus
RispondiEliminaSoprattutto lunghezza 13 metri e 7 tonnellate wow!
Eliminadevo dire che questo è il dinosauro più conosciuto, ma io ero all'oscuro di molte cose su di lui
RispondiEliminaUn post molto interessante ;) ho scoperto cose a me totalmente sconosciute ;) grazie mille ti leggerò volentieri spesso.
RispondiEliminaIl piu' affascinante dei dinosauri, a mio parere.
RispondiEliminaArticolo davvero interessante, ho scoperto alcune cose di cui non ero a conoscenza.
Articolo interessante e curioso, da raccontare anche ai più piccini
RispondiEliminaMolto interessante il tuo articolo, si vede che te ne intendi e ti piacciono molto!
RispondiEliminaMa quando cose interessanti ci stai facendo scoprire sul mondo dei dinosauri, davvero utile e istruttivo
RispondiEliminaE' bello trovare nel tuo blog la rubrica dedicata ai dinosauri, leggo con molto piacere.
RispondiEliminaMia figlia durante le elementari ha fatto molte ricerche sui dinosauri e spesso non erano molto facili da leggere, sicuramente saranno molto utili queste tue info ai ragazzi della scuola primaria
RispondiEliminaChe belli i tuoi articoli ne rimango sempre molto affascinata nel leggerli.
RispondiEliminaproprio l'altro giorno ho visto un cartone animato sui dinosauri con mia figlia...ed il terribile T-REX è stato cattivissimo!
RispondiEliminaCiao per caso sono approdata al tuo blog lo trovo molto interessante ed informativo grazie per la recensione.
RispondiEliminaGrazie per il tuo articolo molto interessante, erano davvero enormi questi animali
RispondiElimina