H. F. Osborn, nel 1924, ha descritto il Velociraptor come un dinosauro carnivoro. Appartiene alla famiglia dei Dromaeosauridi ed vissuto verso la fine del Cretaceo.
Esistono due specie di Velociraptor: quello mongoliensis dove i suoi fossili sono stati trovati in Mongolia e il Velociraptor osmolskae che è abbastanza noto per il ritrovamento di reperti craniali che sono stati rinvenuti nella Mongolia Interna. Come tutti i ricercatori il Velociraptor così come tutte le altre specie esistenti di dromaeosauridi sono inseriti nel gruppo Maniraptora.
In questo gruppo in cui viene collocato il Velociraptor, troviamo dinosauri dotati di un piumaggio, queste ipotesi sono l'evidenza paleontologiche indirette. Grazie al ritrovamento dei fossili i paleontologi hanno stimato le dimensioni del Velociraptor, in media lo stato adulto poteva raggiungere i 2.5 metri di lunghezza mentre in altezza all'anca era di 0,5 metri. Alcuni studi di tipo biometrico ipotizzano che lo stado adulto del Velociraptor potesse raggiungere i 15 kg.
Il cranio del Velociraptor misura 25 cm di lunghezza, basso e lungo avendo un muso particolarmente appiattito lateralmente, presenta soltanto una sola curvatura superiore. Nella parte superiore della volta cranica è di tipo concavo, in quella inferiore invece si presenta convesso. Le mascelle del Velociraptor ritrovano presentano in unica file fra i 26 ed i 28 denti ed è molto spaziati su ogni lato.
Una zigrinatura marcata è nella parte posteriore che permetteva a questo carnivoro di afferrare e trattenere rapidamente la preda. Il bacino che presenta il Velociraptor è saurischio ed appartiene alla famiglia Maniraptora come per esempio il Troodon e il Deinonychus.
La coda serviva a questo animale nella corsa essendo un dinosauro corridore aveva fasci di tendini più che una muscolatura molto possente come nei teropodi. Il Velociraptor presenta un'ala identica a quella degli uccelli moderni che consentiva all'animale un movimento dei suoi arti anteriori lateralmente e dall'alto verso il basso.
Scheletro di Velociraptor adulto |
Ciao!! Interessante la storia di questo dinasauro carnivoro ,grazie mille anche per la segnalazione sul prossimo film in cui sara' presente , penso che andro' senz' altro a vederlo ;)
RispondiEliminama dai non sapevo che il vero Velociraptor avesse le piume e che nei vari film non viene mai rappresentato cosi' per questione di tempo. Grazie della precisazione!
RispondiEliminaUn carnivoro preistorico molto veloce e ferocissimo. Anche se piccolo di stazza, la sua forza consisteva nel branco, composto da svariate decine di individui. Bene organizzati e in grado di avere la meglio anche su bestioni molto più grandi di loro.
RispondiEliminaGrazie delle bellissime informazioni
RispondiEliminada piccola avevo l'album dei dinosauri che andava molto di moda in quel periodo e li riconoscevo tutti ovviamente c'era anche questo che era simile ad un uccello avendo le piume
RispondiEliminaMi incute davvero terrore... però affascinano tutti questi animali preistorici
RispondiEliminaI tuoi articolo sono sempre interessanti, grazie! Ci sono sempre delle informazioni che non conosco! Ho visto uno dei film di Spielger, ma non sapevo del particolare del piumaggio!Forte
RispondiEliminaHo fatto leggere questo articolo al mio ragazzo. Lui è un appassionato. Io leggo principalmente per curiosità, anche se questi animali mi hanno sempre affascinato. Bravissimo.
RispondiEliminaun articolo davvero interessantissimo mi sto appassionando sempre di più ai dinosauri!
RispondiEliminami ricordo di quando si parlava moltissimo di questa cosa quando era uscito il terzo film di jurassic park
RispondiEliminaQuesto animale non lo conoscevo, tu l' hai descritto benissimo in ogni particolare, ora mi sempre di saperne molto di più! Grazie delle informazioni.
RispondiEliminaMi piace il tuo blog perchè molto istruttivo, grandi contenuti come sempre.
RispondiEliminaMi piace conoscere storie di milioni e milioni di anni fa, e scoprire tutte queste cose mi affascina
RispondiEliminaE' il mio dinosauro preferito in assoluto!! Lo adoro :)
RispondiEliminaQuesto articolo è molto interessante, fin da piccoli siamo sempre interessati questi esseri enormi ma non abbiamo mai informazioni chiare, grazie per avermi chiarito le idee
RispondiElimina