Questo erbivoro è vissuto nel periodo finale del Cretaceo inferiore nella regione dove oggi troviamo il deserto del Niger. Nel 1965 durante una spedizione da parte di due paleontologi Giancarlo Ligabue e Philippe Tarquet, hanno portato alla luce i resti fossili dell'Ouranosaurus nigeriensis. Verrà descritto da Philippe Tarquet nel 1976.
Nel Museo Civico di Storia Naturale di Venezia possiamo osservare lo scheletro di questo dinosauro insieme ad altri reperti fossili ritrovati. Il nome Ouranosaurus deriva dalla parola araba ourane dove vuol dire coraggioso o valoroso. I Tuareg chiamano in questo modo i varani della sabbia. Facilmente notabile il nome di questa specie di dinosauro dove fa riferimento al paese in cui è stato rinvenuto.
Negli strati della formazione Elrhaz è stato ritrovato un olotipo MNHN GDF 300, nel periodo tardo Aptiano e il primo Albiano. Possiamo dedurre quindi che è un periodo che comprende tra 112 e 110 milioni di anni fa. Lo scheletro è stato rinvenuto quasi completo insieme al suo cranio nella capitale del Niger, Niamey.
Scheletro di Ouranosaurus |
Inizialmente fu ipotizzata la presenza di una gobba sul dorso di questo dinosauro, probabilmente dopo attenti studi ci fosse una specie di vela dove aiutava l'animale a regolare il suo corpo. Altri dinosauri vissuti nel periodo dell'ouranosauro e nei medesimi luoghi presentavano anch'essi una struttura simile come ad esempio: lo Spinosaurus, il Suchomimus e il Rebbachisaurus. L'Ouranosaurus era lungo sette metri ed era di medie dimensioni. Negli arti anteriori facilmente notabile un pollice a forma di aculeo identito a quello di Iguanodon.
I tuoi post sono sempre belli e ricchi di contenuto e mi diverto a rileggerli a mio figlio, appassionato di dinosauri come lo zio (mio fratello) ...al prossimo post allora ;)
RispondiEliminaBruttino e gobbo: non se ne rimpiange l'estinzione... Non credo che Alberto Angela sarebbe daccordo però...
RispondiEliminaImparo sempre tante cose attraverso i tuoi articoli, lo farò vedere anche a mio nipote!
RispondiEliminaQuesto essere preistorico è nuovo per me. Mi piace seguirti proprio perchè scopro sempre qualcosa di nuovo
RispondiEliminaCiao!! Attraverso i puoi post stò ampliando anch'io la mia conoscenza sui dinosauri e la cosa non mi dispiace affatto!! Grazie mille per le informazioni sul Ouranosaurus e a presto ;)
RispondiEliminaOgni volta che ti leggo tremo ;), hai sempre un "mostro" nuovo di cui parlarci. In effetti il l'oranosaurus proprio non lo conoscevo, ma quanto era pericolosa la vita a quei tempi? ;)
RispondiEliminaSono affascinanti a pensare che se non si fossero estinti sarebbero stati loro la razza dominante sul pianeta
RispondiEliminascrivi sempre degli articoli molto interessanti e curiosi, mi stupisci sempre di piu
RispondiEliminaVorrei molto vedere un scheletro di dinosauro, questa sua particolare vela dorsale penso lo distingueva da tutti gli altri,è bellissimo .
RispondiEliminaPensare che ci sono state queste forme di vita sulla nostra terra fa davvero strano.Grazie
RispondiEliminanon conoscevo tutti questi dettagli su questo dinosauro, molto interessante grazie.
RispondiEliminaquesta volta mi cogli impreparata...non conoscevo l'Ouranosaurus e leggendo le sue caratteristiche mi incuriosisce molto il particolare della vela dorsale.
RispondiEliminaCiao un altro argomento sul quale non conoscevo niente sei la mia luce di onniscenza!
RispondiEliminaincredibile...peccato siano scomparsi...dovevano essere degli animali speciali...questo ouranosaurus mi piace molto...con le sue dimensioni medie, per me è già un super gigante :)
RispondiEliminacon te sto scoprendo molte cose interessanti e mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo, ciao
RispondiEliminaE' sempre molto affascinante leggere di preistoria. Interessante l'articolo su questo sconosciuto, almeno per me, rettile vissuto milioni di anni fa. Non lo conoscevo.
RispondiEliminaDavvero molto interessante...i tuoi post sono ricchi di tante informazioni a me sconosciute... :)
RispondiEliminaContinua così...ciao :)