Il barracuda ha la testa allungata, il corpo anch'esso molto allungato, dispone di grandi occhi e forti mascelle dove sono presenti due file di denti affilati e sporgenti. Come nella maggior parte degli altri pesci, la mascella superiore di questo animale non è protrattile.
La coda è molto forcuta e il dorso è caratterizzato dalle pinne dorsali. La linea laterale di questo pesce carnivoro è molto sviluppata. Sono presenti delle piccole scaglie lisce sulla pelle. La livrea è di color bianco argentea con linee brune. Alcune specie di barracuda raggiungono i 45 cm, mentre Sphyraena barracuda ha una lunghezza di 1,80 metri.
A secondo dell'habitat varia la dieta di questi pesci dove è conosciuta la loro reputazione di predatori feroci ed insaziabili. Le prede dei barracuda sono frequentemente cefalopodi e pesci e non disdegnano perfino dei loro stessi piccoli.
L'attacco di questo pesce inizia colpendo la preda a gran velocità, tutto questo è disponibile grazie al suo corpo idrodinamico e allungato. Riesce a cacciare nelle acque più torbide grazie alla sua vista estremamente acuta.
un barracuda adulto in mare aperto |
Questo animale mi ha sempre fatto tantissima paura. Ha proprio un aspetto che incute timore
RispondiEliminacerto che in mare si possono fare degli strani incontri.Non credo che ci sia qualcuno felice di incontrare un barracuda
RispondiElimina