Nella cultura africana il leopardo è noto come il re degli animali. La prima volta in cui fu descritto in Europa, venne paragonato a un animale vive nato dall'incrocio di un felino leggendario il pardo e un leone. Durerà fino al XVI secolo la reputazione del leopardo come animale sanguinario. Il leopardo è un felino con grandi zampe e un corpo lungo e muscoloso. La sua tecnica è quella di arrampicarsi sugli alberi, un fattore principale di questa tecnica è nell'avere i muscoli pettorali molto sviluppati. Quando il felino si sposta fra gli alberi usa come bilanciere la coda ed è tenuta incurvata verso l'alto quando cammina. La velocità che può raggiungere un leopardo durante uno sprint è di 58 km/h.
Alcuni esemplari di leopardo adulto può raggiungere un peso di 90 kg, vive in Iran, in alcune foreste indiane dove non è presente la tigre e in Asia centrale; anche in alcune zone dell'Africa è possibile notare la presenza di questo robusto animale come in Sudafrica, nel kenya, nel Congo, Camerun, Gabon e anticamente anche in Algeria. Il peso medio di un leopardo maschio è di 58 kg mentre la femmina raggiunge i 37 kg.
I maschi raggiungono una dimensione che va dai 1 a 1,6 metri e invece la femmina da 0,95 a 1,25 metri, la coda è lunga da 52 a 90 cm e l'altezza al garrese è da 45 a 78 cm.
LEOPARDO |
Sono presenti delle macchie nere sulla testa, sulle zampe e sulla coda. Possono essere a forma di anelli le macchie presenti sulla coda. Da individuo a individuo la forma delle macchie possono variare molto, nelle zone calde possiamo notare un pelame color scuro brillante ed è corto e nelle zone fredde è più lungo e il colore è più chiaro. Per via di una mutazione genetica chiamata melanismo, ci sono leopardi neri e sono noti come pantera nera. Sono presenti le macchie in un leopardo nero, però possono essere osservate soltanto in alcune angolazioni.
A mio avviso, il Leopardo è uno tra i più belli ed eleganti animali presenti in natura. Sicuramente è il più affascinante tra i felini, a pari merito con il Giaguaro della foresta amazzonica. Purtroppo nel passato,oggi molto meno, il Leopardo è stato cacciato barbaramente per la pelliccia, per i denti e, come per la Trigre, anche per la polvere ricavata dalle sue ossa, ritenuta (erroneamente) afrodisiaca.
RispondiEliminaAdoro quest'animale, la sua grazia nei momenti e la sua ferocia utilizzata per vivere!M'incanto quando vedo i suoi documentari
RispondiEliminaNon conosco molto questo animale feroce, ho visto solo qualche pezzo di documentario, molto interessante questo tuo post, notizie precise ed esaurienti, grazie e complimenti!
RispondiEliminaIl Leopardo è un bellissimo animale con delle caratteristiche diverse da gli altri felini
RispondiEliminaE un animale stupendo sicuro di sè che scruta la sua preda x poi attaccarla, a dei colore bellissimo
RispondiEliminaun grandissimo felino, che mi incuriosce davvero tanto
RispondiEliminaIo sono un'amante dei felini ed il leopardo, rispetto gli altri, è ancora più sicuro di se.
RispondiEliminaSai che non lo sapevo? Del resto è un animale così elegante ^_^
RispondiEliminaSono affascinata dai felini dalla loro bellezza e dalla loro indipendenza.
RispondiEliminaE' inquietante ma davvero un animale regale e stupendo
RispondiEliminaOggi ho parlato a mia figlia che ha sei anni di questo animale e lei ne è rimasta affascinata!
RispondiEliminaque lindo animal , maravilhoso !!!
RispondiElimina:0)))
http://elianeapkroker.blogspot.com.br/
Adoro il leopardo..è uno dei miei animali preferiti, ha un manto bellissimo e un aspetto elegantissimo! mi piacerebbe vederne uno dal vivo nel suo habitat naturale!
RispondiEliminaBell'animale, elegante e prestante!!!
RispondiEliminaPeccato che sia anche aggressivo anche se ammetto che mi piacerebbe vederne uno dal vivo e fargli due coccole!!!