Il quokka raggiunge le dimensione di un grosso gatto ed è l'unico membro del Setonix Lesson; appartiene alla famiglia dei Macropodidi come i wallabi e i canguri, animale erbivoro ed è notturno.
Vive in un'area ristretta nel sud-ovest dell'Australia Occidentale ed è a rischio estinzione. In alcune isole al largo della costa è stato dichiato protetto come a Rottnest, Penguin, Bald e Garden. Vive in grandi varietà di habitat nell'isola di Rottnest dove è possibile avvistarlo nei giardini coltivati e nella boscaglia.
Il suo peso varia dai 2,5 ai 5 chilogrammi, la lunghezza è tra i 40 e i 54 centimetri con una coda che non supera i 30 centrimetri. L'animale ha una testa corta e larga, con delle orecchie arrotondate e una struttura tozza dove assomiglia a un piccolo canguro.
Il ventre di questo animale è di colore marroncino e il mantello ha una tonalità bruno brizzolato, si arrampica su piccoli arbusti e ricicla i suoi prodotti di scarto.
Quando l'habitat è ricco di cibo il quokka vive in gruppi numerosi nutrendosi di graminacee, fogliame, carici e frutti. Nell'isola di Rottnest molti turisti avendo dato del cibo al quokka come il pane ha messo a repentaglio la salute di alcuni esemplari. Il pane non è digeribile da questi animali compromettendo le loro funzioni digestive.
Sono state intromesse delle leggi dove vietano di dare del cibo al quokka proprio per aiutare questo animaletto a vivere sano e forte. Soltanto nell'isola di Rottnest il quokka si riproduce verso il termine dell'estate perchè è poco disponibile il rame negli alimenti di cui si ciba; nelle altre isole la riproduzione di questo animale avviene in tutte le stagioni.
QUOKKA A RIPOSO |
Purtroppo con animali introdotti dall'uomo come le volpi, i cani, i gatti e i dingo hanno compromesso l'esistenza di questo animaletto. Oltre ai predatori è presente il disboscamento dell'habitat e alcuni incendi che si manifestano nelle poche aree palustri.
che dolce ! non ne conoscevo l'esistenza.Speriamo davvero non si estingua. Noi umani non abbiamo il senso della natura, non ne rispettiamo le leggi e roviniamo tutto ciò che di bello e spettacolare essa ci offre.Un vero peccato!
RispondiEliminaDelizioso sembra un koala!
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce animaletto, sembra molto tenero! Beato lui che è sempre felice!
RispondiEliminaE' un articolo davvero interessantissimo.
RispondiEliminaNon ero a conoscenza dell'esistenza di questo animaletto, assai delizioso e dolce.
Peccato che debba estinguersi, ma spero sia solo un'ipotesi
anch'io non lo conoscevo. Ha una lontanissima somiglianza con il Koala. Graziosissimo davvero. Un doveroso grazie all'autore dell'articolo che ci ha permesso di scoprire questo piccolo e simpatico animaletto quasi sconosciuto.
RispondiEliminaCom'è dolce e carino quest'animaletto che nemmeno io a dir la verità conoscevo, speriamo che la specie non si estingua.. vuoi o non vuoi l'uomo centra sempre
RispondiEliminaMa che tenerezza che mi fà questo cucciolo, non conoscevo e non avevo mai sentito parlare, peccato che ormai si trovi in poche zone del mondo, chi sà un giorno ci spero :)
RispondiEliminaMa che bello e tenerissimo questo cucciolo! Quante specie esistono che io non conosco!
RispondiEliminanon sapevo della sua esistenza ma dalla foto sembra davvero un bellissimo animale! Peccato che sia a rischio estinzione.
RispondiEliminanooooo voglio abbracciarlo :D potrei sentirmi felice anche io!
RispondiEliminanon consocevo questo animale è davvero bellissimo e coccolone
RispondiEliminaoddio ma è tenerissimo questo animale, non lo conoscevo proprio, grazie!!
RispondiEliminaMamma che dolcezza questo cucciolino.... grazie per le info, spero non si estingua è talmente dolce.
RispondiEliminaè un tenerone
RispondiElimina