La lunghezza del corpo è tra 85 e 105 cm per le femmine di canguro rosso e la coda tra 65 e 85 cm. Il colore del pelo dei maschi è rossastro e quello delle femmine è di pelo grigiastro, in alcune aree i colori di questi marsupiali sono invertiti.
Hanno zampe anteriori molto ridotte in entrambi i sessi, terminano con robusti artigli usati per difendersi dai predatori o nel procurarsi il cibo; le zampe posteriori sono forti e lunghi usate per la tipica locomozione saltellante. I canguri rossi hanno delle orecchie lunghe, durante i balzi la loro coda viene usata come un bilanciere.
Rispetto ai maschi, le femmine sono rifornite di un marsupio che si apre anteriormente per la crescita dei piccoli di canguri con la presenza di quattro mammelle. L'habitat ideale del canguro rosso sono le zone semiaride per evitare la foresta pluviale del nord e la vegetazione molto ricca nelle zone del sud ed è diffuso della costa occidentale a gran parte dell'Australia interna.
Canguro rosso adulto |
I maschi combattono tra di loro, durante la stagione degli amore, azzuffandosi con le zampe anteriori e scalciandosi con quelle posteriori. La gestazione di un piccolo di canguro rosso dura 33 giorni e il suo peso è di 2 grammi circa dove è protetto nel marsupio materno fino a che non diventa adulto (circa 8 mesi). All'età di tre anni diventa indipendente il cucciolo di canguro rosso. I dingo, le aquile, i varani e i pitoni sono i predatori di questo marsupiale. I dingo attaccano anche i canguri adulti e i pitono si nutrono principalmente di cuccioli.
io li trovo adorabili e non vedo l'ora di andare in Australia per vederne uno nel suo habitat
RispondiEliminaLa sai una cosa ? Non vedo l' ora di poter andare in australia e vederli dal vivo , adoro questo animale .
RispondiEliminaRicordo un simpatico cartone nimato con un piccolo canguro pugile... Una meraviglia della natura. Sapete che i piccoli canguri, appena nati misurano pochi centimetri? Appena vengono alla luce cercano subito il latte materno all'interno della sacca della mamma...
RispondiEliminaNon lo sapevo... certo che è un peccato tenerli in cattività
RispondiEliminaIl canguro è uno degli animali che mi piacerebbe tanto vedere dal vivo è proprio tenero
RispondiEliminaA me i canguri hanno sempre fatto paura, non so perché! Conunque non conoscevo questa specie così particolare
RispondiEliminauna cosa davvero interessante...i canguri mi son sempre piaciuti già da bambina
RispondiEliminaMa dai...che carini i canguri.
RispondiEliminaMi piacerebbe vederli dal vivo!
Grazie per questa "perla"
Bacione
La Fra
Non sapevo dell'esistenza del canguro rosso, o probabilmente lo confondevo con il canguro comune. Sempre interessanti i tuoi articoli...
RispondiEliminaho visto i canguri sono allo zoo figurati se posso distinguere le varie razze! Utilissimo il tuo articolo per imparare cose nuove!
RispondiEliminaHo sempre voluto vedere un Canguro,non sapevo dell'esistenza del canguro rosso,mi hai incuriosito ancora de più.Ha fatto una bella recensione,complimenti.
RispondiEliminaadorabile davvero, lo conoscevo solo per nome, il tuo post è utilissimo
RispondiEliminama sai che non ho mai immaginato che il canguro si potesse sedere?
RispondiEliminaQuand'ero piccola andavo matta per i canguri, ma solo adesso ho scoperto l'esistenza del canguro rosso leggendo il tuo post!
RispondiEliminatrovo il canguro un animale affascinante e molto particolare...tante cose su di lui non le sapevo
RispondiEliminaNon lo avevo mai visto rosso e non sapevo esistesse!!
RispondiElimina