Sono stati rinvenuti oltre 200 esemplari della specie di tutte le età ed è una prova plausibile che questi enormi dinosauri accudivano e nutrivano i loro cuccioli. Appartenente al gruppo degli adrosauri, la maiasaura aveva però un aspetto diverso rispetto a quello degli altri suoi simili ed era un dinosauro semibipede con una piccola cresta a forma di corno sopra gli occhi. La maiasaura aveva un muso spesso e il becco piatto e rispetto agli altri adrosauri era sprovvista di protuberanze nasali e di creste.
Il cranio della maiasaura assomigliava parecchio a quella di un cavallo moderno. Questo animale cresceva i propri cuccioli in nidi da otto metri e viveva in branchi, una difesa molto efficace per difendersi dai predatori. Il nido veniva sorvegliato da almeno uno dei due genitori ed era formato da trenta - quaranta uova.
Le uova di questo dinosauro avevano la forma di quelle di uno struzzo, crescevano in fretta i cuccioli di maiasaura per poter così raggiungere le dimensioni di un adulto. Sono stati rinvenuti esemplari che superavano i nove metri di lunghezza. Montagna delle uova è un'altura dove sono stati ritrovati questi nidi e Horner ha dichiarato: nel Cretaceo superiore questo territorio aveva la forma di un'isola dove i dinosauri erbivori avevano pochi predatori.
Ulteriori dichiarazioni di Horner: dove i dinosauri ritornavano anno dopo anno nello stesso punto per poter nidificare nuovi nidi su quelli vecchi.
SCHELETRO DI MAIASAURA ADULTO |
Nel Montana circa 74 milioni di anni fa la maiasaura viveva insieme ad altri erbivori come i ceratopsidi Centrosaurus e il Styracosaurus, l'Orodromeus era di piccole dimensioni e l'Euoplocephalus era corazzato. I predatori che vivevano in quell'epoca nel Montana erano il Gorgosaurus e il Daspletosaurus due dinosauri che appartenevano al gruppo del Tyrannosaurus e il Troodon.
Nidi da otto metri, cavoli! Quante belle curiosità Salvatore, è davvero bello scoprirle ;) Come una puntata interattiva di Super Quark!
RispondiEliminaGiovanna
Come sempre ci riporti notizie importanti sulla preistoria
RispondiEliminaEcco una nuova figura preistoria che non conoscevo! Questo blog è una continua scoperta per me ^:^
RispondiEliminainteressante e molto curioso questo splendido animale preistorico. Chissà che tipo di livrea aveva?
RispondiEliminaciao, è molto importante conoscere anche la nostra preistoria :D a me piace un sacco
RispondiEliminaLe mie bimbe adorano leggere i tuoi post! Ogni giorno una scoperta:)
RispondiEliminaAdoro leggere le storie sui Dinosauri! Quando ero piccola ero appassionata :)
RispondiEliminaMio figlio da piccolo li collezionava, e non avevo internet... sarebbe stato bello associare le due cose
RispondiEliminaecco un nuovo dinosauro che non consocevo, una notizia davvero interessante, sto leggendo tutti i tuoi post a mio figlio che si sta appassionando
RispondiElimina