Circa 38 milioni di anni fa, nel periodo Eocene superiore, è vissuto l'Andrewsarco un mammifero carnivoro che terrorizzava le terre della Mongolia in Asia. Questo enorme mammifero è stato chiamato Andrewsarchus per onorare la scoperta dell'esploratore e ricercatore Roy Chapman Andrew che dedicava il suo tempo alla ricerca dei fossili.
Nel deserto del Gobi in Mongolia, un sito chiamato Irdin Mahna o Erdeni-Mandal, fu trovato nel giusto del 1923 un enorme reperto fossile da Kan Chuen Pao un assistente della compagnia di Andrews. Inizialmente, nel deserto del Gobi, nel 1923, furono ritrovati nella sabbia dei pezzi di ossa e un enorme cranio di questo incredibile animale dove era lungo circa 83 cm e largo 56 cm.
Con il ritrovamento effettuato in Mongolia per gli scienziati è stato ricostruire successivamente l'intero animale grazie ai resti di altri mammiferi simili ritrovati in Nordamerica, come ad esempio il Mesonyx. Tra i reperti fossili rinvenuti nei giorni nostri possiamo dedurre che tra gli animali attuali o estinti, il mammifero carnivoro terrestre più grande sulla terra era l'andrewsarco.
Dopo vari dibattiti si è arrivati alla conclusione che questo enorme animale assomigliava a un grande lupo, basso sulle zampe ed era molto lungo. L'altezza al garrese di questo animale era di due metri e compresa la cosa doveva raggiungere una lunghezza di circa cinque metri.
Sono stati effettuati dei confronti con alcuni animali attuali che popolano la terra come l'orso bruno e il lupo, una conclusione molto probabile è quello che questo animale riuscisse a raggiungere i 1000 kg di peso. Un peso che è prossimo al limite massimo che può essere raggiunto da un animale carnivoro terrestre in funzione dei limiti del suo metabolismo.
UN ESEMPLARE DI ANDREWSARCO |
Delle informazioni davvero interessanti, si assomiglia proprio a un lupo
RispondiEliminadavvero curioso questo mammifero carnivoro anche se in realtà veramente somiglia un pò al lupo
RispondiEliminanon conoscevo questo mammifero, per fortuna che non esiste più, i lupi sono più belli.
RispondiEliminaCiao sono diventata con molto piacere tua follower, anche perchè l'articolo l'ho letto in compagnia del mio bimbo , che ha 6 anni e che è un vero e proprio appassionato di dinosauri !!! Grazie perchè ci hai regalato un bel momento !!!!
RispondiEliminaEffettivamente assomiglia molto ad un lupo.
RispondiEliminaGrazie per le tue informazioni dettagliate :)
Molto interessante il tuo articolo, Questo simpatico mostro non lo conoscevo.
RispondiEliminawow un nuovo animale vissuto milioni di anni fa, molto interessante , chissà perché poi si è estinto...
RispondiEliminaincredibile! Non sapevo di un animale così strano e soprattutto somigliante a un lupo e ad una iena allo stesso tempo!
RispondiEliminaNon si smette mai d'imparare e poi sono sempre affascinata dalla storia dell'origine della specie umana ma anche animale. l'Andrewsarco non lo conoscevo davvero, un po' bruttino e molto pericoloso, tempi duri quelli LOL
RispondiEliminaIl tuo blog è bellissimo ti seguo da poco ma sto imparando tante cose nuove proprio come questa!
RispondiEliminaCiao Salvatore, il tuo blog è davvero molto interessante perchè tratta un argomento che mi ha sempre affascinata sin da piccola. Sono sempre stata un'appassionata di dinosauri, guardavo le VHS e collezionavo figurine, gadgets, ecc... Non ho mai sentito parlare di questa razza di mammifero chiamata Andrewsarco ed è molto interessante questo post, grazie.
RispondiElimina