Il camarasauro con le sue massicce zampe riusciva a tenere una buona base d'appoggio per il pesante corpo. Rispetto ad altri sauropodi come il Brachiosaurus, questo erbivoro brucasse le fronde più basse degli alberi.
Il cervello di questo sauropode era molto piccolo, però il suo punto di forza era l'eccezionale olfatto dove riusciva a fiutare i pericoli imminenti. Di fronte agli occhi, il camarasaurus possedeva due enormi narici sulla parte del capo. Questo dinosauro aveva i denti larghi e a forma di scalpello dove venivano usati per tagliare i rametti e le foglie di cui si cibava.
Per soddisfare il suo grosso corpo il camarasaurus mangiava enormi quantità di piante e foglie quasi tutto il giorno. Questo enorme erbivoro per sopportare il peso del suo corpo possedeva dei piedi molto larghi. Nei piedi anteriori era presente un lungo artiglio ricurvo usato sicuramente come arma di difesa per difendersi dai predatori.
Sono stati scoperti molti fossili del camarasauro dove ha permesso agli studiosi di conoscere approfondamente il suo scheletro. Il cranio del camarasaurus era molto grande e corto. Il collo di questo erbivoro era molto rigido dove era provvisto di 12 vertebre cervicali. Inoltre erano presenti 5 vertebre sacrali fuse al bacino, 12 vertebre dorsali e 53 vertebre caudali.
Scheletro di Camarasaurus |
Molto interessante questo nuovo articolo, una specie da me sconosciuta ma davvero curiosa
RispondiEliminaQuesto proprio non lo conoscevo, ha una struttura davvero particolare, ti ringrazio per le info
RispondiEliminaun articolo molto interessante, un altra novità per me, stasera a letto racconterò a mio figlio di questa specie, ogni volta che leggo di dinosauri sul tuo blog, lo racconto al mio apassionato cucciolo
RispondiEliminaDavvero un animale preistorico affascinante. Amo la storia di quei tempi, per questo ti seguo con piacere
RispondiElimina