Il cefalorinco eutropia è un delfino che vive soltanto al largo delle coste del Cile, dove viene chiamato dalla gente di quel luogo "Tunina". Questo delfino ha la testa arrotondata e raggiunge una lunghezza pari a 170 centimetri.
Il delfino ha la pancia due-terzi rispetto alla sua lunghezza ed è di forma tozza. Rispetto agli altri delfini le natatoie e la pinna dorsale è molto più piccola. Di colore bianco sono la gola, le zone del corpo vicino alle natatoie e la regione inferiore. Nella mascella superiore di questo delfino ci sono dai 28 ai 34 paia di denti, mentre in quella inferiore dai 29 ai 33. Non sono ancora stati studiati la longevità, il periodo di gestazione e l'allattamento.
Il cefalorinco di Commerson può essere avvistato in due aree geografiche distinte: nella parte meridionale dell'oceano Indiano vicino alle Isole Kerguelen e vicino alle isole Falkland e intorno alla punta meridionale del Sudamerica vicino alla Terra del Fuoco.
Philibert Commerson, nello stretto di Gibellano nel 1767, descrisse per la prima volta questo animale. Il cefalorinco di Commerson è chiamato, quindi, grazie alla scoperta di questo ricercatore. Raggiunge un peso di 60 kg e raggiunge i 1,7 m di lunghezza.
Il cefalorinco di Heaviside vive nelle coste occidentali del Sudafrica e al largo delle coste della Namibia. Questo delfino non è stato studiato approfonditamente da parte degli scienziati.
Si sono registrati alcuni avvistamenti nei pressi di Città del Capo e Walvis Bay. Non è ancora possibile conoscere una stima di questo mammifero. Il cefalorinco di Heaviside cresce fino a raggiungere circa 180 cm di lunghezza ed è un delfino piccolo e molto grazioso. Questo cetaceo può pesare fino a 75 kg.
Del genere Cephalorhynchus il delfino più conosciuto è il cefalorinco di Hector. Questo è uno dei delfini più piccoli dove misura circa 1,4 m di lunghezza. In onore di Sir James Hector il Cefalorinco di Hector è stato chiamato così.
Cefalorinco di Hector |
Alla nascita il peso stimato di questo animale è di 9 kg, mentre quando diventa adulto è stimato intorno ai 40-60 kg. Una sottospecie di questo delfino è il cefalorinco di Hector Maui dove sono i più rari del mondo. In natura ci sono circa 100 esemplari di cui 25 femmine e 75 maschi.
Adoro i delfini quante specie diverse, non le conoscevo, ti ringrazio per aver approfondito la mia conoscenza
RispondiEliminanon sapevo nemmeno che esistessero tutte queste specie di delfini.diciamo allora che amo i delfini a prescindere grazie delle info
RispondiEliminaI delfini sono teneri e dolci, è sempre per me una gioia quando ho la possibilità di vederli da vicino. Non sapevo che esistessero 4 speci di delfini, grazie per le info. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! io ho sempre amato i Delfini, e non sapevo che ne esistessero ben 41 sottospecie! wow!
RispondiEliminaI Delfini sono i mammiferi che maggiormente amo, non sapevo ci fossero tutte queste specie, grazie Salvatore per queste tue informazioni
RispondiEliminaAdoro i Delfini ritengo siano animali intelligentissimi oltre che magnifici, sai il mio papà quando ero piccola aveva un peschereccio e mi raccontava che al suo ritorno dal mare aperto tutti i delfini gli nuotavano a fianco come a guidarlo, un ricordo che resterà per sempre nel mio cuore!
RispondiEliminaio ho la fortuna di poter ammirare i delfini tutte le estati a distanza davvero ravvicinata visto che c'è una famigliola che passa nelle acque del mare Ionio dove ho casa e l'appuntamento si rinnova ogni anno. Non so di che specie siano ma sono molto grossi!
RispondiEliminaI miei bimbi amano i delfini e io condivido con loro questa stupenda passione
RispondiElimina