Dimensioni di un Megalodonte |
Come l'attuale squalo bianco, il megalodonte venne classificato momentaneamente nel genere Carcharodon; successivamente, nel 1995, fu proposto il genere Carcharocles per classificare l'animale e questa teoria è stata appoggiata da molti paleontologi. Il megalodonte assomiglia nella struttura dei denti e nella forma, e tuttora vivente, al grande Squalo bianco.
Un dente di Megalodonte |
Un Carcharocles megalodon adulto poteva raggiungere le 50/60 tonnellate di peso. Gli scienziati hanno ricostruito il metabolismo del Carcharocles megalodon basandosi su quello dello squalo bianco; ogni giorno questo enorme animale doveva mangiare un quinto del suo peso, cioè 8 tonnellate di cibo.
La mascella superiore possedeva un'apertura ai 2 metri e nella sua dietà venivano incluse anche le grandi balene. Sulle coste orientali degli Stati Uniti d'America e nei Caraibi gli scienziati hanno ipotizzato che le femmine di Carcharocles megalodon partorissero in baie protette le loro uova in acque basse. Quando i piccoli arrivavano ad avere dimensioni ragguardevoli, incominciavano il loro viaggio verso il mare aperto.
Dietro queste essere spavantoso ci sono un sacco di legende, chi sa mai si fara vedere in tutta la sua maestosita'
RispondiEliminaIl dente di megalodonte è enorme, da non credere ed è solo un dente!
RispondiEliminaChe bellezza questo dente di Megalodonte, io sono un'appassionata di reperti storici e ti confesso che lo terrei volentieri in bella vista.
RispondiEliminaChe spettacolo spaventoso deve essere stato quell' enorme squalo... basta solo vedere il suo dente, per capire la portata della sua maestosita'. Che periodo storico affascinante quello!
RispondiEliminaSembra incredibile che animali preistorici così possenti possano essersi estinti nel giro di un tempo relativamente breve, senza lasciare traccia...
RispondiEliminaChe stupendo animale questo megalodonte , peccato che sia una specie di squalo estinta, era molto imponente con denti enormi
RispondiEliminaSpettacolare ed inquietante, dev'essere stato un animale incredibilmente bello e spaventoso insieme, con dei denti così grandi!
RispondiEliminaCiao anche oggi trovo nel tuo blog un interessante articolo come sai ti seguo con piacere per scoprire interessanti novità,
RispondiElimina