La sua forza era la velocità dove veniva utilizzata per sfuggire dai carnivori simili all'Allosaurus che popolavano in Australia. Il nome Leaellynasaura amicagraphiva significa "sauro di Leaellyn". Questo rettile si nutriva di vegetali, approfittava cibandosi dei rami spezzati dei grandi sauropodi dove loro non avevano possibilità di raggiungere.
Un nuovo ipsilofontide venne scoperto nel 1987 dai due paleontologi Thomas e Patricia Rich presso Dinosaur Cove, nello stato di Victoria in Australia. Decisero di chiamare questo dinosauro con il nome della loro figlia undicenne, Leaellyn.
Leaellynasaura |
Sulla terra, 105 milioni di anni, le due masse continentali, l'Australia e la parte fredda dell'Antartide erano unite tra loro. In quei tempi il nostro pianeta non era coperto come oggi da ghiaccio e neve, gli scienziati ipotizzano che le notti erano fredde e molto lunghe. Il Leaellynasaura si adattò a sopportare le basse temperature e l'oscurità delle intense notti invernali del Polo Sud.
Fa quasi impressione questo animale preistorico... vabbè del resto nessun animale preistorico era simpatico o carino ^_^
RispondiEliminaSono molto interessanti questi pist, presumoche ti piacciano gli animali preistorici ed i dinosauri
RispondiEliminaRispetto ai "mostri" di cui hai parlato in altri articoli questo qui è quasi carino.
RispondiEliminaHa un aspetto carino, grazie per tutte le informazioni! È sempre buono imparare cose nuove
RispondiEliminache bello sapere sempre cose nuove, il mondo dei sauri è molto affascinante
RispondiEliminanon avevo mai visto questa specie di dinosauro, dalle mie parti pure è stato ritrovato qualche resto di dinosauro!
RispondiEliminaMa sono l'unica che trova questo dinosauro quasi bellissimo!!?? E poi dal disegno sembra che abbia un musetto dolce.
RispondiElimina