giovedì 8 gennaio 2015

IL LEOPARDO NELLA CULTURA AFRICANA E' CONSIDERATO IL RE DEGLI ANIMALI

Il leopardo appartiene alla sottofamiglia dei panterini ed è una specie di felino che vive in Asia e in Africa. Un felino molto forte ed è un arrampicatore eccellente grazie al quale issa le sue prede sugli alberi per non farsele fregare da altri predatori come: leoni, iene ecc. Il leopardo ha un manto a forma melanica e costellato da rosette. Per la diminuzione dell'habitat il leopardo in alcune zone del nostro pianeta è in pericolo di estinzione, cinque sottospecie sono a rischio come il leopardo di Giava, il leopardo dell'Amur, il leopardo persiano, il leopardo d'Arabia e il leopardo di Ceylon. Da fermo un leopardo può saltare fino a 6 metri di lunghezza mentre in altezza può raggiungere i 3 metri ed è in grado di sollevare da terra una cucciolo di giraffa dal peso di 150 kg.

Nella cultura africana il leopardo è noto come il re degli animali. La prima volta in cui fu descritto in Europa, venne paragonato a un animale vive  nato dall'incrocio di un felino leggendario il pardo e un leone. Durerà fino al XVI secolo la reputazione del leopardo come animale sanguinario. Il leopardo è un felino con grandi zampe e un corpo lungo e muscoloso. La sua tecnica è quella di arrampicarsi sugli alberi, un fattore principale di questa tecnica è nell'avere i muscoli pettorali molto sviluppati. Quando il felino si sposta fra gli alberi usa come bilanciere la coda ed è tenuta incurvata verso l'alto quando cammina. La velocità che può raggiungere un leopardo durante uno sprint è di 58 km/h.

Alcuni esemplari di leopardo adulto può raggiungere un peso di 90 kg, vive in Iran, in alcune foreste indiane dove non è presente la tigre e in Asia centrale; anche in alcune zone dell'Africa è possibile notare la presenza di questo robusto animale come in Sudafrica, nel kenya, nel Congo, Camerun, Gabon e anticamente anche in Algeria. Il peso medio di un leopardo maschio è di 58 kg mentre la femmina raggiunge i 37 kg.
I maschi raggiungono una dimensione che va dai 1 a 1,6 metri e invece la femmina da 0,95 a 1,25 metri, la coda è lunga da 52 a 90 cm e l'altezza al garrese è da 45 a 78 cm.
IL LEOPARDO VIVE IN AFRICA E IN ASIA
LEOPARDO
Il colore del manto del leopardo varia dal marrone al giallo pallido contrassegnato da molte macchie. Bianco invece è la zona interna delle zampe, la coda, il petto, la gola e il ventre. Le orecchie sono di color nero nella parte posteriore e una macchia bianca all'interno.
Sono presenti delle macchie nere sulla testa, sulle zampe e sulla coda. Possono essere a forma di anelli le macchie presenti sulla coda. Da individuo a individuo la forma delle macchie possono variare molto, nelle zone calde possiamo notare un pelame color scuro brillante ed è corto e nelle zone fredde è più lungo e il colore è più chiaro. Per via di una mutazione genetica chiamata melanismo, ci sono leopardi neri e sono noti come pantera nera. Sono presenti le macchie in un leopardo nero, però possono essere osservate soltanto in alcune angolazioni.

14 commenti:

  1. A mio avviso, il Leopardo è uno tra i più belli ed eleganti animali presenti in natura. Sicuramente è il più affascinante tra i felini, a pari merito con il Giaguaro della foresta amazzonica. Purtroppo nel passato,oggi molto meno, il Leopardo è stato cacciato barbaramente per la pelliccia, per i denti e, come per la Trigre, anche per la polvere ricavata dalle sue ossa, ritenuta (erroneamente) afrodisiaca.

    RispondiElimina
  2. Adoro quest'animale, la sua grazia nei momenti e la sua ferocia utilizzata per vivere!M'incanto quando vedo i suoi documentari

    RispondiElimina
  3. Non conosco molto questo animale feroce, ho visto solo qualche pezzo di documentario, molto interessante questo tuo post, notizie precise ed esaurienti, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Il Leopardo è un bellissimo animale con delle caratteristiche diverse da gli altri felini

    RispondiElimina
  5. E un animale stupendo sicuro di sè che scruta la sua preda x poi attaccarla, a dei colore bellissimo

    RispondiElimina
  6. un grandissimo felino, che mi incuriosce davvero tanto

    RispondiElimina
  7. Io sono un'amante dei felini ed il leopardo, rispetto gli altri, è ancora più sicuro di se.

    RispondiElimina
  8. Sai che non lo sapevo? Del resto è un animale così elegante ^_^

    RispondiElimina
  9. Sono affascinata dai felini dalla loro bellezza e dalla loro indipendenza.

    RispondiElimina
  10. E' inquietante ma davvero un animale regale e stupendo

    RispondiElimina
  11. Oggi ho parlato a mia figlia che ha sei anni di questo animale e lei ne è rimasta affascinata!

    RispondiElimina
  12. que lindo animal , maravilhoso !!!
    :0)))
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  13. Adoro il leopardo..è uno dei miei animali preferiti, ha un manto bellissimo e un aspetto elegantissimo! mi piacerebbe vederne uno dal vivo nel suo habitat naturale!

    RispondiElimina
  14. Bell'animale, elegante e prestante!!!
    Peccato che sia anche aggressivo anche se ammetto che mi piacerebbe vederne uno dal vivo e fargli due coccole!!!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie