lunedì 5 gennaio 2015

SMILODON, CONOSCIAMO LA TIGRE DAI DENTI A SCIABOLA

Lo Smilodon viene chiamato anche tigre dai denti a sciabola, un grande felino dove la sua caratteristica principale sono i lunghi canini superiori. Questa specie di felino visse dal periodo Miocene fino al Pleistocene. Identifichiamo alcune specie di Smilodon come il gracilis dove raggiungeva 1,8 metri di lunghezza e un peso che non superava i 100 kg. Troviamo poi il fatalis che era più lungo è raggiungeva i 2 metri e un peso dai 200 ai 300 kg. La specie più grande per lo smilodon è il S. populator che raggiungeva i 450 kg e i maschi avevano una media di 300 - 400 kg.

Lo Smilodon è il più imponente fra la sua razza, nessun felino ha mai raggiunto le sue dimensioni se non per la Ligre che è un animale nato in cattivita tramite l'accoppiamento di una tigre femmina e un leone maschio; la specie però viene identificata come ibrido visto che il maschio di ligre non può procreare.
Nel tardo Pleistocene si è diffuso lo smilodon fra il Sudamerica e Nord America in un periodo che va dai 5 milioni di anni fa ai 10.000 anni fa, si nutrivano cacciando delle prede oppure di carcasse. A Los Angeles, nella località di Rancho La Brea, hanno ritrovato moltissimi scheletri di smilodonte completi e anche altri tipi di animali preistorici. Il fatalis è uno smilodonte vissuto nel nordamerica dove assomigliava per alcuni aspetti al leone in cui aveva una coda corta e il suo cranio era fornito di due canini molto grossi. Un suo cugino il S. populator visse nello stesso periodo del fatalis, però questa specie molto più grande con arti anteriori ben sviluppati migrò in Sudamerica.

Alcuni studi fatti su questo animali confermano che cacciava come i leoni (in gruppo) e non come le tigri (attacco solitario).
SMILODON IL FELINO PIù IMPONENTE MAI ESISTITO
Avevano un'alimentazione molto vasta cacciando una qualsiasi preda e anche gli imponenti mammuth. Rispetto ai leoni attuali il morso di uno smilodonte era di 1/3 mentre i canini di questo felino estinto arrivava fino a 15 e in alcuni casi anche a 20 cm di profondità mentre i leoni fino a 7 cm.
Il tipo di caccia fra uno smilodonte e un leone è totalmente diverso, perchè i leoni quando cacciano usano la loro forza nel soffocare la preda mentre lo smilodon usava i suoi grossi canini per dissanguare la sua preda per poi consumarla tranquillamente. Sicuramente quando si guardano i canini dello smilodonte si può pensare che siano più fragili rispetto ai leoni e alle tigri, invece non è così grazie a degli studi approfonditi.

14 commenti:

  1. Interessante questo tuo post a proposito di preistoria da piccola facevo l'album dei dinosauri mi piaceva tantissimo scoprire le varie specie

    RispondiElimina
  2. Questo filone incontra di certo la simpatia dei miei figli! Ho appena letto loro il tuo post!!! Già ti adorano!

    RispondiElimina
  3. E' bellissima! Il mio ragazzo ama questa tigre :)

    RispondiElimina
  4. La natura mi affascina molto, gli animali della preistoria mi hanno sempre suscitato molto interesse è da li che è partito tutto, l'evoluzione negli animali la trovo una cosa straordinaria.

    RispondiElimina
  5. che bella questa tigre mi ha sempre affascinato molto, amo la natura e gli animali!bellissimo post!

    RispondiElimina
  6. Leggo sempre tante informazioni sul tuo blog! Sono sempre stato attratto dai documentari che parlano degli animali preistorici e mi piace sempre saperne di piu'.

    RispondiElimina
  7. La tigre è uno degli animali che preferisco, ha un pelo meraviglioso, non conoscevo questa particolarità

    RispondiElimina
  8. Un altro mostro spaventoso che non conoscevo,ma che mi ha incuriosito moto

    RispondiElimina
  9. non conoscevo lo smilodonte, molto interessante lo stile di caccia di questo predatore preistorico, dovrò farlo conoscere anche a mio nipotino che ama gli animali preistorici

    RispondiElimina
  10. Ciao Salvatore mi sto appassionando molto a questa tua "rubrica" preistorica, sto imparando un sacco di cose interessanti

    RispondiElimina
  11. Questo tuo articolo è molto interessante, in casa mia siamo tutti appassionati di preistoria, anche il mio piccolo Gabriel l'adora ...

    RispondiElimina
  12. Ciao anche oggi trovo nel tuo blog un interessante recensione; utile ed informativa. Grazie per averci informato così bene.

    RispondiElimina
  13. Ovviamente le mie nozioni sugli animali preistorici era molto superficiale ma grazie alle letture dei tuoi articoli sto imparando tante nozioni interessanti.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, che denti! :D Non conoscevo questa specie, grazie per il post molto interessante ed informativo.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie