sabato 3 gennaio 2015

LA LIGRE, UN IBRIDO NATO DA UN LEONE MASCHIO E UNA TIGRE FEMMINA

Tramite l'accoppiamento di un leone maschio e di una tigre femmina nasce un ibrido di nome ligre, che può essere chiamato anche leontigre o litigre. Il loro incrocio ai tempi attuali può avvenire soltanto in cattività perchè i due tipi di felini con stile di vita differente non condividono lo stesso territorio. In Persia e in Cina molti decenni fa coesistevano i leoni e le tigri, condividevano lo stesso territorio. Soltanto nella Foresta di Gir è possibile trovare queste due specie di animale. Il più grosso felino mai esistente è la ligre che raggiungeva le dimensioni di un suo cugino felide (lo smilodonte, una tigre dai denti a sciabola estinta circa 10.000 anni fa); rispetto alle odierne tigri e leoni, la ligre ha una crescita molto più elevata.

Nel nostro pianeta esistono varie specie di tigre, tra le più grandi troviamo la tigre siberiana e quella del Bengala 'i maschi' raggiungono i 3,2 o 3,3 metri di lunghezza con un peso che può variare tra i 280 e 300 kg. Il peso rispettivo di una ligre maschio è di 450 kg mentre quella di una femmina è di 320 kg, invece la lunghezza di un maschio è di 3,65 metri ed è più grande di una femmina che raggiunge i 3,40 metri di lunghezza.
Come i leoni e le tigri, la ligre raggiunge verso i sei anni la taglia massima.
Alla nascita dei cuccioli fra un leone maschio e una tigre femmina, fa si che non vengono trasmesse nessun gene inibitore dalla femmina e per questo che la ligre ha un ritmo di vita elevato mentre cresce dopo vari studi fatti su questo tipo di animale. La ligre però non sarà mai riconosciuto come una specie di animale, infatti viene chiamato ibrido per via della azoospermia che è riscontrata negli esemplari maschi.
LA LIGRE UN IBRIDO NATO TRA UNA TIGRE E UN LEONE
LA LIGRE CON UN SUO CUCCIOLO
Con le tigri si possono accoppiare le femmine di ligre dando alla vita il ti-ligre oppure con i leoni nascono i leo-ligre. Avranno le dimensioni identiche in entrambi i casi. Risultano nello Zoo d'Abruzzo, area faunistica a Rocca S. Giovanni (CH), una presenza di tre esemplari di leontigre. Nello Zoo di Novosibirsk in Russia nel 2013 nascquerò tre cuccioli di leo-ligre da una femmina di ligre di nome Zita.
La vita di una ligre può variare tra i 15 ed i 26 anni, essendo più grande la ligre rispetto ai genitori (leoni e tigri), arrivano a consumare una quantità maggiore di carne. Ogni giorno un leone maschio può arrivare a consumare fino a 5 kg, una tigre fino a 4 kg e la ligre invece consuma dai 11 ai 14 kg. Se si ha l'occasione consiglio di ammirare allo Zoo questo bellissimo animale nato dall'accoppiamento di un leone e una tigre.

13 commenti:

  1. Articolo molto dettagliato e assai descrittivo. Grazie per avermi fatto conoscere questo splendido animale.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le interessanti info, non conoscevo questo animale straordinario

    RispondiElimina
  3. Interessante...non sapevo di questa cosa, un ibrido tra i felini, non ne avevo mai sentito parlare! Salvo, grazie davvero per le interessanti notizie e informazioni che provvedi a dare. A presto!

    RispondiElimina
  4. che cosa curiosa, una notizia davvero interessante, non ho mai sentito sta cosa

    RispondiElimina
  5. Ciao Salvatore il tuo articolo è veramente interessante ma lo è ancora di più per mia figlia che quest'anno dovrà studiare vita, morte e miracoli di quest'affascinante animale! Il tuo articolo fa al caso suo Grazie

    RispondiElimina
  6. Wow le mie bimbe lo hanno letto con molta curiosità!

    RispondiElimina
  7. una storia favolosa, che bello il mondo degli animali, non conoscevo proprio questo ibrido favoloso

    RispondiElimina
  8. Un articolo davvero interessante, all'inizio pensavo avessi sbagliato il titolo con "ligre"..non conoscevo proprio!

    RispondiElimina
  9. wow che interessante articolo e bellissima notizia... una nuova specie :D

    RispondiElimina
  10. stupendo questo post letto insieme a mio figlio che adora gli animali

    RispondiElimina
  11. Un'articolo molto interessante perche' mi hai fatto conoscere un'animle del quale ignoravo l'esistenza.

    RispondiElimina
  12. Non sapevo potessero vivere fino a 26 anni! Ero convinta molto meno :)

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è carino questo animale,non sapevo che esistesse....certo che il cuccioletto è proprio dolcissimo!
    Con te imparo sempre tante cose
    Grazie!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie