venerdì 30 gennaio 2015

IL MOSASAURUS ERA UN ENORME RETTILE MARINO PREISTORICO VISSUTO NEL CRETACEO SUPERIORE

Il mosasauro è vissuto nel periodo Cretaceo superiore, circa 80-70 milioni di anni fa, ed era un enorme rettile marino preistorico. Nel Nordamerica, in Africa, in Europa, nella Nuova Zelanda, nell'Antartide, in Giordania e forse anche in Giappone sono stati ritrovati i suoi resti fossili.
Quando è stato scoperto questo enorme rettile marino, ha dato vita alla famiglia dei mosasauridi. Il Mosasaurus hoffmannii raggiungeva i 18 metri di lunghezza ed era uno dei più grandi animali del genere mosasauridi. Questo rettile aveva una coda appiattita lateralmente con la presenza di 80 vertebre caudali ed era molto lunga con le zampe trasformate in pinne.
Rispetto ad altri mosasauri con il cranio molto mobile, quello del mosasauro era triangolare è molto robusto. Con i suoi denti riusciva a rompere e tagliare le carni delle prede essendo molto ricurvi all'indietro e robusti. Il corpo del mosasauro era più robusto e corto rispetto agli altri esemplari della sua famiglia e le orbita erano piccole.

Sono state rinvenute delle impronte di alcuni esemplari di mosasauri ben conservate nella formazione Muwqqar di Harrana, in Giordania. Si sovrapponevano fra loro delle scaglie a forma di diamante sul corpo di questo enorme rettile.
Ad Harrana sono stati trovati degli esemplari con due tipi di scaglie diverse: sul ventre le scaglie erano lisce mentre la parte superiore che ricopriva il corpo erano carenate. Il Plotosaurus era il parente più stretto del mosasaurus. Nella sottofamiglia dei mosasaurini oltre i mosasauri appartenevano anche i Liodon, i Globidens, i Clidastes e i Carinodens. Nella formazione di Bearpaw in Alberta è stato ritrovato un esemplare giovane di mosasaurus missouriensis, al suo interno si sono conservati i resti delle sue prede.

Sono note moltissime specie di questo enorme rettile marino basate sui denti o vertebre. L'esemplare più conosciuto è il mosasaurus hoffmannii scoperto inizialmente in Olanda per poi essere ritrovato in varie località nel mondo. Il mosasaurus conodon è stato ritrovato nel New Jersey ed è stato descritto da Edward Drinker Cope.
IL MOSASAURUS UN ENORME RETTILE PREISTORICO
MOSASAURUS ADULTO
Il mosasaurus Lemonnieri è stato descritto da Louis Dollo grazie ai ritrovamenti di molti scheletri in Belgio. Il mosasaurus dekayi, il mosasaurus maximus e il mosasaurus missouriensis è stato scoperto in Nordamerica. In Giordania è stato descritto il mosasaurus sevciki e il mosasaurus mokoroa proviene dalla Nuova Zelanda.
Il primo grande rettile preistorico identificato nel periodo del mesozoico fu il mosasaurus. Nel 1770 è stato ritrovato il primo cranio di mosasaurus hoffmannii in Olanda dove per molti anni si credette che apparteneva a un enorme coccodrillo. I resti di questo fossile era ben conservato nella città di Maastricht dove nel 1795 venne bombardata dalle truppe di Napoleone. La casa in cui si trovava questo reperto fossile fu risparmiata dai bombardamenti perchè molto conteso. Solo con una ricompensa di 600 bottiglie di vino, il teschio venne rilasciato per poi essere trasportato a Parigi.

13 commenti:

  1. Interessantissimo esemplare...
    L'articolo è molto ben curato ed attento ad ogni dettaglio, curioso e completo.

    RispondiElimina
  2. Affascinante la preistoria con i suoi mille volti spesso nascosti a noi 'sopravvissuti'. Stupendo il lavoro degli studiosi che con il loro lavoro e la loro dedizione riportano alla luce questi tesori nascosti dalla notte dei tempi. Un grazie all'autore per la dovizia di particolari e la bontà dell'articolo.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa specie di dinosauro. E' un piacere leggerti, scopro tantissime cose nuove

    RispondiElimina
  4. Incredibile bestione! uno di quei "soggetti" che sarebbe meglio evitare, ma per fortuna nostra non esistono più al giorno d'oggi!

    RispondiElimina
  5. quante cose che ignoro! grazie per le informazioni. Una storia molto affascinante! ma 600 bottiglie di cosa ? sono curiosa...

    RispondiElimina
  6. Sto mosasaurus fa veramente paura sinceramente io avrei tenuto le bottiglie di vino ^_^

    RispondiElimina
  7. Wow ci sono un sacco di animali preistorici di cui non ho mai sentito parlare! Poi il mondo marino mi affascina particolarmente sai? Un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  8. Vista la sua mole doveva essere il terrore dei mari preistorici. Davvero spaventoso!

    RispondiElimina
  9. Il suo ritrovamento e stato davvero una fortuna! Davvero spaventosa la sua figura... curiosa la storia delle bottiglie di vino :)

    RispondiElimina
  10. Non sapevo dell'esistenza di questo rettile acquatico preistorico, credevo fossero solo terrestri grazie per le info molto utili

    RispondiElimina
  11. Quindi era diffuso un pò in tutto il mondo... Penso che sarei morta di paura solo vedendolo!

    RispondiElimina
  12. Ooh, mi hai aperto un mondo, non sapevo dell'esistenza di questo rettile marino preistorico. Grazie per tutte queste informazioni, è sempre bello conoscere cose nuove

    RispondiElimina
  13. ciao, sono davvero contenta di conoscere tutte queste info :D

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie