venerdì 23 gennaio 2015

LA FOCA MONACA DELLE HAWAII E' UNA SPECIE IN PERICOLO DI ESTINZIONE

La foca monaca delle Hawaii vive nelle acque delle isole hawaiane ed è un mammifero appartenente alla famiglia delle foche. Purtroppo questa specie è a forte rischio estinzione. La parola `Ilio-holo-i-ka-uaua è nota ai nativi delle Hawaii che vuol dire: «cane che corre in acque agitate».
Il nome scientifico della foca monaca delle Hawaii è Monachus Schauinslandi. La specie è stata scoperta dal dottor Schauinsland dopo che riusci a trovare un cranio di questo mammifero nell'isola di Laysan.
Tra le varie specie di foche quella hawaiana è la più primitiva essendosi separata dalle altre specie più o meno 15 milioni di anni fa. La caratteristica principale di questo animale è che vive in solitudine rispetto alle altre foche che si radunano in molti individui.

Il pelame che si nota sulle foche monache hawaiane può essere di colore grigio o a volte tonalità bruna. I neonati alla nascita sono protetti da una pelliccia nera neonatale, i cuccioli hanno una lanugine nera formata da piccoli peli e i giovani di questa specie hanno il petto, la gola e il ventre color bianco crema e il corpo di tonalità argentato.
Molti esemplari di foche monache delle Hawaii presentano delle cicatrici per mano di vari attrezzi da pesca o quando sono attaccate dagli squali. Molte delle ferite sulle femmine sono causate dai maschi perchè nel periodo produttivo diventano molto brutali.
La femmina di foca monaca delle Hawaii raggiunge una lunghezza pari a 2,4 metri e può pesare tra i 181 e i 272 chilogrammi mentre il maschio ha una lunghezza di 2,1 metri e un peso tra i 136 e i 181 chilogrammi. I cuccioli alla nascita possono raggiungere i 101 centimetri e il peso varia dai 13 ai 18 chilogrammi. Dai 25 ai 30 anni è la vita media di questa specie di foca.

Nelle isole hawaiane nord-occidentali (NWHI) vive la foca monaca hawaiana e raramente si è potuto ammirare questo mammifero vicino le isole maggiori. Quando sono minacciate dagli squali o per riprodursi le foche monache hawaiane si riparano sulle spiagge sabbiose. Quando si radunano sulle spiagge vari gruppetti sicuramente è dato dal fatto che le condizioni ambientali sono favoreli perchè la foca monaca delle Hawaii è una specie solitaria sia a riva che in acqua.
FOCA MONACA DELLE HAWAII MAMMIFERO DELLE HAWAII
FOCA MONACA DELLE HAWAII MENTRE SI RIPOSA
Si nutrono di anguille, aragoste spinose, varie specie di scorpenidi, pesci piatti, polpi e avannotti. Le foche monache hawaiane adulte riescono a immeggersi fino a 542 metri di profondità. La foca monaca hawaiana è a rischio di estinzione così come la foca monaca mediterranea e quella caraibica dove nel 2008 è stata dichiarata ufficialmente estinta.
La conservazione della foca monaca hawaiana nel 2008 si contano soltanto 1200 esemplari ma la popolazione è in forte declino. Dal 23 novembre 1976 è stata ufficialemente dichiarata protetta dalla Marine Mammal Protection Act e dall'Endangered Species Act. E' illegale disturbare, catturare o uccidere questo tipo di animale.

10 commenti:

  1. è sempre un piccolo dolore scoprire come la vita e le attività dell'uomo a volte possono danneggiare la natura fino a provocare la scomparsa di bellissime specie animali. Spero che le leggi sulla protezione di questo splendido animale siano rispettate, e grazie per avermelo fatto conoscere!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa foca, l'uomo a sempre cercato di manipolare tutto animali, natura e tutto ciò che lo circonda!
    Creando scompiglio nel Mondo che potrebbe essere molto più bello e naturale, senza intaccare la vita di nessuno!

    RispondiElimina
  3. come sempre noi uomini davanti a queste meraviglie siamo dei mostri, speriamo si possa davvero far qualcosa!!

    RispondiElimina
  4. che bella questa foca è davvero un peccato che sia una specie in via di estinzione. Grazie per il post non conoscevo tutti questi dettagli.

    RispondiElimina
  5. adoro le foche sono degli animali, che mi attirano molte, mi dispiace che siano a rischio estinzione

    RispondiElimina
  6. E' davvero triste pensare che alcuni animali si dichiari che devono essere protetti e che l'uomo non riesca ad arrivarci da solo a rispettarli.

    RispondiElimina
  7. un post davvero interessante che ci fa rifglettere su come l'uomo uccida animali senza nessuno scrupolo

    RispondiElimina
  8. Davvero un peccato che siano a rischio di estinzione speriamo si reisca a far qualcosa per evitarlo...

    RispondiElimina
  9. Che bell'animale, pacifico e dolce, mi fa piacere che ora la sua specie è protetta

    RispondiElimina
  10. Ma che bella la fochetta monaca...andrebbero lasciate in pace queste ed altre specie animali....

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie