giovedì 15 gennaio 2015

L'IGUANODON UNO DEI PRIMI DINOSAURI AD ESSERE STATO SCOPERTO

L'Iguanodon è uno dei primi dinosauri ad essere stato scoperto ed è anche molto famoso. I primi resti fossili di questo animale sono stati ritrovati da Gideon Mantell nel 1822. Il nome Iguanodonte vuol dire dente d'iguana perchè i suoi denti assomigliano a quelli dei rettili attuali. La lunghezza massima che poteva raggiungere questo dinosauro erbivoro era di 10 metri con un'altezza di 4 metri.
Dopo i primi ritrovamente di Iguanodonte, lo scienziato Mantell ricostrui come se fosse un'enorme lucertola erbivora quadrupede con un corno sul naso. Solo verso la fine dell'ottocento con il ritrovamento di alcuni scheletri completi di iguanodon si è conscluso che l'animale era un bipede con uno sperone come pollice.
Con le nuove tecnologie ha precisato che l'erbivoro fosse quadrupede per la ricerca del cibo; invece quando doveva spostarsi per un attacco di un predatore o per la conquista del territorio aveva un andatura bipede.

L'iguanodon contro i predatori usava i due pollici a forma di aculeo che erano posizionati sulle zampe anteriori. Le zampe posteriori dell'animale erano robuste e la lunga coda veniva utilizzata per controbilanciare il peso del corpo.
In Inghilterra, in Spagna, in Francia e in Germania sono stati ritrovati molti fossili di questo animale; in Belgio, in una miniera di carbone, verso la fine dell'800 furono rinvenuti a Bernissart quasi trenta scheletri di Iguanodonte (qualche evento ha determinato la morte di questi imponenti animali).
IGUANODON CAMMINAVA SU DUE CHE SU QUATTRO ZAMPE
BRANCO DI IGUANODONTI
L'animale che si è ambientato abbastanza bene nel Cretaceo inferiore e i suoi reperti fossili oltre all'Europa sono stati ritrovati in America e in Africa. Nell'800, l'iguanodon, era il dinosauro più conosciuto grazie agli studi di Louis Dollo un paleontologo belga che si era dedicato completamente a questo dinosauro.
Fra le specie di Iguanodonte troviamo le due più importanti che sono: Iguanodon atherfieldensis e Iguanodon bernissartensis (quest'ultimo più grande e robusto). Esse sono vissute nella pianura chiamata Weald in Europa Occidentale. L'Iguanodon rispetto ad altri dinosauri erbivori riusciva a spostarsi su due che su quattro zampe e raggiungeva in spazi liberi fino a 20 km/h. Una conclusione plausibile che vivesse in branchi e si nutriva di steli di fiori, frutta e foglie strappandoli con il suo becco.

6 commenti:

  1. Incredibile come creature così gigantesche e possenti si siano estinte totalmente e in maniera così repentina. Chissà come sarebbe stato il nostro mondo se le cose fossero andate diversamente...

    RispondiElimina
  2. Non so se sono più spaventata o affascinata dai dinosauri! Però considerato il fatto che i rettili mi fanno schifo... forse la prima!

    RispondiElimina
  3. Un essere abbastanza terrificante direi... non conoscevo la sua esistenza

    RispondiElimina
  4. molto interessante anche questo post;da quando seguo il tuo blog scopro sempre tante curiosita' ed informazioni interessanti sui dinosauri.Grazie

    RispondiElimina
  5. Già il suo stile alimentare mi piace!!! E poi carino pensare si spostasse su due zampe!

    RispondiElimina
  6. Abbastanza inquietante:) Comunque mi diverto sempre un sacco a leggere queste curiosità!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie