martedì 6 gennaio 2015

L'ORCA ASSASSINA, INTELLIGENZA DALLA SUA PARTE ED E' IMPLACABILE NELLA CACCIA

L'orca assassina, è un mammifero, appartiene alla famiglia dei delfinidi ed è cugino del delfino di cui a volte lo caccia per cibarsene. La presenza delle orche è in tutti gli oceani del nostro pianeta, dai mari tropicali alle fredde acque antartiche. L'alimentazione delle orche varia dal pesce ai mammiferi come: i pinguini, leoni marini, foche, balene e delfini e persino gli uccelli. Ci sono stati alcuni attacchi verso i trichechi e sono in grado di uccidere lo squalo bianco dove sono gli unici a farlo. Gli scienziati considerano l'orca la regina dei mari, perchè non hanno un predatore naturale e sono all'apice della piramide alimentare. Le orche vivono come se fossero una famiglia comunicando fra di loro, presentano una tecnica di caccia tipica per ogni singola popolazione.

Per via di pochi dati a disposizione, la IUCN non riesce tutt'oggi a valutare lo stato di conservazione dell'orca. Alcune popolazioni locali di questo splendido mammifero sono minacciati dai pescatori che entrano in conflitto per la pesca oppure per la distruzione dell'habitat o dell'inquinamento. Le orchè non sono pericolose nei confronti dell'uomo in natura però si sono verificati degli attacchi nei confronti di addestratori. Nel 1558 hanno esaminato per la prima volta un'orca morta dopo che si è arenata nel Golfo di Greifswald ed è uno scritto di Konrad Gressner che si trova in Fish book. L'orca appartiene a una delle 37 specie della famiglia dei delfinidi. Dopo uno studio approfondito sulle sequenze geniche del citocromo b che è stato condotto da Richard LeDuc, ha permesso di capire che i parenti più stretti delle orche sono i delfinidi del genere Orcaella.

ORCA CON CUCCIOLO
Si associano vari nomi a questo mammifero, come balena assassina oppure in inglese Killer, anche se viene più utilizzato il termine orca.
Le dimensioni di un orca maschio è dai 5 ai 9 metri mentre per la femmina va da 4,6 ai 8 metri. Il peso è di 10 tonnellate per un'orca maschio mentre la femmina può raggiungere i 7 o 8 tonnellate. Tramita la coda muscolosa l'orca è il mammifero marino più veloce raggiungendo una velocità di 55 km/h. L'orca vive nei bassifondi vicino alle coste e negli abissi, a volte rischia di adrenarsi sulla spiaggia mentre attacca i cuccioli di leoni marini.
L'orca preferisce vivere e cacciare nelle acque fredde del Polo Nord e alcune popolazioni migrano verso le acque calde dell'equatore. Raramente sono stati notati nel mediterraneo. Ancora non si hanno i dati di quante orche popolano i nostri mari, però una stima attendibile è quella di 100.000 esemplari dove quasi 70.000 solo nell'Artide. Le orche vivono in gruppi formati da un maschio adulto, dalla femmina con i suoi piccoli, femmine anziane e sterili. I componenti di ogni famiglia di orca comunicano attraverso suoni di vario genere.

13 commenti:

  1. E' uno degli animali più belli della terra è in grado di suscitare sia paura che tenerezza allo stesso modo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo animale anche se spesso se ne parla "male" per come caccia e per qualche film che non le rende giustizia.

    RispondiElimina
  3. L'Orca 'assassina' come molti la definiscono, non sempre trova riscontro nella realtà. Notizie divulgate da fonti affidabili, in più occasioni, raccontano di come questo meraviglioso mammifero sia dotato di un 'cuore'. Si racconta di soccorsi provvidenziali, avvenuti nei confronti di delfini, sotto attacco da squali tigre.

    RispondiElimina
  4. Quante notizie interessanti trovo sul tuo blog! Non sapevo potesse raggiungere i 55 km/h :)

    RispondiElimina
  5. è un animale bellissimo, anche se può far pautra a me trasmette tanta tenerezza, forse perchè da piccola avevo un peluche di un orca che adoravo

    RispondiElimina
  6. Un animale che secondo me non dovremmo rinchiudere negl ' acquari marini . Giusto che viva nel mare aperto .

    RispondiElimina
  7. Davvero un'animale fantastico, quell'Orca con cucciolo mi fa tanta tenerezza, davvero un articolo molto interessante grazie per avermene parlato

    RispondiElimina
  8. Un animale favoloso, maestoso, terribile e tenero allo stesso tempo. Ma non rinchiudiamola negli acquari però!!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. che mastodontica quest'ora, un'animale che mi incuriosisce davvero tanto

    RispondiElimina
  10. un'animale affascinante ,non è facile vederle nemmeno nei documentari purtroppo,sicuramente sono molto belle e intelligenti

    RispondiElimina
  11. Un animale affascinante nel suo genere, grazie per le info

    RispondiElimina
  12. Bellissima e maestosa, quanto decisamente 'cattivella'!!! La protagonista del tuo articolo odierno, come sempre curato e dettagliato, ammetto che non rientra tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  13. Ciao mi ha sempre fatto tenerezza poi ho scoperto che la chiamano orca assassina... mi fa paura

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie