sabato 31 gennaio 2015

SCOPRIAMO LA CLASSIFICA DEI DIECI ANIMALI PIU' VELENOSI DELLA TERRA

Nel corso dei miglioni di anni che ha attraversato il nostro pianeta, alcune specie si evolvono e altre si estinguono. Moltissime forme viventi vivono sulla Terra, dai mammimefi ai rettili, dagli uccelli agli anfibi e tanto altro ancora. Scopriamo la classifica dei dieci animali più velenosi che popolano sulla nostra Terra.

Il pesce palla è posizionato in decima posizione. La carne di questo pesce apparentemente simpatico contiene tetradotossina, la morta è quasi istantanea perchè la neurotossina colpisce il sistema respiratorio. Per i giapponesi è un atto di coraggio mangiare questa prelibatezza.

In nona posizione troviamo la rana dal dardo velenoso. Per allontare i predatori questa rana di appena 2,5 centimetri si difende con il suo manto molto colorato. Quando è minacciata può lanciare dei dardi velenosi in grado di uccidere 10 persone contemportaneamente.

Il Taipan è posizionato in ottava posizione. Essendo timidi questa specie di serpente attacca soltanto se minacciato. rispetto a un cobra comune il veleno del Taipan è 50 volte più potente. Lungo 3 metri questo serpente è aggressivo e veloce.

Settima posizione per il pesce pietra. La puntura di questo pesce è letale se non viene curata in tempo. Il pesce pietra raggiunge i 40 centimetri di lunghezza, ha delle grosse pinne e un corpo tozzo. Vive nel Pacifico e nel Mar Rosso, utilizza il suo veleno solo quando si sente minacciato.

Il Ragno Errante del Brasile si posiziona in sesta posizione. Il ragno errante del Brasile viene soprannominato ragno al viagra perchè negli uomini provoca una dolorosa erezione se morsi da questo ragno velenoso. Vive in America Meridionale e Centrale.

Al quinto posto troviamo lo scorpione giallo israeliano. Nei paesi anglosassoni questo scorpione viene chiamato Death Stalker. Questo è lo scorpione più velenoso al mondo. Anche se il suo veleno danneggia il sistema respiratorio e cardiocircolatorio, può essere utilizzato nel trattamento del diabete perchè regola l'insulina e ha ottime potenzialità nel curare i tumori cerebrali.

In quarta posizione troviamo la lumaca dal guscio conico. Una lumaca velenosa? Ebbene si, il suo veleno provoca la perdita della vista, paralisi muscolare e intorpidimento. Non è disponibile un antidoto contro questo veleno.

Il polpo dagli anelli blu guadagna la medaglia di bronzo. Ha un veleno uguale a quello del pesce palla ma ne produce in maggiori quantità. Lungo 7 centimetri e grande appena 5 centimetri, il suo veleno è mortale per l'essere umano.
I DIECI ANIMALI PIU' VELENOSI AL MONDO
VESPA DI MARE

Al cobra reale viene assegnato la medaglia d'argento. Il serpente più velenoso al mondo ed è in grado di uccidere un elefante adulto con un solo morso. Ha una lunghezza di 6 metri e vive nel Sud-Est asiatico.

La vespa di mare guadagna la medaglia d'oro. Viene chiamato anche medusa scatola ed è l'animale più velenoso e pericoloso sul nostro pianeta. Con i suoi tentacoli lunghi 3 metri, produce delle cellule velenifere in grado di uccidere in 30 minuti oltre 50 persone. Vive nei mari del Sud-Est asiatico e bagna prevalentemente alcune coste dell'Australia.

7 commenti:

  1. Io odio le meduse, ho dei brutti ricordi di quando ero più piccolo!!!
    Credo che se un giorno si dovessero estinguere eheh sarebbe la perdita minore per noi esseri umani, o sbaglio?!

    RispondiElimina
  2. Brutta esperienza con questi animali.... ma bell'articolo...molto interessante come tutti i tuoi lavori ;)

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto un post simile sugli animali più veloci della terra: si scoprono cose interessanti!!!

    RispondiElimina
  4. Stupendo non conoscevo questo esemplare marino, la vespa di mare ed è per giunta la più veloce, complimenti per i post interessanti e ben scritti

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare della vespa di mare ne avrei mai immaginato che un polpo, seppure dagli anelli blu, potesse essere velenoso.

    RispondiElimina
  6. interessante articolo, veramente ben congegnato e denso di informazioni utili, grazie davvero!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie