mercoledì 7 gennaio 2015

STEGOSAURUS, IL DINOSAURO CHE SIGNIFICA "LUCERTOLA TETTO"

Lo Stegosaurus visse da 155.7 a 99.6 milioni di anni fa nel periodo giurassico ed era un dinosauro erbivoro. I suoi resti sono stati trovati in America Settentrionale nella Morrison Formation dove sono stati portati alla luce reperti fossili di Apatosaurus, Diplodocus, Brachiosaurus, Allosaurus e altre specie. Sono stati trovati fossili di questo erbivoro anche in Portogallo e in Cina.
Il peso che poteva raggiungere lo stegosauro era di 5 tonnellate, un'altezza di quasi 4 metri e una lunghezza che poteva andare di solito dai 6 ai 9 metri. Lo stegosauro è molto famoso per via delle piastre lungo la schiena e il suo nome significa Lucertola Tetto. I primi fossili di questo dinosauro erano frammentarie e per questo lo scienziato O. C. Marsh ricostrui in modo scorretto l'erbivoro. Successivamente furono trovate oltre ottanta esemplari di stegosauro dando la possibilità ai scienziati di ricostruire questo animale in modo corretto. Lo stegosauro appartiene agli ornitischi, tramite questo erbivoro si forma la famiglia degli stegosauridi e il gruppo degli stegosauri.

Lo stegosauro aveva un aspetto molto impressionante perchè lungo il collo, il dorso e la coda aveva delle placche ossee alte quasi un metro che formava una linea alternata sulla colonna vertebrale. Lo scopo di queste placche ossee erano sicuramente usate per la difesa contro i predatori come il temibile allosauro e anche come termoregolazione visto che sono stati trovati dei vasi sanguigni. Studi approfonditi dimostrano che queste placche ossee erano molto fragili e quindi un predatore come l'Allosaurus poteva danneggiarle facilmente; probabilmente erano utilizzate per affluire molto sangue per aumentare l'intensità del colore per far cambiare all'ultimo momento un attacco da parte di un predatore.

La coda di uno stegosauro possedeva quattro aculei sporgenti dove veniva usata a mò di mazza ferrata dall'erbivoro nel difendersi dall'attacco dei predatori. Il cervello di uno stegosauro non superava le dimensioni di una noce, probabilmente aveva un ganglio nervoso dove regolava alcuni movimenti del lato posteriore.
STEGOSAURO UN DINOSAURO ERBIVORO
STEGOSAURO ADULTO
La dentatura di uno stegosauro era molto semplice, perchè essendo un erbivoro erano usate soltanto nella macinazione delle foglie. Questo erbivoro sicuramente si nutriva di piante basse e di felci dove non superavano un metro da terra. Alcune teorie sugli stegosauri dimostrano che potevano sollevarsi sulle zampe posteriori per brucare delle altezze considerevoli (quasi 6 metri per alcuni esemplari).
Fino ad oggi sono state rinvenute tre specie di questo dinosauro che sono simili tra di loro: lo stegosauro ungulatus, lo stegosauro armatus e lo stegosauro stenops. Altre specie meno conosciute trovate sempre in Nordamerica sono: lo stegosauro caudatus che ha delle spine corte e lo stegosauro longispinus che poteva essere raffigurato a un kentrosaurus.

7 commenti:

  1. Wow...anche se era erbivoro,non avrei voluto trovarmi al cospetto di questo lucertolone di 5 tonnellate...^__^

    RispondiElimina
  2. Se era ancora presente a nostri giorni sicuramente non avremmo visto grattacieli gigantesci ^_^

    RispondiElimina
  3. davvero un post interessante, lo stegosauro ha un aspetto davvero impressionante...!

    RispondiElimina
  4. Un animale che meglio non ci sia in quest'epoca, si prenderebbe tantissimo spazio e sarebbe terrificante

    RispondiElimina
  5. Mi affascina tantissimo questo mondo perduto!

    RispondiElimina
  6. Nuova cosa imparata anche oggi con te !! Ottimi spunti per imparare la preistoria e i suoi abitanti !

    RispondiElimina
  7. ma quante informazioni interessanti,mi hanno sempre incuriosito i dinosauri e mio figlio li adora.Adesso potro' raccontargli maggiori curiosita' su questi animali preistorici

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie