mercoledì 7 gennaio 2015

TRICERATOPS, SCOPRIAMO IL DINOSAURO CON TRE CORNA

Il Triceratopo viveva nel Nord America verso la fine del Maastrichtiano 68 milioni di anni fa, il suo nome significa "faccia con tre corna" ed è un dinosauro erbivoro e appartiene alla famiglia dei ceratopsidi.
Prima della estinzione di massa dei dinosauri il triceratopo fu uno degli ultimi ad evolversi circa 65 milioni di anni fa. Dopo il famelico Tyrannosaurus rex il dinosauro più famoso nei giorni nostri, sicuramente la seconda icona è il Triceratops; questi due imponenti dinosauri vivevano nello stesso habitat ed epoca, il triceratopo era una preda abituale del feroce tirannosauro.
Se dobbiamo abbinare il triceratopo a un animale odierno, possiamo confrontarlo all'attuale rinoceronte; solo che l'animale estinto aveva un grande collare osseo con tre corne è una mole molto imponente.

Come già ripetuto in precedenza il triceratopo era un dinosauro molto famoso soprattutto tra i bambini ed è particolarmente conosciuto dai paleontologi per molti reperti ritrovati fino ad oggi.
I primi reparti di questo dinosauro erbivoro vennero trovati nel 1889, successivamente più avanti sono riusciti a trovare uno scheletro completo. Questa è stata la dichiarazione del paleontologo John Scannella dove ha parlato di Hell Creek in cui è difficile lasciare questo luogo senza inciampare nei reparti fossili di triceratopo.
Dal 2000 al 2010 sono stati trovati fino a quarantasette crani di triceratopo dando la possibilità agli scienziati di capire quasi tutti gli stati di vita di questo erbivoro. Dal neonato fino allo stato adulto. Per molti anni è stato oggetto di dibattito le funzioni delle corna e dei fronzoli che sono presenti sul cranio del triceratopo, le prime teorie furono che le corna erano delle armi di difesa contro i predatori e per citarne uno il tyrannosaurus rex. Però negli ultimi anni gli scienziati hanno trovato la presenza di vasi sanguigni nelle ossa del cranio del triceratopo e altre specie di ceratopsidi. Evidenziando eventualmente l'ipotesi che queste corna venivano usate per il corteggiamento o nell'identificazione tra la stessa specie, così come fanno alcuni animali attuali come il bighorn, scarabei rinoceronte e le renne. La lunghezza del triceratops poteva variare dai 7 ai 9 metri, l'altezza era di circa 3 metri con un peso che poteva raggiungere le 12 tonnellate.

La caratteristica principale di questo erbivoro è il grande cranio dove il reparto denominato (BYU frammento 12183) aveva 2,5 metri di lunghezza. Le due corna del triceratopo erano lunghe circa un metro, il collare osseo serviva a proteggere le spalle e la regione del collo di questo animale.
Un terzo corno situato sopra le narici era più piccolo degli altri due. Il cranio del triceratopo aveva si un collare osseo ma era privo di aperture, rendendo così l'animale molto più solido. Rispetto ad altri dinosauri la pelle del Triceratops era diversa perchè tramite l'impronta di pelle rinvenuta di un ceratopside che non è ancora stata descritta, mostra che alcune specie avevano situate nella coda delle strutture uguali alle setole o un tegumento filamentoso.
TRICERATOPS, UN DINOSAURO ERBIVORO CON TRE CORNA
TRICERATOPS ADULTO
Il Triceratops ha degli arti corti ma forti con tre dita situate negli arti anteriori e quattro in quelle posteriori, possedendo una corporatura molto robusta. Possiamo notare che la struttura delle mani e degli avambracci del Triceratops era primitiva rispetto ad altri dinosauri quadrupedi come alcuni tipi di sauropodi e i thyreophora. Le mani dei due gruppi che ho citato avanzavano in avanti con i palmi che erano rivolti all'indietro mentre il Triceratops come i sui cugini ceratopsidi mentre camminava aveva le dita rivolte verso l'esterno ed erano lontane dal corpo. Fino ad oggi sono state riconosciute due specie di Triceratops: quello horridus e prorsus. Nel 2010 Jack Horner un famoso paleontologo ha suggerito che il Torosaurus rappresenta la forma adulta di un triceratopo visto che vissero nello stesso periodo e negli stessi luoghi. Subito dopo questa teoria è stata subito contestata da altri paleontologi, però con la scoperta di nuove prove fossili si potrà fare l'esame per poter risolvere il dibattito.

7 commenti:

  1. il Triceratopo era una delle prede più ambite dal terribile Tirannosaurus Rex... C'è da scommettere che, sicuramente, anche se ad avere la peggio era sempre lui, il Triceratopo, sicuramente non era una cattura agevole per il Tirannosauro Rex, per via delle corna acuminate, in grado di provocare ferite, se non letali, molto gravi per il predatore...

    RispondiElimina
  2. Ciao, era il mio dinosauro preferito quando ero piccola :D per ovvi motivi

    RispondiElimina
  3. ho scoperto da poco il tuo blog e devo dire che lo trovo davvero molto interessante, i dinosauri mi hanno sempre affascinato molto,farò leggere questo articolo anche a mio fratello

    RispondiElimina
  4. E' il mio dinosauro preferito!!! Prima di tutto per il suo aspetto buffo e poi perchè è vegetariano, caratteristica che ci accomuna!

    RispondiElimina
  5. Era anche il mio dinosauri preferito!!! Mi ricordo che un anno per Natale chiesi proprio lui come giocattolo!!! Mi piaceva tantissimo !!

    RispondiElimina
  6. Trovo molto interessanti il tuo blog,il mondo dei Dinosauri mi ha sempre incuriosito, grazie di condividere con noi.

    RispondiElimina
  7. Qualcuno sa quanto viveva mediamente un triceratopo?
    Grazie

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie