martedì 10 febbraio 2015

IL BRACHIOSAURUS è UN DINOSAURO CHE SIGNIFICA "LUCERTOLA BRACCIO"

Questo enorme erbivoro è vissuto nel periodo Giurassico superiore insieme ad altri famosi dinosauri come: l'Allosaurus, lo Stegosaurus, il Camarasaurus, il Giraffatitan, il Torvosaurus e il Diplodocus. Il nome Brachiosaurus vuol dire "lucertola braccio". Il suo nome deriva dal fatto che le zampe posteriori erano più corte di quelle anteriori ed è considerato una rarità fra i vertebrati. Il brachiosaurus è uno dei dinosauri più famosi al mondo.
Tra i dinosauri questo erbivoro e tra i più grandi ad aver vissuto sulla terra. Per molti decenni gli scienziati consideravano il brachiosaurus come il dinosauro più grande mai vissuto. Però svani questa ipotesi quando vennero trovati i resti fossili di Argentinosaurus, un dinosauro con dimensioni maggiori al brachiosauro. Gli scienziati basandosi su resti fossili incompleti del Sauroposeidon, un dinosauro appartenente alla famiglia dei brachiosauride scoperto qualche anno dopo potesse superare in altezza e peso il Brachiosaurus.
Il brachiosaurus è considerato il più grande dinosauro esistito sulla terra tramite i suoi resti fossili completi anche se il suo record è stato superato da altre specie ritrovate. Nel Museum für Naturkunde di Berlino si può notare il più alto scheletro del mondo appartenente al Brachiosaurus brancai (considerato dagli scienziati un genere a parte, il Giraffatitan).

IL BRACHIOSAURUS ERA UN DINOSAURO LUNGO FINO A 26 METRI
SCHELETRO DI BRACHIOSAURUS
Le dimensioni di un brachiosaurus adulto erano circa 26 metri di lunghezza e con la sua testa raggiungeva anche i 12 o 13 metri sopra il livello del suolo. Il peso di questo enorme erbivoro è stato formulato più volte: tramite calcoli allometrici delle ossa delle zampe studiato da Dale Russell negli anni '80, propose il peso di 15 tonnellate.
Otto anni più tardi Gregory Scott Paul propose un peso di 31,5 tonnellate basandosi sulla muscolatura e dell'osteologia dell'animale. Foster, nell'ultimo decennio, nel 2003, propone un peso di 44 tonnellate; Taylor, nel 2009, riferisce una versione dimezzata rispetto a Foster, ossia 23,3 tonnellate. La specie di riferimento del gruppo dei Brachiosauridae è il Brachiosaurus, fa parte dei sauropodi enormi erbivori dal collo lungo.
I denti del brachiosaurus erano a forma di spatola, usati da questo erbivoro nel strappare le foglie dure dagli alberi. Il cranio era caratterizzato da molte aperture per ridurre il suo peso ed era piuttosto corto e alto. Le prime tre dita delle zampe posteriori e il primo dito di quelle anteriori erano provviste di artigli. Questo enorme dinosauro vissuto oltre 150 milioni di anni fa, trascorreva le sue giornate nelle praterie ricche di bennettitali, felci e altre piante primitive.

8 commenti:

  1. Questi post sono molto interessanti ed informativi ho visto una mostra sui dinosauri qualche tempo fa

    RispondiElimina
  2. meraviglioso... chissà quanto doveva faticare negli spostamenti questa bestiola. Immagino già come poteva muoversi: lentamente anche se a grandi passi.

    RispondiElimina
  3. davvero interessante....è bello sapere alcune cose, devo farlo leggere a mio figlio, dalla passione per peppa pig è nata la sua passioen per i dinosauri

    RispondiElimina
  4. Aaaah stavolta mi trovi preparata: l'ho visto al museo di storia naturale di New York! ;)
    Un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  5. E' sempre stato il preferito di mia sorella, io non sono mai riuscita ad appassionarmici nonostante lo trovi maestosissimo.. sono più da t-rex ;)

    RispondiElimina
  6. uno dei miei dinosauri preferiti,le tue informazioni poi sono utilissime per conoscere meglio le varie specie

    RispondiElimina
  7. e pensare che non ne sapevo nulla!un post davvero molto molto interesante!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie