giovedì 5 febbraio 2015

LA MAIASAURA E' UN DINOSAURO ERBIVORO CHE VUOL DIRE "BUONA MADRE LUCERTOLA"

La Maiasaura era un dinosauro erbivoro di medie dimensioni vissuto nel Cretaceo nel Montana, Stati Uniti d'America. Il paleontologo Jack Horner scopri questo dinosauro nel 1979 dandole il nome di Maiasaura che vuol dire "buona madre lucertola" visto che furono trovati dei nidi con resti fossili di nidiacei e gusci di uova.
Sono stati rinvenuti oltre 200 esemplari della specie di tutte le età ed è una prova plausibile che questi enormi dinosauri accudivano e nutrivano i loro cuccioli. Appartenente al gruppo degli adrosauri, la maiasaura aveva però un aspetto diverso rispetto a quello degli altri suoi simili ed era un dinosauro semibipede con una piccola cresta a forma di corno sopra gli occhi. La maiasaura aveva un muso spesso e il becco piatto e rispetto agli altri adrosauri era sprovvista di protuberanze nasali e di creste.

 Il cranio della maiasaura assomigliava parecchio a quella di un cavallo moderno. Questo animale cresceva i propri cuccioli in nidi da otto metri e viveva in branchi, una difesa molto efficace per difendersi dai predatori. Il nido veniva sorvegliato da almeno uno dei due genitori ed era formato da trenta - quaranta uova.
Le uova di questo dinosauro avevano la forma di quelle di uno struzzo, crescevano in fretta i cuccioli di maiasaura per poter così raggiungere le dimensioni di un adulto. Sono stati rinvenuti esemplari che superavano i nove metri di lunghezza. Montagna delle uova è un'altura dove sono stati ritrovati questi nidi e Horner ha dichiarato: nel Cretaceo superiore questo territorio aveva la forma di un'isola dove i dinosauri erbivori avevano pochi predatori.

Ulteriori dichiarazioni di Horner: dove i dinosauri ritornavano anno dopo anno nello stesso punto per poter nidificare nuovi nidi su quelli vecchi.
SCOPRIAMO LA VITA DEL MAIASAURA UN DINOSAURO ERBIVORO VISSUTO NEL CRETACEO
SCHELETRO DI MAIASAURA ADULTO
Questo comportamento viene usato anche dagli uccelli marini. Sempre secondo Horner: questi dinosauri seppellivano le uova come fanno gli attuali coccodrilli sotto mucchi di fronde per urinarci sopra per poter generare calore.
Nel Montana circa 74 milioni di anni fa la maiasaura viveva insieme ad altri erbivori come i ceratopsidi Centrosaurus e il Styracosaurus, l'Orodromeus era di piccole dimensioni e l'Euoplocephalus era corazzato. I predatori che vivevano in quell'epoca nel Montana erano il Gorgosaurus e il Daspletosaurus due dinosauri che appartenevano al gruppo del Tyrannosaurus e il Troodon.

9 commenti:

  1. Nidi da otto metri, cavoli! Quante belle curiosità Salvatore, è davvero bello scoprirle ;) Come una puntata interattiva di Super Quark!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Come sempre ci riporti notizie importanti sulla preistoria

    RispondiElimina
  3. Ecco una nuova figura preistoria che non conoscevo! Questo blog è una continua scoperta per me ^:^

    RispondiElimina
  4. interessante e molto curioso questo splendido animale preistorico. Chissà che tipo di livrea aveva?

    RispondiElimina
  5. ciao, è molto importante conoscere anche la nostra preistoria :D a me piace un sacco

    RispondiElimina
  6. Le mie bimbe adorano leggere i tuoi post! Ogni giorno una scoperta:)

    RispondiElimina
  7. Adoro leggere le storie sui Dinosauri! Quando ero piccola ero appassionata :)

    RispondiElimina
  8. Mio figlio da piccolo li collezionava, e non avevo internet... sarebbe stato bello associare le due cose

    RispondiElimina
  9. ecco un nuovo dinosauro che non consocevo, una notizia davvero interessante, sto leggendo tutti i tuoi post a mio figlio che si sta appassionando

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie