lunedì 16 febbraio 2015

L'ANDREWSARCHUS ERA UNA MAMMIFERO CARNIVORO VISSUTO IN MONGOLIA


Circa 38 milioni di anni fa, nel periodo Eocene superiore, è vissuto l'Andrewsarco un mammifero carnivoro che terrorizzava le terre della Mongolia in Asia. Questo enorme mammifero è stato chiamato Andrewsarchus per onorare la scoperta dell'esploratore e ricercatore Roy Chapman Andrew che dedicava il suo tempo alla ricerca dei fossili.
Nel deserto del Gobi in Mongolia, un sito chiamato Irdin Mahna o Erdeni-Mandal, fu trovato nel giusto del 1923 un enorme reperto fossile da Kan Chuen Pao un assistente della compagnia di Andrews. Inizialmente, nel deserto del Gobi, nel 1923,  furono ritrovati nella sabbia dei pezzi di ossa e un enorme cranio di questo incredibile animale dove era lungo circa 83 cm e largo 56 cm.
Con il ritrovamento effettuato in Mongolia per gli scienziati è stato ricostruire successivamente l'intero animale grazie ai resti di altri mammiferi simili ritrovati in Nordamerica, come ad esempio il Mesonyx. Tra i reperti fossili rinvenuti nei giorni nostri possiamo dedurre che tra gli animali attuali o estinti, il mammifero carnivoro terrestre più grande sulla terra era l'andrewsarco.

Dopo vari dibattiti si è arrivati alla conclusione che questo enorme animale assomigliava a un grande lupo, basso sulle zampe ed era molto lungo. L'altezza al garrese di questo animale era di due metri e compresa la cosa doveva raggiungere una lunghezza di circa cinque metri.
Sono stati effettuati dei confronti con alcuni animali attuali che popolano la terra come l'orso bruno e il lupo, una conclusione molto probabile è quello che questo animale riuscisse a raggiungere i 1000 kg di peso. Un peso che è prossimo al limite massimo che può essere raggiunto da un animale carnivoro terrestre in funzione dei limiti del suo metabolismo.
L'ANDREWSARCO è IL MAMMIFERO PIù GRANDE DELLA TERRA
UN ESEMPLARE DI ANDREWSARCO
Le mascelle di questo animale erano sottili mentre i denti erano molto robusti, il cranio era stretto e lungo. Molti paleontologi hanno ipotizzato che questo animale si nutriva sostanzialmente di carogne. L'andrewsarco invece di unghie affilate avesse delle zampe fornite di zoccoli come i suoi parenti mesonichidi. Forse tra le immense pianure si univano in piccoli gruppi per cibarsi di animali morti o di attaccare qualunque cosa si muovesse. Probabilmente attaccavano i cuccioli di brontoteri enormi erbivori molto simili ai rinoceronti attuali.

11 commenti:

  1. Delle informazioni davvero interessanti, si assomiglia proprio a un lupo

    RispondiElimina
  2. davvero curioso questo mammifero carnivoro anche se in realtà veramente somiglia un pò al lupo

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo mammifero, per fortuna che non esiste più, i lupi sono più belli.

    RispondiElimina
  4. Ciao sono diventata con molto piacere tua follower, anche perchè l'articolo l'ho letto in compagnia del mio bimbo , che ha 6 anni e che è un vero e proprio appassionato di dinosauri !!! Grazie perchè ci hai regalato un bel momento !!!!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente assomiglia molto ad un lupo.
    Grazie per le tue informazioni dettagliate :)

    RispondiElimina
  6. Molto interessante il tuo articolo, Questo simpatico mostro non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  7. wow un nuovo animale vissuto milioni di anni fa, molto interessante , chissà perché poi si è estinto...

    RispondiElimina
  8. incredibile! Non sapevo di un animale così strano e soprattutto somigliante a un lupo e ad una iena allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  9. Non si smette mai d'imparare e poi sono sempre affascinata dalla storia dell'origine della specie umana ma anche animale. l'Andrewsarco non lo conoscevo davvero, un po' bruttino e molto pericoloso, tempi duri quelli LOL

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog è bellissimo ti seguo da poco ma sto imparando tante cose nuove proprio come questa!

    RispondiElimina
  11. Ciao Salvatore, il tuo blog è davvero molto interessante perchè tratta un argomento che mi ha sempre affascinata sin da piccola. Sono sempre stata un'appassionata di dinosauri, guardavo le VHS e collezionavo figurine, gadgets, ecc... Non ho mai sentito parlare di questa razza di mammifero chiamata Andrewsarco ed è molto interessante questo post, grazie.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie