sabato 7 febbraio 2015

L'EORAPTOR ERA UN DINOSAURO PRIMITIVO CHE SIGNIFICAVA "CACCIATORE DELL'ALBA"

L'eoraptor è vissuto in Argentina ed è uno dei più antichi dinosauri vissuto nel Triassico superiore. Questo animale lungo appena un metro e considerato a tutt'oggi il più primitivo ed è sicuramente l'origine dell'inizio dei dinosauri. L'eoraptor è vissuto circa 225 milioni di anni fa e il suo nome significa "cacciatore dell'alba".
Sono stati trovati alcuni scheletri completi di questo dinosauro e in particolare un cranio ben conservato. Questo dinosauro era carnivoro, con un peso che non andava oltre i dieci chilogrammi ed era lungo un metro. Questo piccolo dinosauro era bipede e le sue zampe posteriori erano più grandi rispetto alle zampe anteriori, avevano cinque dita.

Tre di queste dita più lunghe rispetto alle altre due, servivano per trattenere la preda. Le altre due dita troppo minuscole non veniva usate in nessuna funzione di predazione come sostenuto dagli scienziati. L'Eoraptor sfruttava la sua agile corsa per catturare le sue prede, probabilmente si trattavano di piccole lucertole e insetti. Questo animale chiamato "dinosauro dell'alba" possedeva denti da erbivoro ma anche da carnivoro, essendo quindi onnivoro con una dieta variegata.
Nella formazione di Ischigualasto in Sudamerica (Argentina), nel 1993 furono scoperte le ossa di questo dinosauro primitivo da Paul Sereno un paleontologo dell'Università di Chicago. Durante il tardo Triassico dove vivevano questi piccoli dinosauri era una valle percorsa da fiumi, mentre ora è una zona desertica.

Furono ritrovate anche le ossa di altri dinosauri primitivi in quei luoghi come l'ornitischio Pisanosaurus e il maestoso Herrerasaurus. Per la mancanza di caratteri da predatore evoluto si è potuto determinare la primitività dell'Eoraptor nel 1993 quando fu scoperto.
L'EORAPTOR UN DINOSAURO PRIMITIVO VISSUTO NEL TARDO TRIASSICO
SCHELETRO DI UN EORAPTOR ADULTO
L'Eoraptor, rispetto ai carnivori successivi, era privo di un'articolazione a scorrimento nella mandibola per poter attaccare e mordere le prede grandi. Un altro dato molto importante è quello dei denti di questo dinosauro dove non tutti erano seghettati e curvati rispetto alla maggior parte dei carnivori successivi.
L'Eoraptor appartiene a un gruppo di dinosauri che è quello dei saurischi, sono animali con il bacino di lucertola. Gli scienziati hanno ipotizzato che l'Eoraptor avendo cinque dita sviluppate e alcuni denti identici a quelli degli erbivori, potrebbe essere più primitivo degli herrerasauridi ed è probabile che sia un antenato dei prosauropodi. Giganti erbivori dal collo lungo come il Dipolodocus, il Brachiosaurus e l'Apatosaurus.

16 commenti:

  1. molto affascinante la preistoria. In particolare gli animali vissuti in quel periodo come in qusto caso. Articolo esaustivo e interessante, grazie.

    RispondiElimina
  2. Ma che carino anche questo dinosauro la preistoria ha un fascino tutto suo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. grazie ai tuoi articoli sto imparando tante cose che per me sono completamente nuove!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il tuo articolo tutto d'un fiato perchè sono sempre molto affascinata dalla storia e specialmente dalla preistoria, ho appreso tante notizie che non conoscevo, ti faccio i miei complimenti perchè è stato di mio interesse.

    RispondiElimina
  6. Il tuo articolo è stato molto interessante perchè adoro saperne di piu' sulla preistoria.
    Mi hanno sempre affascinato le scoperte ed i documentari. Passerò spesso a leggere le informazioni che inserisci.

    RispondiElimina
  7. Interessante ne sono rimasta affscinata dal tuo articolo

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo predatore preistorico. Con te non si finisce mai di imparare

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo dinosauro ma c'è n'erano davvero tantissimi mi piace approfondire l'argomento

    RispondiElimina
  10. di questo dinosauro non ho mai sentito parlare, eppure sembra cosi interessante la sua storia

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacco il tuo blog perché ci proponi tantissimi articoli molto interessanti, mio figlio è un patito di dinosauri lo faccio passare a leggerti!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per l'originalità del tuo blog, è sempre interessante sapere chi regnava sulla terra tantissimi anni fà sopratutto per i bambini, mia figlia adora i dinosauri ne ha una bella collezione anche se femmina

    RispondiElimina
  13. il tuo blog è davvero una bellissima fonte di notizie su questi fantastici animali.....leggero' questo articolo anche a mia figlia che sta studiando a scuola proprio i dinosauri!

    RispondiElimina
  14. Interessantissimo il tuo articolo, come gli altri d'altronde, ho trovato il modo come tenere mio nipote buono domani, lui adora saperne di dinosauri, glielo leggerò con molto piacere.

    RispondiElimina
  15. Molto interessante quest'articolo e direi molto informativo per chi ama i dinosauri e vuole saperne di più!

    RispondiElimina
  16. Conosco parecchie specie di dinosauri ma l'Eoraptor non lo conoscevo affatto! Come ti avevo scritto in un altro commento, i dinosauri mi affascinano da sempre! Molto interessante ed informativo il tuo post, buona serata!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie