martedì 3 febbraio 2015

L'ITTIOSAURO (ICHTHYOSAURUS) è UN RETTILE MARINO CHE SIGNIFICA LA LUCERTOLA PESCE

L'ittiosauro (ichthyosaurus) è vissuto nel Giurassico inferiore in Europa ed è un rettile marino preistorico estinto. Il nome del gruppo degli ittiosauri è nato dai riferimenti fossili di questo animale.
L'ittiosauro (ichthyosaurus) è quello più conosciuto tra tutti gli ittiosauri esistenti e in Germania e in Inghilterra sono stati ritrovati i suoi fossili in alcune rocce della prima parte del Giurassico.
Sono stati ritrovati alcuni scheletri dove mostrano l'impronta di questo animale sulla superficie esterna del suo corpo.
Dimostano quindi che l'ittiosauro avesse una pinna a forma di mezzaluna all'estremità della coda che veniva sorretta dalle ultime vertebre posizionate verso il basso ed era dotato di una pinna carnosa. Dopo il ritrovamente dei fossili dello Stenopterygius dove le impronte sono quasi simili, dimostrano che alcuni ittiosauri avevano delle strutture quasi identiche.
L'ittiosauro era lungo meno di due metri ed era una preda abituale di quei tempi degli squali, del liopleurodon e di altri animali preistorici. Le prede abituali di questo animale dovevano essere dei cefalopodi (piccoli pesci o molluschi), che catturava tramite le sue fauci intrappolandole fra i denti conici.

A testimoniare che queste erano le sue prede sono i reperti fossili ritrovati dove ci sono numerosi uncini di tentacoli di cefalopodi e scaglie di pesce dei Pholidophorus).
ICHTHYOSAURUS (ITTIOSAURUS) UN ANIMALE ESTINTO NEL GIURASSICO INFERIORE
SCHELETRO DI ICHTHYOSAURUS
Il primo rettile marino preistorico estinto ad essere scoperto nel periodo del Mesozoico fu proprio l'ittiosauro. Nel 1810, sulle scogliere di Lyme Regis, venne ritrovato il primo scheletro di questo animale da Mary Anning.
In un primo momento gli studiosi definirono questo animale come un esemplare di coccodrillo, però successivamente quando venne alla luce anche tutto lo scheletro studiarono l'animale chimandolo con il nome di ichthyosaurus (lucertola pesce).
Moltissimi ritrovamenti fossili di ittiosauri da quel momento in poi ritrovati in ogni parte del mondo finirono sotto il nome di Ichthyosaurus. Verso la fine del XX secolo con studi riguardanti questo genere di animale, le specie di ittiosaro vennero ridotte a tre: Ichthyosaurus breviceps, Ichthyosaurus conybeari e la specie tipo Ichthyosaurus communis.

9 commenti:

  1. ottimo pezzo, la preistoria è interessante per me. Scoprire com'era tanto tempo fa, quando l'uomo non era ancora apparso sulla terra riempie veramente l'anima di nostalgia e piacere allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  2. Articolo molto interessante questo, la preistoria merita di essere studiata ed approfiondita per conoscere le nostre radici, grazie delle info molto interessanti.

    RispondiElimina
  3. Mmm questo mi fa un po' paura sarà che i rettili non sono proprio la mia passione! Ma è sempre interessante leggere i tuoi articoli, un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Che divertimento leggere i tuoi post... Mi ricordo di quando leggevo il maxi libri dei dinosauri da piccola!

    RispondiElimina
  5. Che bella lezione di preistoria !! Certo che ne sai di cose !! Como,i mento t' invidio per il tuo sapere !

    RispondiElimina
  6. con te mi sto facendo una cultura di dinosauri che neanche guardando la trilogia di jurassick park

    RispondiElimina
  7. davvero interessanti i tuoi post li leggo sempre con tanta curiosità!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre adorato la preistoria e resto sempre affascinanta e piacevolmente colpita dai tuoi post *-* Poi grazie a te, non smetto mai d'imparare

    RispondiElimina
  9. Questo post è davvero interessante, io adoro i fossili e tutti i suoi derivati !
    Tante informazioni utili mi hai dato... continua così !!! Ciaoo

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie