giovedì 19 marzo 2015

Il Brontotherium possedeva un corno a forma di V

Vissuto nel periodo dell'Eocene, il Brontotherium era un mammifero che apparteneva alla famiglia dei Perissodactyla. Il brontoterio si nutriva recidendo la vegetazione con i suoi grandi denti di forma quadrata, questo animale aveva bisogno di grandi quantità di bico per saziarsi.
L'animale per proteggersi dagli attacchi dei predatori o dal freddo erano ricoperti da uno strato di smalto duro. Per sostenere la continua ricerca di cibo, dovevano lavorare molto e consumavano parecchie energie per sostenersi.
Le spalle del brontoterio era molto forti dove erano sostenute da quattro zampe massicce e i piedi erano corti e larghi. Le zampe posteriori, di questo animale, erano fornite di tre zoccoli, mentre, le zampe anteriore possedevano quattro dita a zoccolo. L'animale utilizzava le sue dita come delle piccole piattaforme, per sostenere il suo peso e per mantenersi in equilibrio mentre si muoveva. Le dimensioni di questo animale al garrese erano di 2,5 metri di lunghezza, in quei tempi sovrastava gli altri animali presenti nel suo habitat.

I brontoterio possedevano sul muso un corno a forma di V, quello dei maschi era maggiore rispetto alle femmine. Se spaventato e minacciato dai predatori, il brontoterio si lanciava in una lenta corsa. Quindi si può immaginare che un branco mentre iniziavano a correre in pianura, riuscivano a far tremare il terreno sottostante.
Il Brontotherium è vissuto circa 30 milioni di anni fa
Cranio del Brontotherium
Alcune ipotesi hanno evidenziato che il brontoterio usava il proprio corno a forma di V nei combattimenti per la conquista del territorio e delle femmine. Nella stagione degli accoppiamenti i maschi combattevano fra di loro per poter scegliere la compagna o nel conquistare il controllo del branco. Utilizzavano le corna nei combattimenti e lottavano da una parte all'altra fino a quando quello sconfitto non si arrendeva.
Oppure combattevano lanciandosi con la loro testa essendo che il brontoterio usava la propria potenza sfruttando la forza delle zampe. Il brontoterio si estinse quando si diffusero le praterie nell'America del Nord. Divenne dura per l'animale cercare cibo perchè la vegetazione che si formò era dura e poco digeribile portando all'estinzione il Brontoterio. La maggior parte dei resti del Brontotherium risalgono nel Dakota, Stati Uniti, 30 milioni di anni fa nel periodo Oligocene.

10 commenti:

  1. Ciao salvatore, questi articoli che scrivi sugli animali e sui dinosauri sono sempre molto interessanti e piacevoli da leggere ottimo materiale anche per chi sta studiando

    RispondiElimina
  2. I tuoi post sono sempre più interessanti mi piace approfondire la storia di questi dinosauri

    RispondiElimina
  3. Se vedi che sei un appassionato dei dinosauri , quanti belli post ci regali ,complimenti.

    RispondiElimina
  4. Stranissimo, non conoscevo questo dinosauro con il corno a V! Mi fai conoscere sempre cose interessanti :)

    RispondiElimina
  5. stamperò anche questo tuo post, sto facendo grazie a te una bella raccolta per mio figlio che adora i dinosuri

    RispondiElimina
  6. Come sempre imparo tantissime cose leggendo i tuoi articoli :D

    RispondiElimina
  7. se ne possedeva due era cornuto ... povero meglio uno solo lo incattivisce D:

    RispondiElimina
  8. ops, non conoscevo il brontotherium :O mi risulta nuovo...pur essendo affascinata da questo mondo, ammetto di non saperne molto...le tue info sono sempre molto preziose...adesso ne so indubbiamente di più...grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. come sempre ci hai fornito tante informazioni e curiosita' sui dinosauri.

    RispondiElimina
  10. Spettacolare! Ma questo da dove spunta? Non lo conoscevo davvero questo Brontotherium. Interessante ed esplicativo, ricco di nozioni da leggere in un fiato: ottimo articolo.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie