venerdì 27 marzo 2015

Il Gallimimus vuol dire finto gallo

Il significato di Gallimimus vuol dire finto gallo. Era un dinosauro onnivoro di piccole taglie ed è vissuto circa 70 milioni di anni fa nel periodo Cretaceo in Mongolia. La sua dieta a quell'epoca comprendeva di uova, di piante, insetti, piccoli mammiferi, lucertole e frutta.
Il Gallimimus era alto 2.2 metri d'altezza e raggiungeva una lunghezza fino a misurare 5.5 metri. Le sue dimensioni permettavano a questo animale di essere un ottimo corridore, grazie alle sue lunghe zampe posteriori lo rendevano leggero e piccolo.
Negli spazi aperti riusciva tranquillamente a superare la maggior parte dei predatori di quel periodo dove riusciva ad avere una falcata ampia grazie alle sue zampe posteriori. Guardando attentamente il Gallimimus si può intravedere negli animali moderni lo struzzo, per il suo becco e il lungo collo. In caso di pericolo il gallimimo si lanciava alla fuga per non farsi catturare dai predatori. Tutto ciò permetteva a questo agile dinosauro di percorrere lunghe distanze alla ricerca di cibo.

Vediamo ora la classificazione scientifica del Gallimimus: Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Phylum Chordata, Classe Sauropsida, Ordine Saurischia, Sottordine Theropoda, Famiglia Ornithomimidae, Genere Gallimimus.
Il Gallimimus visse nel Cretaceo 70 milioni di anni fa
Scheletro di Gallimus adulto
Sono state scoperte due specie di questo dinosauro onnivoro, il Gallimimus bullatus e il Gallimimus mongoliensis. Le zampe anteriori del gallimimo era corte e fornite di mani avendo su entrambe tre artigli. Dopo attenti studi si è notato che erano aguzzi, ma questo dinosauro non era capace di usarli regolarmente per afferrare le prede e nel lacerare.
Gli artigli però servivano al gallimimo nel disseppellire dal terreno le uova di cui si nutriva. Si nutriva principalmente di piante, però nella dieta non disdegnava gli insetti cattundoli con il becco e cacciava anche le lucertole. Questo dinosauro è apparso nel primo film di Jurassic Park quando si nota un branco fuggire via dal temibile Tyrannosaurus Rex. Uno verrà catturata e ucciso da questo enorme predatore.

11 commenti:

  1. mi ricordo benissimo di questo dinosauro nel primo film di Jurassic Park proprio perchè quando camminava mi sembrava un gallo! :D ecco perchè si chiama così!

    RispondiElimina
  2. deve essere stato un dinosauro molto grazioso questo, grazie per l'approfondimento

    RispondiElimina
  3. curioso questo tipo di rettile preistorico. La caratteristica cresta, se non ricordo male, ricca di vasi sanguigni doveva servire ad assorbire calore in modo più velocemente possibile. Dato che, come sappiamo erano animali a sangue freddo, maggiore era la velocità con cui riuscivano a scaldare il sangue tanto più velocemente diventavano reattivi allo svolgimento delle loro funzioni vitali.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che è sempre un piacere leggere i tuoi post, sei super informatissimo ed è molto interessante essere a conoscenza di queste informazioni.

    RispondiElimina
  5. Lo sai che leggo i tuoi post sui dinosauri al mio nipotino di 5 anni? Lui li adora,ti ringrazio quindi per questi tuoi piacevoli post !

    RispondiElimina
  6. Questo si che mi incuriosisce, spiegherò questi dettagli a mio figlio che ama i dinosauri, e gli insegnerò che tanto tempo fa esisteva anche il Gallimimus.

    RispondiElimina
  7. nuovo argomento per mio figlio, si sta troppo affascinando e devo ammettere che questo dinosauro incuriosisce parecchio anche me

    RispondiElimina
  8. leggendo il nome Gallimimus mi sono subito ricordata di lui per il film Jurassic Parck e poi quando ho letto a fine post che era presente nel film me l'hai confermato!

    RispondiElimina
  9. E ' sempre molto istrutivo leggere i tuoi post si imparano cose nuove e si ricordano quelle imparate a scuola.Mi ricordo di questo dinosauto ne l primo Jurassic Park, sembrava un gallo gigante . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Anche oggi trovo nel tuo blog un interessante pagina di approfondimento, grazie.

    RispondiElimina
  11. Come sempre gli articoli che proponi sono sempre molto interessanti da leggere. Grazie per le info.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie