mercoledì 11 marzo 2015

Il leone il re della foresta

Il leone è un felino che appartiene alla famiglia dei felidi ed è un carnivoro che vive in Africa subsahariana. Tra i cinque grandi felini, esistenti nel nostro pianeta, del genere Panthera il leone è il più grande ma solo la tigre lo supera in dimensioni.
Alcuni maschi di leoni hanno una massa corporea che può raggiungere i 250 kg. Con la caccia di frodo ai suoi danni e l'impoverimento del suo habitat fanno di questo felino una specie a rischio secondo la IUCN. Nei vent'anni, nella zona africana, si è assistiti a un declino di questa specie tra il 30 ed il 50%. Sono scomparsi da molti secoli questi felini che abitavano il Nordafrica ed il Medio Oriente, mentre nel Gir Forest National Park in India vivono una popolazione assai ridotta.
Circa diecimila anni fa, nel Pleistocene, dopo l'uomo troviamo il leone come secondo mammifero più diffuso. I leoni in quei tempi abitavano oltre l'Africa, l'Eurasia, America del Nord e in Perù. Il leone in virtù delle dimensioni può essere allevato soltanto in aree protette, nei parchi zoologici e naturali. Un esempio è la leonessa Elsa che dopo aver vissuto per alcuni anni con la famiglia Adamson è stata restituita nel suo habitat naturale. Ancora non sono accertate il declino dei leoni, ma pare che il continuo conflitto con l'uomo e il degrado dell'habitat sembrano essere le cause principali.

Un leone sopravvive in natura dai dieci a quindici anni, in cattività alcuni sono arrivati a raggiungere i venti anni. I maschi, rispetto alle femmine, non superano i dieci anni d'età per i continui combattimenti contro i rivali per la conquista del territorio.
I leoni vivono in Africa e in Asia
Un leone adulto
I leoni abitano le praterie e la savana, però è in grado di sopravvivere nelle foreste e nelle aree cespugliose. Sono molto sociali nel proprio gruppo in confronto ad altri felini. Generalmente in un branco vive un leone maschio alfa o in alcuni casi due se fratelli e da un gruppo di femmine dove vengono fecondate per dar vita alla prole. I cuccioli maschi vengono cacciati dal loro padre maschio alfa soltanto quando raggiungono la maturazione sessuale.
Quando vengono allontanati dal branco, i giovani maschi formano un piccolo gruppo se fratelli finchè non formano una loro famiglia. In natura quando un leone riesce a sconfiggere un maschio alfa è si impossessa delle sue femmine, se ci sono dei cuccioli vengono uccisi per dar vita a una nuova prole più forte. In natura oltre l'uomo soltanto il coccodrillo del Nilo potrebbe essere un predatore naturale. In alcuni casi i leoni non attaccano con regolarità l'uomo, ma alcuni esemplari lo hanno fatto.

18 commenti:

  1. E' il felino che più amo, non sapevo che viveva sino ad un massimo di 15 anni e non sapevo che uccidendo un maschio si impossessava della sua femmina.. molto interessante il tuo post.

    RispondiElimina
  2. adoro i leoni,sono animali meravigliosi...e le informazioni su di loro sono davvero interessanti

    RispondiElimina
  3. Il Leone ha il suo fascino, grandioso come pochi altri animali

    RispondiElimina
  4. Uno splendido animale il leone: io ne ho 6...un po' più piccoli ma sempre felini

    RispondiElimina
  5. Adoro questo animale, è forse uno dei miei preferiti perchè elegante e maestoso

    RispondiElimina
  6. Adoro tutti i felini .... Quindi non posso che non amare questo animale meraviglioso !!!

    RispondiElimina
  7. Da sempre il Leone è associato a potenza, forza, regalità, maestosità. Effettivamente, il re della foresta rispecchia in pieno tutte le qualità appena enunciate. Peccato per la disparità di livrea che si riscontra nei due sessi, penalizzante (per l'occhio umano), oltremodo, per la femmina della specie. Al contrario, questa disparità non è presente nell'altro felino per eccellenza: la tigre. Un ringraziamento all'autore dell'articolo, molto ben strutturato ed esaustivo.

    RispondiElimina
  8. Effettivamente il leone è la figura di forza, del potere ;) è uno splendido felino!

    RispondiElimina
  9. Questo è uno dei miei animali preferiti, molto bello il suo pelo

    RispondiElimina
  10. grande il leone io lo amo, amo tutti gli animali ma i felini mi affascinano... io ne ho uno in casa, piccolo, ma altrettanto grande... hihihhi il mio gatto Schumy... grazie

    RispondiElimina
  11. non posso che amare questo animale visto che sono del segno zodiacale del Leone e mi rispecchio molto nel sui carattere forte e capo branco!

    RispondiElimina
  12. Sono certa che il re della foresta indiscusso rimane il Leone e leggendo il tuo articolo confermi tutto!

    RispondiElimina
  13. Io adoro tutti gli animali, ma devo ammettere che il leone (ma anche la tigre) mi affascina molto, quindi ho letto molto attentamente il tuo articolo. Grazie mille per le info.

    RispondiElimina
  14. Un animale molto bello feroce sicuramente ma lo trovo anche molto elegante il suo pelo è favoloso, bell'articolo.

    RispondiElimina
  15. indiscutibilmente il felino più bello per estetica e caratteristiche

    RispondiElimina
  16. Dovremmo rimanere più spesso a pensare alle bellezze che ci offre la natura proprio come questo animale

    RispondiElimina
  17. ciao, io lo trovo davvero regale ed un animale stupendo :D

    RispondiElimina
  18. Questi animali mi hanno sempre affascinato i leoni, sono magnifici!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie