mercoledì 4 marzo 2015

L'Homo erectus è stato rinvenuto in alcune nazioni africane

Homo erectus che dal latino la parola erectus vuol dire che sta dritto, appartiene al genere Homo ed è una specie di ominidi estinta migliaia di anni fa. Alcuni studiosi ipotizzano che sia identica alla specie di Homo ergaster oppure che si sia evoluta da una specie asiatica da ergaster.
Ai primi ritrovamenti venne chiamato con i nomi di Uomo di Giava e Pitecantropo. L'Homo erectus ha una capacità cranica di 1059 cm3 rispetto agli 813 cm3 dell'Homo ergaster. Sicuramente l'Homo erectus è stato la prima specie di ominide ad utilizzare il fuoco, lavorare e utilizzare le pietre bifacciali. Rispetto alle specie di uomini primitivi precedenti notiamo sicuramente che l'Homo erectus abbia elaborato meglio gli alimenti e la lavorazione delle pelli.
L'Homo erectus, nel periodo tra 1,8 e 1,3 milioni di anni fa, migrò dall'Est Africa per colonizzare altre parti del nostro continente. Eugène Dubois, nel 1891, rinvenne un molare, un femore e una calotta cranica nel giacimento di Trinil dell'isola di Giava. Le conoscenze di allora erano limitate rispetto a quelle dei giorni nostri, pensarono dunque che si trattasse di un uomo scimmia e gli fu dato il nome di Pithecanthropus erectus. Successivamente fu ribattezzato con il nome di Homo erectus.

Si nota chiaramente come l'Homo erectus dopo attendi studi sia una specie di ominide più evoluta rispetto al genere Australopithecus. Louis Leakey scopri OH 9, Chellen men, nel 1960 un esemplare che visse 1,4 milioni di anni fa nella Gola di Olduvai in Tanzania. Dunque si studio una scatola cranica dove avrebbe dovuto contenere un cervello di 1065 cm3 e delle grosse arcate frontali.
Hans Cristian Andersen, nel 1962, fece la scoperta di OH 12 (Pinhead) nella Gola di Olduvai in Tanzania dove è abbastanza simile a OH 9 però è più piccolo e completo. Visse tra i 600.000 e gli 800.000 anni fa e aveva una scatola cranica più piccola di soli 750 cm3.
Alcuni scheletri di Homo erectus rinvenuti in Kenya e in Tanzania
Una coppia di Homo erectus
Notiamo come la capacità cranica dell'Homo erectus sia maggiore a quella dell'Homo habilis, oltre al fatto di avere una notevole somiglianza con l'uomo di oggi. Il suo cervello però aveva delle dimensioni corrispondenti a circa il 75% della specie Homo sapiens. I maschi di Homo erectus avevano delle dimensioni maggiori rispetto alle femmine ed erano piuttosto alti. Richard Leakey, nel 1984, scopri uno scheletro vicino al lago Turkana in Kenia denominando l'esemplare KNM-WT 15000 che fu decisivo per la conoscenza di questa specie.

27 commenti:

  1. ma ti chiamo a dare ripetizione a due dei miei tre bimbi ok? testo semplice preciso e facile da memorizzare!

    RispondiElimina
  2. dai tuoi articoli si scoprono sempre tante informazioni utilissime ed interessanti

    RispondiElimina
  3. articoli molto interessanti e ben fatti bravo veramente. Sono sempre cose belle da leggere

    RispondiElimina
  4. Sei grande !! Leggere te è come ritornare indietro nel tempo e recuperare le nozioni che ho perso !!! Grazie !!

    RispondiElimina
  5. Bravo, bella nozione di storia, a dispetto dei fossili, questi 2 hanno un qualcosa di familiare :)

    RispondiElimina
  6. Mi piaceva tanto la storia da piccola, e soprattutto immaginare come vivessero gli uomini in diversi periodi storici (o in questo caso preistorici)... saresti davvero un bravo insegnante, perché non pensi di scrivere un libro per ragazzi?

    RispondiElimina
  7. interessante la tua recensione, mio figlio ti legge volentieri e davvero curioso e attratto dalle tue informazioni

    RispondiElimina
  8. La capacità cranica è davvero molto di più rispetto a quella dell'Homo Ergaster. Ero convinta che la differenza fosse meno :)

    RispondiElimina
  9. Scoperte interessanti che ci rivela o una piccola parte delle nostre origini...

    RispondiElimina
  10. I tuoi articoli hanno un contenuto molto interessante e poi arricchiscono il mio bagaglio culturale.

    RispondiElimina
  11. una bella lezione di storia, di quelle che ti lasciano con la curiosità di andare oltre

    RispondiElimina
  12. interessantissimo articolo, sai far apprezzare anche quella storia che risulta un pò più noiosa

    RispondiElimina
  13. E' sempre un piacere leggerti, e ricordare le scoperte che fanno parte della nostra storia . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. Mi piace approfondire questi argomenti storici, è davvero utile poter conoscere nuove cose

    RispondiElimina
  15. Interessanti info, mi ha sempre affascinato l'evoluzione della specie umana... e non solo

    RispondiElimina
  16. sempre affascinante leggere i tuoi articoli....sembra davvero di tornare sui banchi di scuola con la differenza che ora è un vero piacere arricchire le conoscenze e non un dovere come all'epoca!

    RispondiElimina
  17. E si mi sà che farò leggere l'articolo a mio figlio che a scuola stanno trattando quest'argomento :)

    RispondiElimina
  18. Caro Salvatore il tuo post è interessantissimo ! Peccato che mi giunge un po' in ritardo, mia figlia, l'anno scorso ha studiato proprio l'uomo primitivo. Quest'anno studierà gli egizi! Grazie passerò l'articolo ad una mamma di una bimba frequentante la classe terza primaria Grazie

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il modo che hai di esporre, preciso e sopratutto diretto, oggi ho potuto riempire alcune lacune che avevo

    RispondiElimina
  20. E' stupendo viaggiare indietro nel tempo leggendo i tuoi articoli, non sono mai noiosi.

    RispondiElimina
  21. questo genere di articoli sono i miei preferiti. Ritornare con la mente a quei tempi bui e selvaggi provoca in chi legge delle sensazioni meravigliose. Interessante e d'impatto, grazie!

    RispondiElimina
  22. L'Homo Erectus l'ho "studiato" l'anno scorso con mio figlio ma con il tuo post ho imparato moltissime cose interessanti che non sapevamo, grazie non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  23. Ciao sai ogni tanto leggere questi articoli rinfresca le proprie conoscenze scolastiche ed è bello quando si aiuta i propri figli a scuola ed avere le conoscenze in merito a questi argomenti.

    RispondiElimina
  24. Grazie al tuo blog scopro tante notizie interessanti che non ho mai letto sui libri di scuola! Complimenti per il post interessante e molto dettagliato.

    RispondiElimina
  25. I nuovi ritrovamenti e i moderni mezzi di indagine dei paleontologi permettono di approfondire ed arricchire le conoscenze.

    RispondiElimina
  26. sono le storie interessanti che piace conoscere alla mia piccola gaia lei adoro questo genere di racconti istruttivi

    RispondiElimina
  27. Complimenti articoli interessanti la cultura del passato della nostra terra è un argomento da ripassare e i tuoi articoli sono comprensibili e facili da leggere

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie