domenica 22 marzo 2015

Lo Spinosaurus significa "rettile spinoso"

Lo Spinosaurus è un dinosauro carnivoro vissuto durante il Cretaceo, circa 98-95 milioni di anni fa, il suo nome vuol dire "rettile spinoso". Sono state scoperte due specie: lo Spinosaurus aegyptiacus venne descritto da Stromer nel 1915 e lo Spinosaurus maroccanus dove è stato descritto da Russel nel 1996.
Fino ad oggi sono stati estratti soltanto sei scheletri parziali e le misure possono essere solo stimate per questa specie. Gli scienziati usano dei metodi traendo del materiale noto con altri dinosauri che appartengono al genere Spinosauridae. Per il peso e la lunghezza sullo Spinosaurus vi sono pertanto dei dubbi. Alcuni studiosi hanno presentato delle stime come Dal Sasso nel 2005 dove questo animale raggiungeva i 16-18 metri di lunghezza.
Poi ci sono altre ipotesi come quella di Therrien e Henderson nel 2007 dove hanno stimato che la lunghezza dell'animale era molto elevata e quindi troppo riduttiva per il peso. Dopo che il primo scheletro misurava circa 8,5 metri e lo studio di alcuni crani e frammenti di vertebre, hanno ipotizzato queste dimensione per lo Spinosaurus: tra i 12,6 a 14,3 metri di lunghezza e il peso tra i 12 a 20,9 tonnellate di peso.

Lo Spinosaurus vissuto circa 95 milioni di anni fa, abitava in alcune località molto calde ma umide dell'Africa. Nello stesso periodo dello Spinosaurus viveva anche l'Ouranosaurus, due specie di dinosauri diversi dove usavano la vela come termoregolatrice. Si ipotizza quindi che più specie di dinosauri usavano questa caratteristica particolare e anche se erano imparentate lontanamente (l'ouranosaurus appartiene al genere degli Ornitischia, lo spinosaurus invece appartiene al genere dei Saurischia).
Poi ci sono anche altre ipotesi dove la struttura muscolare e ossea di questo animale servivano per cacciare le prede più grossi. Lo Spinosaurus riusciva a bloccare la preda grazie alle zampe anteriori robuste e ai suoi denti per la rottura del collo della preda, come fanno i coccodrilli attuali. Senza però che ci sia uno scheletro completo adulto dello Spinosaurus, per ora si possono soltanto ipotizzare delle ipotesi sulla caccia di questo animale.
Lo Spinosaurus è apparso a Jurassic Park III
Scheletro di Spinosaurus
Attraverso l'enorme vela dorsale lo Spinosaurus riusciva ad assorbire il calore quando era fermo al sole. Questo permetteva di avere un'adeguata termperatura per le ore notturne. Notiamo, soprattutto, alcuni scienziati che hanno ipotizzato che lo spinosaurus avesse la vela dorsale colorata e veniva utilizzata per impaurire gli altri maschi o predatori. Forse veniva anche utilizzata nella stagione dell'accoppiamento come richiamo sessuale. Nel Cretaceo la visione della vela dorsale di uno spinosauro era sicuramente impressionante. In realtà non si può ancora ipotizzare con certezza la funzione della vela in quanto non tutti gli spinosauridi erano dotate di una vela.

14 commenti:

  1. Certo, che erano davvero mostruosi questo Spinosaurus, con o senza vela dorsale

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe un mondo vederli dal vivo ;)

    RispondiElimina
  3. Spero mi perdonerete la battuta ma, era proprio un esserino "spinoso" e difficile da trattare !!!

    RispondiElimina
  4. Anche questo spinosaurus come i suoi fratelli e cugini dinosauri è enorme e mostruoso, sarebbe stato bello vederlo dal vivo, grazie delle informazioni precise ed esaustive!

    RispondiElimina
  5. Post interessante,certo che questa bestiolina fà paura solo a leggerne le dimensioni ,affascinante immaginare di vederli dal vivo !

    RispondiElimina
  6. vorrei farlo vedere al mio nipotino , a lui piacciono Dinosauri....li guarda sempre su internet..

    RispondiElimina
  7. Mio figlio mi chiede spesso dove può vedere un vero dinosauro, sarebbe bello poter visitare un museo un giorno dove sono esposti i reperti trovati!

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato uno spunto per raccontare una storia interessante a mio nipote

    RispondiElimina
  9. Ha letto il tuo post mio figlio di 8 anni, e ne rimasto colpito, mi ha detto di avvisarlo quando pubblicherai altri post, grazie per il tuo lavoro graditissimo da tutti noi

    RispondiElimina
  10. Aritocolo molto interessante, anche perche, nonostante sia affascinata, non so molto sull'argomento! Fa paura comunque .. le sue dimensioni sono straordinarie! Non ci terrei a vederlo dal vivo :)))

    RispondiElimina
  11. Devo ammettere che lo Spinosaurus proprio non lo conoscevo. Certo che se non si estinguevano questi mastodontici animali il nostro genere umano non avrebbe avuto possibilità di sopravvivere!

    RispondiElimina
  12. certo che gli uomini non esistevano alla loro epoca... ma è ovvio, sono giganteschi e fanno paura... comunque bravo molto intrigante il tuo racconto... grazie

    RispondiElimina
  13. Un articolo ricco di nozioni molto utili per farci conoscere lo Spinosaurus e l'epoca in cui viveva e dominava per la sua grandezza.

    RispondiElimina
  14. Un sistema del genere lo utilizzavano anche gli stegosauri se non erro e addirittura so di una particolare specie di coniglio sviluppatosi attualmente nella Death Valley - il luogo più caldo del mondo a quanto ne so - che ha delle orecchie molto grandi che servono per termoregolare il corpo proprio in una situazione di simile escursione termica.
    Che bello *_* Io amo i dinosauri e c'è qualcuno che ne parla! *_*

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie