mercoledì 25 marzo 2015

Lo squalo martello appartiene all'ordine dei Carcharhiniformes

Esistono nove specie di squali martello che vivono nelle acque marine e appartengono all'ordine Carcharhiniformes. Notiamo che le nove specie di squalo martello sono facilmente riconoscibili nel mare aperto per la loro protuberanza ai lati della loro testa dove assomigliano al martello.
All'estremità sono posizionati gli occhi in questa specie di squalo. Le specie dello squalo martello sono molto aggressivi e si nutrovo principalmente di altri squali, razze, pesce, crostacei e cefalopodi. Può essere avvistabile sulla piattaforma continentale e nelle acque tiepide vicino le coste. Molti studiosi hanno ipotizzato negli anni passati che la testa di questo squalo servisse soprattutto ad agire come un'ala, permettendo all'animale di avere maggiore manovrabilità e compiere quindi degli scatti veloci senza perdere elasticità.
Anche se questa capacità sembra che sia accessibile soltanto alle vertebre. Al momento con studi approfonditi questa ipotesi appena fornita sembra che sia stata scartata non avendo avuto buon esito, però nonostante che la testa sia schiacciata a queste specie di squalo notiamo quindi un'ampia capacità nella localizzazione elettrica per scovare le prede di cui si nutre.

Queste specie presentano una struttura ricca di ampolle di Lorenzini, tutto ciò permette all'animale di orientarsi perfettamente grazie al campo magnetico terrestre dove riesce senza difficoltà ad individuare le altre specie che emettono campi elettrici.
Vive in acque calde lo squalo martello
Squalo martello
Lo squalo a martello tramite il suo muso riesce ad avere una maggiore superficie, rispetto ad altri squali che hanno una testa affusolata ha un incremendo di dieci volte nella capacità di ricezione dei segnali. Consente quindi a questi squali dal muso a martello di percepire ogni minima vibrazione e di captare i segnali elettrici deboli emessi fino a un mezzo millonesimo di volt.
In tutto il mondo per i zoologi e i biologi rimane un mistero irrisolto, tutt'oggi, l'utilità della testa a martello di questi squali e quindi sono sono ipotesi. Durante la stagione degli amori il maschio di squalo a martello trattiene con forza e morde la femmina fino a quando essa non gli si concede. La fecondazione è interna permettendo una minor dispersione di ovuli e sperma nell'ambiente marino ed è utilizzato soprattutto per avere una maggiore efficienza riproduttiva.

13 commenti:

  1. Lo squalo è uno tra gli animali marini più temuti. A ragione ci sono delle specie molto pericolose per l'uomo, pensiamo al terribile squalo bianco, tanto per fare un esempio. Bizzarro invece sotto un certo punto di vista, lo squalo martello, caratterizzato dalla testa a forma di martello, appunto. Interessante e ottimo articolo!

    RispondiElimina
  2. io adoro il mare,l'oceano ...io adoro l'acqua in generale e tutti i suoi abitanti! lo squalo mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo...grazie per avermi fatto conoscere a fondo lo squalo

    RispondiElimina
  3. Ma che paura che mi fanno a me gli squali!!!
    Mi terrorizzano solo al pensiero , ma allo stesso tempo suscitano in me tantissima curiosità!! Tu oggi con questo post hai arricchito di molto la mia curiosità dandomi tantissimi informazioni e facendomi conoscere anche quest'altra specie!!!

    RispondiElimina
  4. per me lo squalo è un pesce molto intelligente. ci sono tantissime specie e sottospecie di squali, quella a martello è tra le più curiose se vogliamo così dire.

    RispondiElimina
  5. Lo squalo è un animale che mi spaventa e mi attira al contempo. Seguo con interesse i dolcumentari che trattano di questo argomento . Lo squalo martello è un bellissimo esemplare , ma preferisco vederlo negli acquari e non in altre situazioni che poterbbero rivelarsi pericolose.

    RispondiElimina
  6. Conoscevo questo squalo ma è stato molto interessante approfondire l'argomento, sto imparando tante cose nuove con i tuoi articoli

    RispondiElimina
  7. Ho sempre seguito con molto interesse i documentari che trattano degli squali. Le informazioni sui loro comportamenti mi interessano poichè anche se considerato pericoloso, secondo me è molto intelligente. Non sapevo ad esempio che esistono nove specie di squalo martello...nel tuo blog imparo sempre qualcosa.

    RispondiElimina
  8. Io lo letto con interesse come sempre....ma appena arriva mio figlio, sarà ancora più contento

    RispondiElimina
  9. Spettacolare, non credevo che esistessero addirittura 9 specie di squalo martello, come al solito mi aggiorno alla perfezione con i tuoi post, grazie!

    RispondiElimina
  10. Sono sempre stata affascinata dagli squali in generale, mi è sempre piaciuto vedere documentari e film in merito a questa creatura

    RispondiElimina
  11. Un post sicuramente dettagliato ed informativo, come il tuo blog. L'squalo mi ha sempre trasmesso paura data la sua ferocia grazie per tutte le nuove info!

    RispondiElimina
  12. L'ambiente naturale, gli animali sono un mondo meraviglioso e a volte pieno di insidie, dove vivono esemplari stupendi come questo squalo martello di cui ci hai parlato.

    RispondiElimina
  13. Molto interessante l'articolo sullo squalo martello, non ero proprio a conoscenza che esistesse e le sue caratteristiche.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie