mercoledì 15 aprile 2015

Baryonyx vuol dire "pesante artiglio"

Il barionice (Baryonyx walkeri) era un enorme dinosauro carnivoro vissuto nel Cretaceo inferiore circa 120 milioni di anni fa. Questo predatore appartiene al gruppo degli spinosauridi e i suoi fossili sono stati rinvenuti in Spagna, Africa settentrionale e in Inghilterra.
Nel 1983 in una cava del Surrey, in Inghilterra, ci fu una scoperta sensazionale dove William Walker trovò i frammenti di un artiglio ricurvo. Gli esperti recatosi sul posto per studiare il giacimento, individuarono uno scheletro di dinosauro dove fu chiamato Baryonyx ed era lungo 8,5 metri.
Il nome venne dato tre anni dopo in onore a Walker (Baryonyx walkeri). Il nome di questo dinosauro vuol dire pesante artiglio. Dopo il ritrovamento di questo scheletro, segnò un'interesse verso i ricchi giacimenti inglesi del Cretaceo inferiore.

La testa del barionice era piatta e lunga dove troviamo un piccola protuberanza sulla cima. Rispetto agli altri teropodi carnosauri il suo cranio era diverso. Il muso era basso e lungo, dove possiamo immagine un coccodrillo alto come un orso polare ma lungo quanto un autobus.
Il barionice è vissuto 120 milioni di anni fa nel Cretaceo inferiore
Un esemplare adulto di Barionice
Un'altra dote di questo dinosauro carnivoro rispetto ad altri teropodi era quella di avere dei denti acuminati presenti in misura doppia. Fino ad oggi è stato rinvenuto soltanto un scheletro incompleto dove appartenevano ad un esemplare subadulto. Per completare lo scheletro i paleontologi hanno montato lo scheletro di questo dinosauro con le ossa mancanti insieme a quelle trovate.
Gli scienziati basandosi sulla forma della colonna vertebrale di questo dinosauro carnivoro hanno ricostruito la coda in maniera corretta visto che sono state trovate poche ossa. Il barionice aveva un collo muscoloso e lungo, la coda affusolata. Rispetto ad altri dinosauri carnivori le braccia del barionice erano molto lunghe. Sul primo dito delle zampe anteriori troviamo il suo enorme artiglio ricurvo. Il barionice aveva una lunga mascella dove i denti più piccoli si trovavano nella parte posteriore, mentre quelli più grandi nella parte anteriore della bocca.

12 commenti:

  1. Molto interessante questo tuo articolo, questo dinosauto proprio non lo conoscevo, grazie delle info, me le rileggo con calma!

    RispondiElimina
  2. Da bimba adoravo i documentari sulla preistoria pertanto ho trovato questo tuo articolo molto interessante. Grazie per le informazioni che hai dato.

    RispondiElimina
  3. io avevo l'album dei dinosauri da piccola mi ricordo ancora quello che era lungo quanto 4 autobus messi insieme

    RispondiElimina
  4. Anche questo è un dinosauro che non conoscevo o almeno non ero in grado di associare un nome, grazie per l'info

    RispondiElimina
  5. Sai mica se il suo scheletro è contenuto in qualche museo? Mi piacerebbe tanto andare a vedere questo e altri mostri dell'era preistorica

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo il dinosauro barionice, grazie per le info. è sempre molto istruttivo leggere i tuoi post.
    Mi sembra che la testa del barionice assomogli un po' a quella di un coccodrillo. Grazie per le info . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. certo che le razze di dinosauri erano numerosissime! da quando ti seguo ne sto scoprendo tantissimi animali di cui non sapevo l'esistenza!

    RispondiElimina
  8. non avevo mai sentito nominare il barionice! sicuramente però il nome è azzeccato... non me lo sarei mai voluto trovare davanti!

    RispondiElimina
  9. Non sono molto esperta di dinosauri, non conoscevo il barionice, mi fa piacere informarmi meglio, grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  10. Anche oggi un interessante articolo sui dinosauri grazie al tuo blog sto imparando tante cose nuove!

    RispondiElimina
  11. Affascinante il mondo dei dinosauri, menomale che sono vissuti in altre epoche... io ho il terrore!

    RispondiElimina
  12. Impressionato veramente dalla quantità di nuovi "rettili" che l'autore di questo blog ci offre ogni volta. Bravo e grazie davvero, detto da un appassionato del genere.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie