domenica 26 aprile 2015

Devastante terremoto 7.9 in Nepal con un bilancio provvisorio di 1.900 morti

Ieri in Nepal una nazione asiatica è accaduto un imprevisto dove i morti ancora non accertati sono oltre 1.900. Il paese è stato devastato dalle scosse di magnitudo 7.9 dove ha distrutto edifici e monumenti storici.
Molti monumenti storici sono crollati dove sono stati dichiarati patrimonio dall'Unesco, di cui troviamo la Torre Dharahara di 62 metri. Cedendo in mezzo alla folle oltre 250 turisti sono rimasti schiacciati dalle macerie. Si tratta della più intensa scossa di magnitudo 7.9 sulla scala Richter.
Si sono avvertite due scosse molto forti dove sono state ravvicinate e prolungate, si contano anche 23 movimenti tellurici di assestamento dove hanno causato distruzione e morte in Nepal. Le città più colpite dal sisma devastante sono state la capitale Kathmandu (la più colpita), Bhaktapur e Patan.

Si sono udite le scosse anche in altri tre Stati dell'India Nord-orientale dove il terremoto ha causato la morte di 60 persone in Bihar, Uttar Pradesh e nel West Bengala. In Bangladesh il bilancio è di 2 morti, mentre nel Tibet i decessi sono stati 13. Nell'Everest ci sono state immense valange causate dal terremoto. Sono state purtroppo travolte le spedizioni che si trovavano in montagna.
Una di queste spedizioni era composta da militari indiani. Si contano al momento 18 decessi di scalatori stranieri dove sono stati trovati soltanto 13 corpi. Dai fondi della Cooperazione il Ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni ha effettuato un aiuto per un totale di 300.000 euro.
La Federazione Internazionale della Croce Rossa ha ricevuto il finanziamento dove ci sarà un immediato aiuto di primo soccorso alle vittime. Ci sono diverse aree del Nepal occidentale dove sono state rase al suolo. Alcune valanghe hanno travolto e ucciso decine di alpinisti. Si udiscono anche altre scosse di assestamento dove gli aiuti da varie nazioni vicine e lontane dovrebbero arrivare il giorno 27 aprile 2015.

10 commenti:

  1. Ho seguito attentamente tutta la vicenda, sono davvero senza parole.. Quanta povera gente coinvolta

    RispondiElimina
  2. Questa è una vera tragedia e da quel che sento le scosse non sono ancora finite...speriamo che le nazioni diano un aiuto concreto a questa gente...

    RispondiElimina
  3. Purtroppo queste cose accadono troppo spesso ormai, mi dispiace davvero moltissimo per queste brutte situazioni, spero che si riesca prima o poi a trovare delle soluzioni!

    RispondiElimina
  4. sono quelli eventi che ti fanno rimanere molto perplesso. la forza della natura è qualcosa di tremendo

    RispondiElimina
  5. Un vero disastroe un gran peccato che le persone non siano preparate, come in altre zone del mondo, a queste catastrofi.

    RispondiElimina
  6. sono allibita e triste per questa immane tragedia, povera gente... mi dispiace davvero tanto... e vorrei nel mio piccolo , aiutare...

    RispondiElimina
  7. purtroppo ad oggi il bilancio dei morti è raddoppiato dal tuo bollettino. Una vera tragedia...un'ecatombe.

    RispondiElimina
  8. Una grandissima tragedia. Povere tutte le vittime innocenti che hanno perso la vita ...

    RispondiElimina
  9. Ho seguito in tv... oddio che catastrofe :( non riuscivo a guardare le immagini, mi venivano i brividi. Per queste tragedie resto senza parole.

    RispondiElimina

  10. Buongiorno Sig.ra e sig., questo messaggio si rivolge ai privati, a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per ricostruire la loro vita. siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma siete vietato bancario o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Ho un contatto molto serio che è un privato, egli assegno prestiti che vanno di 3.000€ a 5 000.000 € ad ogni persona capace di rispettare le condizioni. Il suo tasso d'interesse è pari al 2% ha il 3% l'anno. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarla per ulteriori informazioni. Privati seri ed onesti. Grazie dello contatta per posta elettronica: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie