giovedì 30 aprile 2015

I delfini comuni vivono generalmente in gruppi che contano una ventina di individui

Il delfino comune è un mammifero marino appartenente al gruppo dei Delphinidae. Possiamo trovare numerose sottospecie come: Delphinus delphis bairdii, Delphinus delphis delphis, Delphinus delphis balteatus, Delphinus delphis fusus, Delphinus delphis mediterranea, Delphinus delphis ponticus, Delphinus delphis moschatus, Delphinus delphis tropicalis - secondo alcuni una specie a sé stante, Delphinus tropicalis -, Delphinus delphis variegatus e sono diffusi maggiormente nelle acque tropicali e temperati del nostro pianeta.
Può essere avvistato con maggiore frequenza nel Mar Rosso, Mar Nero e nell'Oceano Atlantico. Nel Mar Mediterraneo fino alla Seconda guerra mondiale si trovavano numerosi esemplari, dopo aver avuto un declino abbastanza drastico la si trova soltanto nel Mar ionio, nei pressi dello Stretto di Gibilterra e nel Mar Egeo.

I delfini amano nuotare nelle acque a temperatura costante o mai troppo fredda dove il loro range ottimate è fra i 10 ed i 28 °C. Le specie tendono a compiere delle migrazioni quando le acque diventano e fredde, mentre nei mesi caldi si spingono nelle zone subpolari. Il peso che può raggiungere un delfino comune adulto è di quasi due quintali e le dimensioni sono fra il metro e mezzo ed i 2,7 metri.
I delfini comuni vivono in acque fra i 10 e i 28 °C
Mamma e piccolo di delfino comune
Il ventre di questo animale è di colore bianco, mentre è grigio il dorso dove si mimetizza facilmente nei confronti delle prede provenienti dal basso o nel confronto di predatori come squali e orche. Dall'alto il grigio aiuta il delfino a confondersi con il resto dell'acqua, mentre il bianco si confonde nelle acque chiare quando sono illuminate dal sole. Ha una macchia a forma di clessidra lungo i fianchi, dalla testa al fianco è di color giallo-grigiastro e la coda di colore grigio chiaro. Nella bocca di un delfino possono esserci fino a 110 denti affilati e appuntiti. Il delfino comune è un animale socievole.

9 commenti:

  1. adoro i delfini perchè sono degli animali molto socievoli e amorevoli per questo ho letto con attenzione il tuo articolo

    RispondiElimina
  2. Il delfino è il mio mammifero preferito, è bellissimo ed è adorabile, grazie per le tue info

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo i delfini e devo dire che ogni volta che leggo i tuoi articoli resto sempre affascinata. Sei davvero molto informato. I miei complimenti.

    RispondiElimina
  4. Adorooo gli animali, sai poi i delfini mi sono sempre piaciuti. L'estate scorsa in gita in barca gli ho visti da vicino, sono bellissimi

    RispondiElimina
  5. Bellissimo articolo. Il tuo blog è ricco di info utili. Adoro i delfini, credo siano i più dolci nel mondo animale!

    RispondiElimina
  6. Il delfino è uno degli animali che mi piacciono di più in assoluto!

    RispondiElimina
  7. E' uno degli animali che preferisco. Sempre così leale, giocherellone e affiatato con il gruppo..

    RispondiElimina
  8. I delfini sono degli animali adorabili e intelligentissimi. Rimango sempre affascinata quando li vedo...

    RispondiElimina
  9. Ciao sai i delfini mi piacciono tanto non nè sono molto a parte che sono socievoli e molto intelligenti grazie di queste ulteriori informazioni.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie