venerdì 24 aprile 2015

Il puma detiene il record "salto in alto" tra tutti i mammiferi terrestri

Il Puma vive in America Settentrionale, Centrale e Meridionale ed è un carnivoro appartentente al gruppo dei Felidae. Viene anche chiamato leone di montagna o coguaro. Il puma può raggiungere i 10 metri di lunghezza e i quattro metri in altezza tramite un salto e detiene il record tra tutti i mammiferi terrestri per quanto riguarda il "salto in alto".
Il puma essendo un felino di grossa taglia è filogeneticamente imparentato con il gatto domestico che non ad altre specie di felini di dimensioni identiche come i leoni. Si è scoperto, recentemente, che il giaguarondi è il parente più prossimo del Puma dove sono simili alcuni dettagli dell'aspetto (pupilla tonda e il colore), piccolo però come un gatto domestico adulto.
Dalla lingua amerindia proviene la parola puma dove era considerato un animale sacro dal popolo dei Maya e degli Atzechi del Messico. Dalla lingua tupi in Brasile viene chiamato sucuarana il puma. Nei media statunitensi la parola cougar viene usato maggiormente rispetto alla parola puma. Negli Stati Uniti la parola pantera (panther) si riferisce al puma anche se il termine black panther (pantera nera) assoccia i leopardi e i giaguari affette da melanismo e non il puma.

In Asia e in Europa, la parola pantera significa leopardo e può riferirsi al leopardo nero e quello maculato. Nell'America meridionale, invece, la parola pantera si riferisce al giaguaro nero e maculato. Si trovano in varie specie di felini il gene del melanismo che comprendono il leone, il leopardo, il giaguaro, la tigre, il jaguarondi, l'ocelot, il caracal, il margay, la lince rossa e il serval.
Casi di melanismo nei puma concolor nell'America settentrionale non sono ancora stati documentati. Gli scienziati dopo recenti studi anche scoperto che il puma è un parente stretto del ghepardo nordamericano estinto. Con il ghepardo moderno, invece, dopo recenti ricerche molecolari afferma che ci sia una discreta affinità dove si presentano alcuno similitudini esteriori.
Il puma viene anche chiamato leone di montagna o cougar
Un puma adulto
I maschi di puma sono lunghi circa 130 cm, mentre le femmine essendo più piccole raggiungono i 110 cm di lunghezza. L'altezza del puma è di circa 70 cm dalla spalla, la coda è lunga tra i 66 e i 78 cm. I maschi possono arrivare a raggiungere un peso che varia tra i 50 e i 70 kg (alcuni esemplari possono raggiungere i 120 kg), mentre le femmine dai 35 ai 50 kg di peso. Nella classifica dei più grandi felidi, al quarto posto è posizionato il puma dietro solo al leone, tigre e giaguaro ed insieme al leopardo. Il puma ha un pelo morbido, corto, variabile e dal colore uniforme. Le zampe posteriori di questo animale sono caratterizzate da quattro dite, mentre quelle anteriori ne hanno cinque.

12 commenti:

  1. questo è uno dei miei felini preferiti, non sapevo fosse il migliore per quanto riguarda i salti, grazie per l'info

    RispondiElimina
  2. ....pero che eleganza, che stile che ha il puma

    RispondiElimina
  3. Molto interessante. Non sapevo di questa peculiarità riguardante il Puma. Un gran bell'articolo e notizie davvero interessanti. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Gran bell'articolo su un animale misterioso e affascinante

    RispondiElimina
  5. il puma è davvero un felino bellissimo, intelligente e bravissimo. il tuo articolo è davvero interessante

    RispondiElimina
  6. Molto interessante quest'articolo che mi fa conoscere notizie sul puma che ancora non conoscevo! Grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo articolo su uno degli animali che piu' adoro... il puma è adorabile e bellissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Un esemplare spettacolarmente bello, amo i felini e amo scoprire cose nuove su di loro, grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  9. Il puma è un animale molto bello ed elegante al dire il vero ne sapevo poco grazie per il post informativo

    RispondiElimina
  10. Il puma mi ha sempre affascinata, è sicuramente un bel esemplare di felino, mi ha fatto piacere approfondire alcune cose leggendo il tuo articolo.

    RispondiElimina
  11. I felini esercitano su di me sempre un grande fascino, sono regali e misteriosi.

    RispondiElimina
  12. Effettivamente il puma è un felino agile e scattante, quindi non mi sorprende che detiene il record di salto più alto. Come sempre ci dai informazioni interessanti.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie