lunedì 20 aprile 2015

La voracità del bruco assassino delle Hawaii

In natura è possibile trovare varie specie letali anche se piccoli e sono al pari di creature più grandi. Uno di questi piccoli animali letali è indubbiamente il bruco delle Hawaii, dove sono sorprendenti le sue capacità nel catturare le prede di cui si nutre.
Il bruco delle Hawaii attacca le sue prede (mosche o altri tipi di insetti) tramite un agguato e riesce a catturarli grazie alle sue zampe dove sono forniti di speroni. Quasi sempre l'agguato va a buon fine essendo molto rapido questo bruco nel catturare le sue prede.
Nel 1980 sono stati scoperti nelle Hawaii circa 20 bruchi carnivori e potrebbero essercene degli altri in questa località. Per osservare un bruco assassino è possibile farlo soltanto nelle Hawaii, visto che nel resto del mondo questi piccoli animaletti si cibano di foglie. Il bruco assassino delle Hawaii viene chiamato L'Eupithecia Staurophragma.

Questi bruchi sono molto aggressivi e hanno imparato a non cibarsi di fiori e foglie, ma ben sì di altri insetti come le mosche della frutta.
Solo nelle Hawaii è possibile ammirare il bruco assassino
Bruco assassino delle Hawaii
Sono facilmente mimetizzabile tra le foglie o rami secchi perchè sono di colore verde e marrone dove consente a questi bruchi di utilizzare una perfetta tecnica del mimetismo. Sul ramo si aggrappano con le zampe posteriori e come avvertono la presenza di un insetto nel loro raggio di azione, alzano subito la testa e la parte anteriore del loro corpo dove è fornita di spuntoni e fauci letali che non da scampo alla vittima catturata. Quando da un bruco diventa una farfalla, il loro comportamento diventa molto tranquillo e pacifico e non sono più predatori aggressivi. Nello stato di farfalla hanno dei colori accesi e le loro ali sono lunghe e strette.

8 commenti:

  1. Chissà se questo bruco assassino potrebbe essere usato per combattere i parassiti dannosi per le piante...meglio di un pesticida sicuramente è!

    RispondiElimina
  2. Pero quant'è curioso e bruttarello questo bruco.Speriamo che non si trasferisce anche questo.

    RispondiElimina
  3. Questo bruchetto è cattivissimo e davvero furbetto. Meglio mangiare gli insetti delle foglie :D

    RispondiElimina
  4. un pò bruttino questo bruco,ma semplicemente perfetto ben studiato dalla madre natura grazie per le ingo

    RispondiElimina
  5. quando ho letto il titolo temevo in un animale molto piu' grande ed aggressivo ma poi vedendo la foto del bruco ho pensato avessi esagerato....leggendo poi l'articolo mi sono ricreduta...la stazza non determina la voracità di un animale!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa specie. Di solito se si pensa a un bruco, viene in mente un animale innoquo. A volte non è così!

    RispondiElimina
  7. Sono sempre interessanti i tuoi articoli, imparo sempre qualcosa di nuovo, per esempio non conoscevo questi bruchi! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  8. È brutto a guardarlo in foto sarà che tutti questi animali così mi fanno senso, però quando è bello scoprire che questo animale velenoso poi si trasformi in una tranquilla farfalla. E la natura!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie