martedì 7 aprile 2015

L'Ouranosaurus è un dinosauro erbivoro vissuto nel Cretaceo

L'Ouranosaurus è un dinosauro erbivoro dove a differenza della maggior parte degli altri animali ha una vela dorsale. L'ouranosauro era un dinosauro ornitischio ornitopode appartenente alla famiglia degli iguanodonti.
Questo erbivoro è vissuto nel periodo finale del Cretaceo inferiore nella regione dove oggi troviamo il deserto del Niger. Nel 1965 durante una spedizione da parte di due paleontologi Giancarlo Ligabue e Philippe Tarquet, hanno portato alla luce i resti fossili dell'Ouranosaurus nigeriensis. Verrà descritto da Philippe Tarquet nel 1976.
Nel Museo Civico di Storia Naturale di Venezia possiamo osservare lo scheletro di questo dinosauro insieme ad altri reperti fossili ritrovati. Il nome Ouranosaurus deriva dalla parola araba ourane dove vuol dire coraggioso o valoroso. I Tuareg chiamano in questo modo i varani della sabbia. Facilmente notabile il nome di questa specie di dinosauro dove fa riferimento al paese in cui è stato rinvenuto.

Negli strati della formazione Elrhaz è stato ritrovato un olotipo MNHN GDF 300, nel periodo tardo Aptiano e il primo Albiano. Possiamo dedurre quindi che è un periodo che comprende tra 112 e 110 milioni di anni fa. Lo scheletro è stato rinvenuto quasi completo insieme al suo cranio nella capitale del Niger, Niamey.
L'Ouranosaurus aveva una strana vela sul dorso
Scheletro di Ouranosaurus
Un secondo scheletro è stato rinvenuto nel 1972 con il nome di GDF 381 e il reperto GDF 301 comprende un coracoide, mentre il GDF 302 è un femore. Facilmente notabile quando si vede lo scheletro di questo dinosauro, sono le spine neurali dove sono molto allungate e raggiungevano fino a 70 centrimetri d'altezza nella regione del dorso. Lo scheletro dell'ouranosaurus ha un profilo simile al bisonte americano.
Inizialmente fu ipotizzata la presenza di una gobba sul dorso di questo dinosauro, probabilmente dopo attenti studi ci fosse una specie di vela dove aiutava l'animale a regolare il suo corpo. Altri dinosauri vissuti nel periodo dell'ouranosauro e nei medesimi luoghi presentavano anch'essi una struttura simile come ad esempio: lo Spinosaurus, il Suchomimus e il Rebbachisaurus. L'Ouranosaurus era lungo sette metri ed era di medie dimensioni. Negli arti anteriori facilmente notabile un pollice a forma di aculeo identito a quello di Iguanodon.

17 commenti:

  1. I tuoi post sono sempre belli e ricchi di contenuto e mi diverto a rileggerli a mio figlio, appassionato di dinosauri come lo zio (mio fratello) ...al prossimo post allora ;)

    RispondiElimina
  2. Bruttino e gobbo: non se ne rimpiange l'estinzione... Non credo che Alberto Angela sarebbe daccordo però...

    RispondiElimina
  3. Imparo sempre tante cose attraverso i tuoi articoli, lo farò vedere anche a mio nipote!

    RispondiElimina
  4. Questo essere preistorico è nuovo per me. Mi piace seguirti proprio perchè scopro sempre qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Attraverso i puoi post stò ampliando anch'io la mia conoscenza sui dinosauri e la cosa non mi dispiace affatto!! Grazie mille per le informazioni sul Ouranosaurus e a presto ;)

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che ti leggo tremo ;), hai sempre un "mostro" nuovo di cui parlarci. In effetti il l'oranosaurus proprio non lo conoscevo, ma quanto era pericolosa la vita a quei tempi? ;)

    RispondiElimina
  7. Sono affascinanti a pensare che se non si fossero estinti sarebbero stati loro la razza dominante sul pianeta

    RispondiElimina
  8. scrivi sempre degli articoli molto interessanti e curiosi, mi stupisci sempre di piu

    RispondiElimina
  9. Vorrei molto vedere un scheletro di dinosauro, questa sua particolare vela dorsale penso lo distingueva da tutti gli altri,è bellissimo .

    RispondiElimina
  10. Pensare che ci sono state queste forme di vita sulla nostra terra fa davvero strano.Grazie

    RispondiElimina
  11. non conoscevo tutti questi dettagli su questo dinosauro, molto interessante grazie.

    RispondiElimina
  12. questa volta mi cogli impreparata...non conoscevo l'Ouranosaurus e leggendo le sue caratteristiche mi incuriosisce molto il particolare della vela dorsale.

    RispondiElimina
  13. Ciao un altro argomento sul quale non conoscevo niente sei la mia luce di onniscenza!

    RispondiElimina
  14. incredibile...peccato siano scomparsi...dovevano essere degli animali speciali...questo ouranosaurus mi piace molto...con le sue dimensioni medie, per me è già un super gigante :)

    RispondiElimina
  15. con te sto scoprendo molte cose interessanti e mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo, ciao

    RispondiElimina
  16. E' sempre molto affascinante leggere di preistoria. Interessante l'articolo su questo sconosciuto, almeno per me, rettile vissuto milioni di anni fa. Non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  17. Davvero molto interessante...i tuoi post sono ricchi di tante informazioni a me sconosciute... :)
    Continua così...ciao :)

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie