martedì 5 maggio 2015

La Giraffa è il più alto tra tutte le specie di animali terrestri viventi

Tra tutte le specie di animali terrestri la più alta è la giraffa dove raggiunge i 5 metri di altezza e circa una tonnellata di peso. La giraffa è stata scoperta nel 1758 da Linnaeus ed è un mammifero africano artiodattilo. Le femmine rispetto ai maschi sono più leggere e più piccole.
Con un peso di 2.000 kg e un'altezza di 5,87 metri, appartiene alla giraffa più alta più alta che si conosca. Questo maestoso mammifero ha il collo e gli arti molto lunghi (dove il collo può misurare fino a tre metri), la lingua di colore blu è lunga quasi 60 centimetri e ha delle corna dove sono ricoperte di pelle (ossiconi). La giraffa, oltre ad essere l'animale più alto, ha un altro record ed è quello del bulbo oculare più grande fra i mammiferi terrestri.
Il colore del mantello è più o meno pezzato a seconda dalla specie, bruno su fondo beige. Nella famiglia dei Giraffidi, oltre alla giraffa troviamo un'altra specie vivente ed è l'Okapi dove in swahili viene chiamato twiga. Le giraffe vivono soltanto in Africa, nelle savane subsahariana, in branchi che comprendono dai 10 ai 70 individui.

Le femmine di giraffa pesano tra i 500 e i 1.180 kg e sono alte tra i 4 e i 4.5 metri di altezza, mentre i maschi più grandi possono raggiungere un'altezza di 5,5 metri fino alle corna e un peso che può raggiungere i 1.930 kg. La giraffa ha un mantello con macchie marroni di color bruno divise da un pelo di color beige.
Le giraffe possono vivere in gruppi tra i 10 e 70 individui
Una giraffa adulta
La natura ha predisposto che la giraffa abbia un mantello diverso rispetto agli altri individui della sua specie, dove è praticamente impossibile trovarne due completamente uguali. Le giraffe sia i maschi che le femmine posseggono le corna, anche se quest'ultime le hanno più piccole.
Per avere la funzione di maschio dominante del branco, gli individui più forti si prendono a colpi sul collo dove serve per avere l'accesso alle femmine in estro. In natura i maschi vivono in un gruppo a parte rispetto alle femmine con i loro piccoli.

13 commenti:

  1. Si, un animale davvero maestoso per altezza... del resto Darwin ci ha spiegato perchè

    RispondiElimina
  2. lessi da qualche parte questa notizia e ne rimasi molto colpito, è un animale unico e affascinante

    RispondiElimina
  3. A me le giraffe sono sempre piaciute. La tua descrizione è super dettagliata. Non sapevo che i maschi si sfidassero a colpi sul collo.

    RispondiElimina
  4. bella la giraffa è affascinante proprio per la sua altezza dominante grazie pr le info sempre utili

    RispondiElimina
  5. un animale che mi ha sempre affascinata , proprio per la sua altezza, ed anche perchè dfa senso di tenerezza

    RispondiElimina
  6. Per altro sono gli animali che dormono meno, sono animali bellissimi

    RispondiElimina
  7. La giraffa è davvero un animale bellissimo. Strano e tenero al tempo stesso. Mio figlio adora andare allo zoo per veder i cuccioli di giraffa, gli leggerò la tua recensione!

    RispondiElimina
  8. Le giraffe mi hanno sempre molto affascinato, quando da piccola andavo allo zoo non vedevo l'ora di arrivare da loro

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo e curioso animale maestoso, docile, e simpaticissimo...curioso anche il suo manto ed il suo collo lunghissimo la natura l'ha fornita bene per cibarsi...

    RispondiElimina
  10. io ho visto tempo fa un documentario che parlava di questo... le giraffe sono stupende proprio per gli atteggiamenti che hanno... e per i loro comportamenti... sono animali bellissimi... grazie molto belle e esaudienti le tue notizie...

    RispondiElimina
  11. La giraffa è un animale affascinante, dotato di un'eleganza davvero sorprendente per la sua mole

    RispondiElimina
  12. Che fantastico animale! La natura a volte supera la migliore fantasia. Un essere vivente unico, bello ed elegante malgrado la mole. Si muove con grazia di movimenti ed è uno spettacolo vederla correre nelle savane.

    RispondiElimina
  13. Ogni animale è adatto al luogo dove nasce e vive. La giraffa ha un collo lunghissimo per poter mangiare le fronde più alte. Notevole peso e altezza..ottime info

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie