mercoledì 6 maggio 2015

L'Anchilosaurus è stato rinvenuto nel 1908 in Nordamerica

L'anchilosauro è vissuto nel tardo Cretaceo nel periodo Maastrichtiano, tra 70,6 e 65,5 milioni di anni fa. Era un dinosauro erbivoro ed è vissuto nel periodo del famosissimo Tyrannosaurus Rex.
I resti fossili di questo erbivoro sono stati rinvenuti in Bolivia (Sudamerica) e in Nordamerica. Tra il Mesozoico e il Cenozoico, l'anchilosauro fu uno degli ultimi dinosauri ad estinguersi nell'estinzione di massa. Il nome di questo dinosauro deriva dal greco Agkylos e sauros dove vuol dire fuso e rettine, cioè rettile fuso. Dal ritrovamente incompleto di questo dinosauro, probabilmente, ci fu un errore.
L'anchilosaurus possedeva una corazza che ne ricopriva il dorso e raggiungeva i 7,5 - 10,7 metri di lunghezza. Era presente un osso sull'estremità della coda dove veniva usato dall'animale quando era minacciato dai predatori.

Gli anchilosauri erano i più grandi del genere Ankylosaurus dove raggiungevano un peso da 4 a 7 tonnellate e arrivare ad essere lunghi fino a 10 metri di lunghezza. Le zampe di questo dinosauro erano corte dove quelle posteriori erano più lunghe rispetto a quelle anteriori. Erano presenti cinque dita nei piedi dell'Ankilosaurus.
Il nome Ankilosaurus vuole dire rettile fuso
Cranio e coda dell'Anchilosaurus
Dal ritrovamento del cranio dove era triangolare e piatto, si deduce che il cervello di questo animale doveva essere abbastanza piccolo. La coda era costituita da osteodermi fusi alle ultime vertebre caudali dove formavano così una mazza ossea molto pesante.
L'impatto della coda di questo dinosauro su eventuali predatori causava addirittura la rottura delle ossa e causare a volte la morte. Nel 1908 sono stati ritrovati i primi fossili dell'Anchilosaurus. I primi ritrovamenti di questo dinosauro sono avvenuti in Nordamerica nelle località del Montana, Wyoming e Alberta. Nel 1996 sono state rinvenute delle impronte fossili dell'Ankilosaurus in Bolivia (Sudamerica).

11 commenti:

  1. Da te scopro sempre argomenti molto interessanti, è molto piacevole leggerti perchè imparo sempre qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
  2. questo proprio mi giunge nuovo, grazie alle tue info sto conoscendo un mondo nuovo

    RispondiElimina
  3. Non sapevo di questa notizia!Wow che potenza che aveva..addirittura distruggeva con la sola coda le ossa degli avversari...mamma mia :-(

    RispondiElimina
  4. Sapere che si tratti di un erbivoro già mi tranquillizza ;) scherzo! I tuoi articoli sono sempre molto interessanti ed istruttivi.

    RispondiElimina
  5. Il mondo dei dinosauri mi affascina tantissimo. Non conoscevo l'anchilosaurus. Rinvenire resti o impronte fossili di questi giganti è sempre emozionante. Interessante il particolare della coda.

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo fossile di dinosauro è sempre affascinante apprendere queste nozioni storiche che talvolta ignoriamo.

    RispondiElimina
  7. Questa cosa non la conoscevo, ma devo dire che questo fossile mi piace proprio tanto,grazie per questa notizia sul tuo blog scopro sempre piacevoli novità

    RispondiElimina
  8. Wow una notizia fortissima certo che le scovi tutte queste curiosità...venirti a visitare riserva sempre belle novità

    RispondiElimina
  9. Corre veloce la fantasia leggendo quest'articolo interessantissimo. Chissà, in quel lontano periodo, quante battaglie ha dovuto suo malgrado combattere questo animalone, per tentare di difendersi o per difendere la prole. Certo che avere la meglio su un feroce TRex, secondo me, poteva equivalere statisticamente come fare un terno al lotto...

    RispondiElimina
  10. Immagino sempre di incontrarli al centro del paese, sarebbe un incubo. Erano animali che hanno fatto il loro tempo, maestosi e belli

    RispondiElimina
  11. articolo interessantissimo come sempre, mi lasci sempre a bocca aperta e sempre più incuriosita

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie