mercoledì 3 giugno 2015

Il liopleurodon era il superpredatore dei mari giurassici

Il liopleurodonte era il superpredatore dei mari giurassici. Appartiene alla famiglia dei plesiosauri ed è un rettile estinto. Questo enorme predatore è vissuto in alcune località europee come Inghilterra, Francia e Russia e forse anche in Germania e in Sudamerica (Cile), circa 160 - 150 milioni di anni fa.
La sua lunghezza era di ben 9 metri. La testa di questo predatore era molto grande, il collo era corto, mentre la forma del corpo era cilindrica. Tramite gli studi degli scienziati si è arrivati alla conclusione che il liopleurodon doveva essere un ottimo nuotatore idrodinamico.
La struttura dei cinti scapolare e pelvico e le zampe che assomigliano a delle pagaie, suggeriscono che il liopleurodon fosse un eccellente nuotatore in grado di effettuare notevoli manovre in acqua. Questo animale era molto simile a un grande cetaceo dei giorni nostri.

Il liopleurodonte fa parte della famiglia dei pliosauri, i membri di questo sottordine erano dotati di colli corti e grandi teste. Nel 2002 in Messico venne ritrovato un pliosauro che raggiungeva i 15 metri di lunghezza,  il cosiddetto mostro di Aramberri.
Il cranio del liopleurodon era lungo fino a 3 metri
Cranio di Liopleurodon
Gli scarsi resti ritrovati di questo enorme pliosauro, vennero attribuite al genere Liopleurodon anche se gli scienziati a causa della scarsità dei resti e della cattiva conservazione non hanno potuto giungere ad alcuna conclusione. Sono presenti tre specie nel genere Liopleurodon: la più conosciuta Liopleurodon ferox proveniente dal Calloviano ritrovata in Francia e Inghilterra, il Liopleurodon pachydeirus rinvenuta anch'essa nel Calloviano in Inghilterra ed è la più rara e il Liopleurodon rossicus rinvenuto in Russia e risalente al Giurassico superiore noto come Titoniano.
Il fossile di una mandibola di 2,87 metri e presente nell'Oxford University Museum of Natural History, mentre è oltre di 3 metri la lunghezza stimata dove fa pensare ad un animale enorme. Tra i parenti più stretti del liopleurodon sono altri esemplari della famiglia dei pliosauridi, tra cui il Pliosaurus.

11 commenti:

  1. Molto interessante questo superpredatore dei mari giurassici non lo conoscevo, grazie della info

    RispondiElimina
  2. Ma e' enorme questo dinosauro,non lo conoscevo econ piacere leggo i tuoi articoli e scoprire che si possono ancora ammirare grazie ai musei, fonti inesauribili di storia.

    RispondiElimina
  3. Deve essere stato uno dei più grandi dinosauri marini, quante info utili grazie

    RispondiElimina
  4. vorrei andare all'Oxfor Museum of natural history a questo punto sono molto preparata grazie per le info

    RispondiElimina
  5. wow non ho mai sentito parlare di un rettile del genere ed è sconvolgente pensare che fosse di una tale lunghezza !! Sarebbe meraviglioso poterlo vedere da vicino :-)

    RispondiElimina
  6. 15 metri sono un sacco, ho visto alcune foto sul web ed era impressionante!

    RispondiElimina
  7. Così alto doveva sicuramente far paura, io vicino a lui mi sentirei una briciola

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo predatore, faceva davvero paura a quanto pare

    RispondiElimina
  9. Ottimo il tuo documento su questo animale preistorico mio figlio adora i tuoi post

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai sentito parlare di questo predatore...molto interessante! Sarebbe bello poterne vedere i resti dal vivo!

    RispondiElimina
  11. non ne ho mai visto nemmeno uno...sarebbe bello vedere i resti di un animale così mastodontico...e credo che averli davanti in carne ed ossa sarebbe emozionante, ma terrificante allo stesso tempo

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie