mercoledì 8 luglio 2015

I barracuda adulti riescono a depositare sino a 300.000 uova.

Barracuda è un pesce carnivoro appartenente all'ordine Perciformes, esistono 26 specie riuniti nell'unico genere Sphyraena. I barracuda sono presenti in tutti i mari tropicali, sono anche presenti nel Mar Mediterraneo, nell'Atlantico occidentale e in particolar modo nel Mar dei Caraibi.
Il barracuda ha la testa allungata, il corpo anch'esso molto allungato, dispone di grandi occhi e forti mascelle dove sono presenti due file di denti affilati e sporgenti. Come nella maggior parte degli altri pesci, la mascella superiore di questo animale non è protrattile.
La coda è molto forcuta e il dorso è caratterizzato dalle pinne dorsali. La linea laterale di questo pesce carnivoro è molto sviluppata. Sono presenti delle piccole scaglie lisce sulla pelle. La livrea è di color bianco argentea con linee brune. Alcune specie di barracuda raggiungono i 45 cm, mentre Sphyraena barracuda ha una lunghezza di 1,80 metri.

A secondo dell'habitat varia la dieta di questi pesci dove è conosciuta la loro reputazione di predatori feroci ed insaziabili. Le prede dei barracuda sono frequentemente cefalopodi e pesci e non disdegnano perfino dei loro stessi piccoli.
L'attacco di questo pesce inizia colpendo la preda a gran velocità, tutto questo è disponibile grazie al suo corpo idrodinamico e allungato. Riesce a cacciare nelle acque più torbide grazie alla sua vista estremamente acuta.
I barracuda vivono in tutti i mari tropicali
un barracuda adulto in mare aperto
I giovani di barracuda prediligono i fondali sabbiosi poco profondi e le aree costiere, mentre gli adulti le acque profonde. Gli esemplari adulti cacciano le loro prede in modo solitario, invece, i giovani formano piccole bande per avere più possibilità nella caccia. Anche in altre specie di predatori si manifesta questo tipo di caccia. Formano branchi molto numerosi quando è il periodo della riproduzione. I barracuda producono sino a 5.000 uova le più giovani, mentre quelle adulte depositano sino a 300.000.

2 commenti:

  1. Questo animale mi ha sempre fatto tantissima paura. Ha proprio un aspetto che incute timore

    RispondiElimina
  2. certo che in mare si possono fare degli strani incontri.Non credo che ci sia qualcuno felice di incontrare un barracuda

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie