martedì 14 luglio 2015

Il limulo si è evoluto nel Triassico inferiore, circa 210 milioni di anni fa

Il Limulus polyphemus è comunemente detto limulo, in precedenza era stato classificato in diversi nomi come Limulus cyclops, Xiphosura americana, Polyphemus occidentalis. Il limulo è l'unico rappresentante del genere Limulus ed è un artropode chelicerato.
In inglese il suo nome comune è Atlantic horseshoe crab (in italiano granchio atlantico a ferro di cavallo, derivante dal suo aspetto corazzato e dalla strana forma del suo corpo. Dopo vari studi attendibili hanno scoperto che il limulo è strettamente imparentato con le zecche, scorpioni e ragni che con i granchi.
I limuli si nutrono di vermi anellidi, altri organismi bentonici e molluschi nei fondali marini. I limuli risale al Triassico inferiore, circa 210 milioni di anni fa, quando si è evoluto dagli scorpioni di mare (eurypteridi). Questo animale non ha subito evoluzioni nel corso della sua vita come testimoniano i fossili ritrovati e classifica i limuli come un esempio di fossile vivente.

Sulla costa est del nord America è diffuso prevalentemente il limulo, dalla Florida fino al Maine e, dalla penisola dello Yucatan fino al golfo del Messico. Il periodo produttivo di questo animale è in primavera dove si assiste a una vera e propria migrazione e deposizione di uova nella baia di Delaware.
Nella famiglia dei Limulidae, ci sono altre tre specie e sono il granchio a ferro di cavallo giapponese dove è diffuso nel Mare interno di Seto e il Carcinoscorpius rotundicauda e Tachypleustridentatus diffusi sulla costa est dell'India. I primi due anni di vita dei limuli vengono trascorsi nelle acque basse per poi spostandosi nei fondali più profondi.
In un anno le femmine di Limulo depongono fino a 20.000 uova
Limuli
L'habitat degli adulti comprende i fondali con una profondità pari a 200 metri, preferendo quelli di 30 metri. Durante i pleniluni quando ci sono le maree alte avviene la riproduzione dei limuli dove le femmine producono fra le 15.000 e le 64.000 uova. Depongono le uova in 4-5 buche profonde scavate nella sabbia da 15 fino a 20 cm in ogni marea. Le femmine depositano fino a 4.000 uova in ogni covata. I limuli in un anno durante più maree riescono a depositare fino a 20.000 uova.

3 commenti:

  1. Davvero interessante. Non lo sapevo. Ma come fai a sapere così tante cose interessanti?

    RispondiElimina
  2. Ma che strano esemplare non lo conoscevo proprio sai? Una evoluzione curiosa direi visto le fattezze

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non sapevo l'esistenza di questi esemplari...la natura offre davvero tante cose interessanti..ma quante uova depongono...incredibile...sono tantissimeeeee

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie