giovedì 23 luglio 2015

Scopri quante sottospecie di tigri esistono in natura

Esistevano fino a 9 sottospecie di tigri. Ma ai giorni nostri quelle ancora viventi sono soltanto sei, mentre tre si sono estinte a causa dell'uomo.

La tigre reale del Bengala

Questa sottospecie insieme alla tigre siberiana sono le più grandi dove i maschi adulti raggiungono mediamente i 3,5 metri di lunghezza compresa anche la cosa. La tigre del bengala è la sottospecie più consistente in natura dove raggiunge circa i 4000 esemplari.
L'unica specie che può dare vita a un colore bianco a strisce nere, soprannominata tigre bianca. Diffusa principalmente in India, dove preferisce cacciare nelle foreste di mangrovie del delta del Gange. Presente anche in Birmania, Bangladesh e nel Nepal. Le prede preferite sono i cinghiali, gaur, cervi e bufali.

La tigre siberiana

La testa della tigre siberiana è molto massiccia, le zampe posteriori sono tozze e robuste, il pelo è arancione chiaro molto lungo e spesso. Vive nelle temperature rigide della foresta temperata e nella foresta boreale.
Le prede di questo felino sono i cinghiali e il cervo nobile. Sopravvivono poco più di 300-400 esemplari adulti, la ricerca è stata effettuata da IUCN 1996, Siberian Tiger Project, 2005. La tigre siberiana è in competizione con il lupo grigio dove cacciano le stesse prede. Alcuni studi effettuati hanno confermato che ove la tigre è stata reintegrata la popolazione dei lupi diminuisce, mentre il numero dei lupi cresce quando il numero delle tigri diminuiscono.

La tigre della Cina meridionale

Un tempo la tigre della Cina meridionale era presente in gran parte del territorio orientale cinese, ma oggi si stimano meno di 80 esemplari nella provincia dell'Hunan.
Tutte le altre sottospecie di tigri si sono evolute dalla tigre della Cina meridionale ed è denominata la tigre "basale". Presente nella triste classifica delle 10 specie animali a rischio d'estinzione. Una buona notizia è quella dell'avvistamento di alcune tigri nel 2007 sulle montagne Qinling, dove la loro presenza mancava da oltre un ventennio.

La tigre indocinese

Nel 2011 si sono stimati circa 350 esemplari di tigri indocinese distribuiti in Cambogia, Laos, Birmania, Vietnam e Thailandia. Questo esemplare di tigre predilige la caccia verso le zone montuose e collinari, principalmente situate lungo i confini tra i vari Paesi.
Si crede che l'ultimo esemplare di tigre indocinese, avvistato in Cina nel 2007, sia stato ucciso e mangiato da un uomo poi condannato a 12 anni di carcere per il crimine commesso.

La tigre malese

Tra le nove sottospecie di tigri questa è stata l'ultima ad essere identificata e poi rinosciuta ufficialmente nel 2004. In passato veniva classificata come tigre indocinese, ma dopo gli ultimi studi genetici hanno chiarito che è una sottospecie a sè stante.

La tigre di Sumatra
Le tigri vivono nelle nazioni asiatiche
Tigre di Sumatra


La tigre di Sumatra è la più piccola tra le sottospecie di tigri esistenti. A rischio d'estinzione perchè la popolazione selvatica è di circa 400 esemplari ove vivono principalmente nei parchi nazionali dell'Isola.

Estinte

Le tre sottospecie di tigri che si sono estinte nel XX secolo sono: la tigre del Caspio, la tigre di Bali e la tigre di Giava. La causa della loro estinzione è da imputarsi al fatto che questo animale viene visto come una minaccia per l'essere umano.
Un esempio simile è quello del lupo, visto come un animale feroce e cattivo.

9 commenti:

  1. articolo molto interessante, a me le tigri affascinano in modo particolare, ovviamente se dovessi incontrarne una mi farebbe paura |

    RispondiElimina
  2. Te lo avevo già detto che leggo i tuoi post sugli animali al mio nipotino? Resta sempre molto affascinato :-)

    RispondiElimina
  3. non sapevo che esistessero vari specie, conoscevo solo la tigre siberiana, mi affascina molto questo felino!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto interessante, è un animale fiero e meraviglioso, non immaginavo ne esistessero tanti tipi.

    RispondiElimina
  5. E pensare che credevo ce ne fosse solo una specie. Grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto le tigri sono così tenere a vedersi, quante specie diverse non le conoscevo

    RispondiElimina
  7. be dai qualche Tigre la conoscevo ma leggendo il tuo articolo ho scoperto che ci sono tante sottospecie in natura. Grazie come sempre di questi post interessanti da leggere.

    RispondiElimina
  8. 9 sottospecie di tigri?! Ed io che credevo ce ne fosse solo una! Grazie a te apprendo sempre tante curiosità e notizie interessanti. La tigre è un bellissimo animale e mi affascina molto.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie