giovedì 27 agosto 2015

Il drago di Komodo è la più grossa specie di lucertola

Nelle isole indonesiane di Komodo, Flores, Gili Dasami, Gili Motang e Rinca vive un enorme lucertola chiamata drago di Komodo o anche varano di Komodo.
Il drago di Komodo appartiene alla famiglia dei Varanidi, in alcuni casi raggiunge i 70 kg di peso e 3 metri di lunghezza facendo in questo modo la più grossa specie di lucertola vivente. Sicuramente non essendo traccia di altri carnivori nel suo habitat, ha fatto sì che il drago di Komodo raggiungesse tali dimensioni.
Tramite alcune ricerche accurate hanno suggerito che il drago di Komodo sia l'ultimo rappresentante di Varanidi di grosse dimensioni. In Indonesia e in Australia vivevano moltre altre specie di Varanidi estinte insieme alla megafauna al termine del Pleistocene. In Australia hanno rinvenuto fossili simili al drago di Komodo risalenti a 3,8 milioni di anni fa.Nell'isola indonesiana di Flores, dove sopravvive tutt'ora, le dimensioni negli ultimi 900.000 anni sono rimaste invariate per il drago di Komodo.

Questa lucertola riesce a dominare l'ecosistema in cui vive grazie alla sua enorme dimensione. Cattura le sue prede tendendo loro delle imboscate o inseguendole. Gli esemplari adulti catturano i cervi, bufali e altri mammiferi.
I draghi di Komodo vivono nelle isole indonesiane
Draghi di Komodo
L'accoppiamento del drago di Komodo avviene tra maggio e agosto e le uova vengono deposte in settembre. Nei nidi abbandonati depongono circa venti uova che rimangono in incubazione per un periodo che va dai sette ad otto mesi. Si schiudono verso aprile quando gli insetti sono numerosi. I piccoli di varano si nutrono di insetti e a loro volta sono catturati dagli adulti cannibali.
Trascorrono gran parte della giornata sugli alberi per sfuggire dai predatori, la loro maturità è intorno gli otto-nove anni e alcuni studi hanno stimato che possano vivere fino a 30 anni. Nel 1910 il drago di Komodo venne avvistato per la prima volta dagli scienziati occidentali. Negli zoo divenne molto popolare per la sua spaventosa reputazione e le sue grosse dimensioni.

7 commenti:

  1. Sembra un ibrido tra una lucertolone e un ippopotamo hahaha... in ogni caso mi fa impressione

    RispondiElimina
  2. Uhhh non sapevo neanche dell'esistenza di questo "essere", direi anche un po' bruttino, ma interessante!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo proprio questa sorta dui lucertola, molto interessante questo articolo, come sempre! Grazie delle info.

    RispondiElimina
  4. Ricorda un pochino il coccodrillo, ha lo stesso sguardo cattivo. Certo è che non vorrei mai dovermici trovare a tu per tu ;)

    RispondiElimina
  5. Quando leggo i tuoi articoli scopro sempre qualcosa di cui non ero affatto a conoscenza e questa mi è proprio nuova!

    RispondiElimina
  6. Ciao trovo il tuo articolo molto interessante e sempre di grande apprendimento il tuo blog rappresenta un sito molto informativo

    RispondiElimina
  7. E' la prima volta che sento parlare del Drago di Komodo! A vederlo fa proprio paura!!!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie