martedì 13 gennaio 2015

IL CONDOR DELLE ANDE HA UN'APERTURA ALARE DI 315 CENTIMETRI

Il condor delle Ande ha un'apertura alare che può raggiungere i 315 cm ed è secondo soltanto all'albatros. Il suo peso varia dai 9 ai 12 kg con una lunghezza di circa 130 cm.
Questo volatile in passato ha rischiato l'estinzione per mano dell'uomo perchè creduto predatore di animali domestici. Il condor delle Ande è un necrofago è si nutre esclusivamente di animali morti e malati e uova di altri volatili.
Il piumaggio di questo animale spazzino è scuro che tende al color nero con i remiganti copritrici di colore bianco. Facilmente riconoscibile perchè la sua testa è nuda e non presenta piumaggio. Soltanto nei maschi vi è una cresta carnosa che raggiunge i 10 cm con uno spessore che può arrivare fino a 4,5 cm. Il colore dell'iride del maschio è bruno pallido mentre quello della femmina è rossastro, questo è un fattore molto importante nel riconoscere i due sessi.

Questo volatile in pochi minuti riesce a strappare molti brandelli di carne dalle carcasse perchè ha un becco robusto. Il collo è abbastanza lungo senza piumaggio, alla base è presente un collare di colore bianco e le sue zampe sono grigie.
La forma della coda del condor delle Ande è rettangolare ed è molto corta. Non hanno delle forti unghie perchè sono dei volatili che si nutrono di carogne. I piccoli di condor delle Ande sono nidicoli, inizialmente il loro collare è di colore bruno e dopo diventa rosso.
CONDOR DELLE ANDE CUGINO AL CONDOR DELLA CALIFORNIA
CONDOR DELLE ANDE
Al quarto anno di vita il colore del collare diventa bianco. Diventano adulti quando raggiungono l'ottavo anno d'età e dopo tre anni circa si crea la cresta. La vista del condor delle Ande è molto acuta ed è agile quando sorvola centinaia di chilometri in ricerca di carcasse. Può digiunare per molte settimane e in una sola volta riesce a mangiare una quantità di carne che raggiunge il 50% del suo peso corporeo. Solitamente nidifica dove ci sono delle cavità rocciose deponendo un solo uovo. Il piccolo nasce dopo due mesi di incubazione e rimane nel nido fino a quando arriva a 6 mesi. Si può avvistare questo volatile in Colombia e nella zona montagnosa delle Ande.

8 commenti:

  1. Sto imparando un sacco di cose nuove grazie al tuo blog. Ti leggo con piacere e con grande curiosità.

    RispondiElimina
  2. Grande e con un volo elegante anche se il viso del condor non mi piace per niente.
    Come volatile preferisco l' aquila!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Certo che è proprio interessante leggere il tuo blog!
    Grazie per tutti questi post,compreso questo che ho letto!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. Oggi con mio figlio stavamo studiando gli uccelli e il tuo post cade proprio a pennello grazie interessante e completo

    RispondiElimina
  5. Mi diverto davvero a leggere i tuoi post, sto imparando un sacco di cose che non conoscevo

    RispondiElimina
  6. Immaginavo fosse imponente, ma non credevo avesse una apertura alare simile

    RispondiElimina
  7. un post davvero interessante, lo leggerò domani a mio figlio che secondo me ne rimarrà affascinato

    RispondiElimina
  8. MAestoso e magnifico! Certo mi fa un po' impressione pensare che la sua apertura alare sia quasi il doppio della mia altezza! Incredibile la sua capacità di mangiare fino al 50% del peso del suo corpo!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie